• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai con radici scure

mcolacch

Aspirante Giardinauta

Buongiorno,
Vi disturbo per un problema che mi angustia parecchio. Mi è stata affidata per tutta l'estate una pianta di Ficus ginseng che è stata benissimo fino a una settimana fa. Veramente sta ancora bene ma il tronchetto è per metà scuro come se stesse assorbendo acqua dalla terra.
Ho tenuto la pianta sempre all'ombra, un poco di sole solo al pomeriggio e viste le temperature impossibili di Roma davo acqua tutti i giorni ma nemmeno tanta, mezzo bicchiere. Leggendo gli altri topic ho scoperto che potrebbe essere che le radici si stiano infradiciando e sono preoccupatissima visto che ne ho la piena responsabilità. Ora l'ho poggiata su un carrello che faccia respirare le radici ed eventualmente scolare acqua (ma non l'ha mai scolata) e dò due dita di acqua ogni 2 giorni. Con uno spiedino ho saggiato la terra in profondità ma non è umida. In ogni caso la pianta sembra star bene, anzi sono nate anche nuove foglioline e rametti. Cosa mi consigliate ? Portarla ad un vivaio specializzato in bonsai ?
Vi sarei molto grata di un parere perchè sinceramente sono in difficoltà nei confronti della proprietaria alla quale ancora non ho detto niente.
Un c ordiale saluto a tutti
Marina

Allegati

• m_FICUS GINSENG BONSAI 20250707_065755_resized (1).jpg
    m_FICUS GINSENG BONSAI 20250707_065755_resized (1).jpg
    19,6 KB · Visite: 7
  • m_FICUS GINSENG BONSAI 20250707_065755_resized (2).jpg
    m_FICUS GINSENG BONSAI 20250707_065755_resized (2).jpg
    22,9 KB · Visite: 7
  • m_FICUS GINSENG BONSAI 20250707_065755_resized (3).jpg
    m_FICUS GINSENG BONSAI 20250707_065755_resized (3).jpg
    19,9 KB · Visite: 8
  • m_FICUS GINSENG 1  20250708_142810 (1).jpg
    m_FICUS GINSENG 1 20250708_142810 (1).jpg
    21,9 KB · Visite: 8
  • m_FICUS GINSENG 1  20250708_142810 (3).jpg
    m_FICUS GINSENG 1 20250708_142810 (3).jpg
    22,7 KB · Visite: 8

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il vaso ha i fori di drenaggio sotto?
togli la corteccia, così capisci al situazione del terreno ed annaffia solo quando vedi il terreno asciugarsi.
sul fatto di tenerlo in ombra, bisogna vedere dove lo teneva chi lo aveva prima...è una tropicale ed ama il sole...

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buonasera francobet e grazie per aver risposto. Ieri ho controllato, il vaso ha il foro. Prima era tenuto su un balconcino molto ombreggiato dagli alberi, da me sta su un terrazzo all'attico battuto dal sole. Lo avevo sistemato sotto una palma quindi un pò di sole ma non eccessivo. Penso di averlo annaffiato troppo viste le temperature di questi giorni. Stasera lo stavo controllando e sembra che quella parte molto scura si stia alleggerendo e che sotto stia uscendo la corteccia del tronco del beige classico. La corteccia per orchidee l'ho soltanto appoggiata l'altro ieri sperando che proteggesse la terra e assorbisse l'umidità. Domani la tolgo se pensi che non serve a nulla.
Un tuo parere da esperto... c'è pericolo di perderlo e devo portarlo presso un vivaio specializzato ?
Ti ringrazio ancora e ti auguro buona serata
Marina

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera francobet e grazie per aver risposto. Ieri ho controllato, il vaso ha il foro. Prima era tenuto su un balconcino molto ombreggiato dagli alberi, da me sta su un terrazzo all'attico battuto dal sole. Lo avevo sistemato sotto una palma quindi un pò di sole ma non eccessivo. Penso di averlo annaffiato troppo viste le temperature di questi giorni. Stasera lo stavo controllando e sembra che quella parte molto scura si stia alleggerendo e che sotto stia uscendo la corteccia del tronco del beige classico. La corteccia per orchidee l'ho soltanto appoggiata l'altro ieri sperando che proteggesse la terra e assorbisse l'umidità. Domani la tolgo se pensi che non serve a nulla.
Un tuo parere da esperto... c'è pericolo di perderlo e devo portarlo presso un vivaio specializzato ?
Ti ringrazio ancora e ti auguro buona serata
Marina
Togli la corteccia, tieni a mezza ombra e bagna solo a terra asciutta. Il vaso grande e smaltato fa sì che la terra asciuga lentamente quindi, ne passa di tempo prima di bagnare di nuovo!!! Quando lo bagnerai la prossima volta inonda. L' acqua deve uscire dal foro di scolo! Poi svuoti il sottovaso e non bagni più finché la terra non è ben asciutta!
Il bicchiere ogni giorno fa solo male perché le radici superficiali sempre bagnate marciscono e quelle profonde, sempre asciutte, seccano e poi, quando bagni, marciscono. Inondando, invece, tutta la zolla sarà umida e tutte le radici hanno agio nella crescita.

Ultima modifica:

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano,
grazie dei consigli ! Oggi provvedo. Ad ogni modo la parte del tronco superbagnata comincia ad asciugarsi. Farò sapere gli sviluppi. Grazie ancora e buona giornata.

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano, buongiorno Franco
la pianta è in buona salute ma i due rami del tronco continuano a sembrare bagnati. Peraltro quell'umidità è rimasta al suo posto mentre il tronco si è alzato ed è del colore classico. Come se avesse una striscia di colore diverso. Anche la terra è asciutta. Ho dato quella bagnata totale come consigliato da Stefano, scolata e lasciato ben asciugare. Vi aggiornerò sul tronco. Buona domenica.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova a stringerlo con le dita.
se è molliccio è marcito...se no è ancora vivo.

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buonasera Stefano e Franco. Il bonsai da oggi ha il tronco completamente asciutto, come non fosse successo niente. Del suo bel colore grigio chiaro. In questi giorni ha perso due, tre foglie non di più ma sembra in buona salute. Grazie del grande aiuto che mi avete dato e del "conforto" visto che il bonsai é in "affido". Buona notte e ancora grazie Marina

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Buonasera Stefano e Franco. Il bonsai da oggi ha il tronco completamente asciutto, come non fosse successo niente. Del suo bel colore grigio chiaro. In questi giorni ha perso due, tre foglie non di più ma sembra in buona salute. Grazie del grande aiuto che mi avete dato e del "conforto" visto che il bonsai é in "affido". Buona notte e ancora grazie Marina
bene!!
continua così annaffiando quando vedi che il terreno si sta asciugando.
2-3 foglioline è fisiologico.

Alto