• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Carmona

Suen

Aspirante Giardinauta
Buon giorno sono Susanna da Gorizia , visto che recentemente al battesimo del mio nipotino ho ricevuto due bonsai Carmona veramente belli sto leggendo e studiando di tutto e di più riguardo alle cure migliori per mantenere queste piante nelle condizioni migliori e più a lungo possibile (spero) La domanda che pongo è questa: io ho letto che questo tipo di bonsai fiorisce in primavera e poi fa le bacche e in primavera i bonsai hanno bisogno di un certo tipo di trattamento, perchè i miei bonsai fioriscono ora in ottobre????non dovrebbero iniziare un periodo di riposo come tutte le piante???????In tutti i siti specializzati e nei libri non ho trovato risposta a questo quesito qualcuno mi può aiutare.Ringrazio anticipatamente tutti anche se sicuramente molti penseranno che sono una foca in materia ;) grazie ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Susanna...sei la benvenuta...
vedo che ti sei documentata parecchio su questo tipo di essenza....è evidente però che non hai letto tutto...o_O...
se fai una ricerca più approfondita scoprirai che nessuno è mai riuscito a portare avanti questa pianta....figuriamoci a vederla fiorire....:LOL:;)...
purtroppo è un'essenza malandrina....non capisco come si faccia ancora a metterla in commercio....
Diciamo che ti fornisco delle informazioni di base....tipo....quando arriva il freschetto incomincia a metterla dentro casa vicino ad una finestra...irriga da sopra il terriccio ogni qualvolta lo senti asciutti al tatto....un pò di concimuzzo ogni tanto (magari un generico liquido)....e...non ti ci affezzionare....:ciao:
 

Suen

Aspirante Giardinauta
Ciao Susanna...sei la benvenuta...
vedo che ti sei documentata parecchio su questo tipo di essenza....è evidente però che non hai letto tutto...o_O...
se fai una ricerca più approfondita scoprirai che nessuno è mai riuscito a portare avanti questa pianta....figuriamoci a vederla fiorire....:LOL:;)...
purtroppo è un'essenza malandrina....non capisco come si faccia ancora a metterla in commercio....
Diciamo che ti fornisco delle informazioni di base....tipo....quando arriva il freschetto incomincia a metterla dentro casa vicino ad una finestra...irriga da sopra il terriccio ogni qualvolta lo senti asciutti al tatto....un pò di concimuzzo ogni tanto (magari un generico liquido)....e...non ti ci affezzionare....:ciao:
 

Suen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sicuramente io non sono un'esperta ma sicuramente sono una gran testarda ordunque io ho due bonsai Carmona che mi stanno facendo dei bei fiorellini bianchi e la mia domanda verteva solo su questo (perchè sono fioriti in ottobre???? non dovrebbero entrare in un periodo di riposo??????) le cure, l'esposizione ecc ecc lo so già e poi che cavolo di risposta è non ti ci affezionare .... le dovrei già buttar via?????o meglio potrei inviare una email al vivaio specializzato in cui sono stati acquistati per usarli al battesimo del mio nipotino apostrofandoli a male parole perchè imbrogliano la gente ?????non so vorrei solo sapere perchè sono fioriti adesso grazie comunque
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Spesso ma non sempre le piante vogliono riprodursi prima di morire ... una spiegazione è che siccome è in sofferenza tenta la carta della riproduzione ... ovviamente spero di essere smentito dai fatti !
 

aurex

Esperto di Bonsai
O piuttosto al vivaio era in un ambiente tipo serra per cui non sente il cambio di stagione...di più non dico perché non ne ho mai coltivata una e me ne guardo bene dal farlo...non sono essenze che si adattano ai nostri climi...e questo è certo.... scusami per la "cavolo di risposta" a volte qui si scherza anche... nessuno ti ha esortato a protestare contro il vivaio...figurati....sto solo dicendo che se pensi che questa pianta ti ricorderà per sempre l'evento felice bè....mi spiace ...ma sarà davvero difficile...
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Se ho ben capito aurex la la già con se da due anni e ciò escluderebbe la permanenza in vivaio come stimolo alla fioritura fuori periodo
 

Suen

Aspirante Giardinauta
ho ricevuto i miei bonsai a metà settembre perciò forse avete ragione, risentirà del clima di serra del garden ma non importa io mi impegnerò affinchè vivano il più possibile perchè sono un regalo dolcissimo per una giornata speciale. Mi verrebbe da contattare il garden (ma non lo farò .....) perchè sono disonesti e questo mi fa incavolare fortemente infatti assieme ad ogni piantina hanno allegato un foglietto di istruzioni assolutamente ridicolo definendo il Carmona come un bonsai facilissimo,di lunga e feconda vita che richiede un minimo di ordinarie cure . Io detesto queste cose poco chiare e infatti da subito ho iniziato ad informarmi adeguatamente Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mai dire mai certo è che per quanto attiene alla mia conoscenza nessuno ne è uscito indenne e vincitore ti auguro miglior fortuna.
Lodevole la tua determinazione e ancor di più trovo inadeguato proporre piante di difficile coltivazione nei nostri climi col quasi certo risvoltati di disamorare il possessore
 

Suen

Aspirante Giardinauta
Cari esperti di bonsai :) ormai i miei bonsai sono a casa mia da più di un mese e continuano a regalarmi fioriture quotidiane e, facendo gli opportuni scongiuri, non sembrano in procinto di morire. Continuo a bagnarli ogni secondo o terzo giorno non acqua piovana filtrata molto e ovviamente a temperatura ambiente spero di fare bene :) fate il tifo per me vi terrò al corrente :ciao:
 

Allegati

  • WP_20161006_14_33_09_Pro.jpg
    WP_20161006_14_33_09_Pro.jpg
    803,1 KB · Visite: 4
  • WP_20161013_12_58_12_Pro.jpg
    WP_20161013_12_58_12_Pro.jpg
    845,4 KB · Visite: 6
  • WP_20161006_14_32_27_Pro.jpg
    WP_20161006_14_32_27_Pro.jpg
    860,1 KB · Visite: 6

massimo1952

Esperto in bonsai
Io sono contento per te senza ironia evidentemente hai azzeccato le condizioni giuste io ho solo esposto le mie esperienze. Ora potrò dire di avere incontrato uno che ha ottenuto risultati lusinghiericon l'essenza
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Una ipotesi per la fioritura è che sia una pianta uscita da pochissimo da una serra, dove c'erano le condizioni ideali perché non farla patire e dove però la pianta ha "confuso" la stagione.
Se fosse così, ed è probabile, il passare dall'autunno in serra ad un inverno fuori sarebbe per quella pianta (generosa) un colpo basso.
Va sicuramente protetta, ma naturalmente non tenuta in casa.
 
Alto