• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai azalea foglie gialle p

Kenpachi1905

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da circa due settimane un bonsai azalea che era tenuto in negozio all’esterno (con già presenti foglie gialle)
L’ho posto sul davanzale con tanta luce ecc
Tuttavia ho notato che le foglie continuano a diventare sempre di più quelle gialle
Ne ho un’altra che da tre hanno è nella stessa posizione e non ha mai avuto problemi
Cosa faccio?
 

Allegati

  • 6E7D2B48-38F7-4D07-8F70-AECA7833AEDB.jpeg
    6E7D2B48-38F7-4D07-8F70-AECA7833AEDB.jpeg
    142 KB · Visite: 7
  • C9B510AE-4F3B-4A5E-8CF8-AF1B115F2A57.jpeg
    C9B510AE-4F3B-4A5E-8CF8-AF1B115F2A57.jpeg
    310,2 KB · Visite: 7
  • 2D8DEA88-F25C-4CDB-8D66-FC4DF1C512FE.jpeg
    2D8DEA88-F25C-4CDB-8D66-FC4DF1C512FE.jpeg
    289,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho acquistato da circa due settimane un bonsai azalea che era tenuto in negozio all’esterno (con già presenti foglie gialle)
L’ho posto sul davanzale con tanta luce ecc
Tuttavia ho notato che le foglie continuano a diventare sempre di più quelle gialle
Ne ho un’altra che da tre hanno è nella stessa posizione e non ha mai avuto problemi
Cosa faccio?
Sforacchia con uno spiedino di legno il pane di terra e metti la pianta in un posto luminoso e non riscaldato. A primavera un falso rinvaso, una potatura accorciando a metà tutti i ramistelli (fa niente se restano tratti nudi: germoglia anche dal legno vecchio) e dovrebbe poi non darti più problemi.
 

danielep

Florello Senior
Davanzale all'interno? A parte che la pianta mi sembra avere dei parassiti (aleurodidi?) le azalee tollerano il freddo, non eccessivo, molto meno il caldo ed il sole ed amano l'umidità, anche dell'aria... Come dice Stefano, sforacchia il terreno, per creare drenaggio, il che permette annaffiature regolari (magari con sciacquature di thé). Se sono parassiti eliminali... Dopo la fioritura, taglia molto e rinvasa con kanuma, se vuoi mantenerla bonsai. Le radici, invece, vanno accorciate poco, ad ogni rinvaso (indicativamente, ogni due anni). Esempio:

7/5/22
017.JPG

28/5/2022
2022-5 AZALEA A BIANCA 3.JPG

DETTAGLIO
2022-5 AZALEA A BIANCA 5.JPG
 
Ultima modifica:
Alto