• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai che dall'oggi al domani ha deciso di perdere le foglie.

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi, sono negatissima con le piante e già questo bonsai è stato sfortunatissimo ad essere stato regalato proprio a me!
Non so che razza sia, mi hanno detto essere un Baobab bonsai ma non ci giurerei, infatti spero che qualcuno lo riconosca e sappia di cosa io stia parlando.
01.jpg 02.jpg 03.jpg
Giuro, mi sto impegnando, e pensavo di avercela fatta perché è nella mia casa da 4 mesi e sembrava stare benissimo, verdissimo, folto. Lo innaffiavo una volta a settimana, facevo attenzione al ristagno sotto. Ma da circa 10 giorni perde le foglie. Cadono da verdi, come se qualcuno le tirasse via e le gettasse in terra! Non so che fare. E' in una stanza molto grande, con tanta luce ma forse gliene serve di più? Dovrei metterlo fuori? Dargli qualche prodotto?
Vi prego, aiutatemi, grazie.
Raissa

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao se metti nel cerca Ginseng troverai kilometri di discussioni al riguardo. Comunque appena il tempo si rimette mettilo fuori e bagnalo solo se vedi il terreno secco. Ma sopratutto leggi quanto già ciclicamente scritto e riscritto

Raissa2018

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, ho letto in giro, non ho capito moltissimo perché a volte si dice tutto e subito dopo il contrario di tutto. Ho capito che è un Ginseng, ok.
Forse ha bisogno di più luce, che faccio, lo metto fuori? Ho capito non al sole e non al vento. Ho un giardinetto con un albero di albicocca che fa una bella ombreggiatura, lo metto sotto e vediamo che accade, non vorrei lo raggiungesse il sole.
Per le temperatura, ho visto che nelle discussioni si parlava delle minime notturne, ma le massime diurne? Qui in questa stagione fuori abbiamo anche 25-27 gradi e tendono a salire. Per le potature poi, non so regolarmi. Procedo?

Alto