• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai azalea che problemi ha????

bourne84

Aspirante Giardinauta
Ciao amici ho un bonsai di azalea che ha problemi ma non so quali siano qualcuno mi può aiutare posto le foto vi ringrazio tutti in anticipo. :) :)

rps20140524_214740.jpg rps20140524_214823.jpg rps20140524_214845.jpg rps20140524_214845.jpg rps20140524_214922.jpg

jiraya

Giardinauta
ma dove la tieni? il substrato? altri particolari della coltivazione? :confuso:
vuole un ambiente umido, ma non fradicio; terreno sciolto e acido (di norma si usa la kanuma), da me ora può ancora permettersi di stare al sole, ma a breve mezz'ombra o ombra piena (non tollera il caldo estivo).
questo è un buon periodo per il rinvaso (dev'essere delicatissimo date le radici fini e la poca vigoria radicale); i fiori non so se li terrà... in ogni caso, visto lo stato della pianta, li rimuoverei: sottraggono energia alla ripresa :boh:

bourne84

Aspirante Giardinauta
Ciao la tengo in giardino il terreno è un misto di kanuma e terriccio che altro vuoi sapere dimmi come la posso salvare Grzzzzzzz???????

bourne84

Aspirante Giardinauta
dimenticavo il bonsai è concimato con biogold 6 pezzetti....esposto al sole solo per qualche ora acqua del rubinetto ogni giorno innaffio....

aurex

Esperto di Bonsai
6 pezzetti di biogold mi sembra un tantino troppo...ma comunque...il terriccio in effetti mi sembra troppo pesante...poi per il resto non mi intendo di azalee....una volta però al bonsai club vidi un collezionista che ne rinvasava una in pomice 40% e kanuma 60%....la tua sta messa maluccio...ma mi sembra che soffra un pò troppo l'umidità del terriccio.....lo dimostra il chiaro seccume che parte dalla punta delle foglie....incomincia a diradare le innaffiature...metti la pianta in ombra perchè al sole forte potrebbe non farcela a causa della sua deabilitazione...per il rinvaso non lo so....quello vero e proprio non lo farei....forse un falso rinvaso si...l'azzarderei....un fitostimolante anche....

jiraya

Giardinauta
Ciao la tengo in giardino il terreno è un misto di kanuma e terriccio che altro vuoi sapere dimmi come la posso salvare
le occorre un rinvaso: come ho scritto non ama il terreno troppo umido e la presenza di terriccio è un problema; come dicevo il tempo è propizio al rinvaso: lavi le radici con la canna dell'acqua (così da pulire dal terriccio senza danneggiarle) poi in kanuma piena.
la concimazione andrebbe bene: le azalee 'mangiano' molto e vegetano altrettanto... unico problema è che la pianta non sta bene: di solito si tende ad evitare di concimare.

bourne84

Aspirante Giardinauta
Ciao amici rinvaso effettuato speriamo bn ho fatto kanuma 100/100 dopo quanto tempo dovrei vedere risultati?? Grazie a tutti voi per i consigli.

jiraya

Giardinauta
ora deve stare in penombra e zona umida; dovrebbe riprendersi abbastanza in fretta (in due settimane ci dovrebbero essere i nuovi germogli); chiaro che, come detto, non hai tagliato le radici...

bourne84

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no ho fatto come mi hai detto sotto acqua corrente, poi messa in ombra appena si asciuga l'akanuma irrigo speriamo bene grazie sei stato gentilissimo :)

jiraya

Giardinauta
meglio non fare asciugare la kanuma... l'azalea vuole sempre terriccio umido (non fradicio) e posizione umida... non so come spiegarmi :confuso:
quando la kanuma è asciutta, ossia quando la vedi 'bianchina', è già un'annaffiatura in ritardo.

Alto