• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea o no?

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho comprato un bonsai mal ridotto, lo dovuto pulire dai vermi, rinvasarlo xke nn aveva piu terra ne niente poverino. Il mio problema e che sul tagliandino c era scritto azalea, ma non so se sia veramente un azalea o un fake. Ecco la foto :
 

Allegati

  • 20160830_191304.jpg
    20160830_191304.jpg
    670,7 KB · Visite: 7

Frankieb76

Giardinauta Senior
sinceramente sembra somigliante alla mia azalea, non ci metterei proprio le mani sul fuoco, pero le somiglia molto... non ho però idea della varietà.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non per disprezzare... Ma a me sembra di quelle che si vendono alle manifestazioni di beneficenza.... Solo che questa è messa in un vaso bonsai.... Essenza delicatissima.... Quasi impossibile.... Io non l'avrei rinvasata..
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmm piante con le quali ho avuto difficoltà e un poco permalose come bonsai. In piena terra e lasciate senza mai toccarle in pace mi fanno un cuscino di fiori meraviglioso. In vaso ne ho prese già tre di piccole dimensioni e ne ho seccate tre . Parlando con i più esperti mi si dice che c'è il momento della pulizia dei fiori il momento della potatura quelli del rinvaso quello della filatura e infine il terriccio che deve avere un certo grado di acidità insomma per ora ma non dispero ho sempre sbagliato una cosa diversa tutte le volte e le piante se na sono andate .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mmmm piante con le quali ho avuto difficoltà e un poco permalose come bonsai. In piena terra e lasciate senza mai toccarle in pace mi fanno un cuscino di fiori meraviglioso. In vaso ne ho prese già tre di piccole dimensioni e ne ho seccate tre
stessa cosa anche a me....in particolare col mume....in vaso li ho persi tutti....in piena terra non li pensi nemmeno e vanno alla grande....;)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non Escludo di riprovarci e' una questione di principio ma parto prevenuto!
Ora spero in un aiuto dal figlio della Roberta che ha preso il diploma in Giappone lavorando su azalee e conifere col quale ho un buon rapporto è con lui spero di capirci di piu
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mmmm piante con le quali ho avuto difficoltà e un poco permalose come bonsai. In piena terra e lasciate senza mai toccarle in pace mi fanno un cuscino di fiori meraviglioso. In vaso ne ho prese già tre di piccole dimensioni e ne ho seccate tre . Parlando con i più esperti mi si dice che c'è il momento della pulizia dei fiori il momento della potatura quelli del rinvaso quello della filatura e infine il terriccio che deve avere un certo grado di acidità insomma per ora ma non dispero ho sempre sbagliato una cosa diversa tutte le volte e le piante se na sono andate .


uhm... qual è il momento della pulizia dei fiori? che si intende? tagliare i fiori secchi?
e per il rinvaso? quando e con cosa? (n)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:banghead::banghead:Allora su i fiori sono abbastanza sicuro .. A termine dell'esplosione della fioritura quando il fiore appassisce va tolto per impedirgli di andare in seme mettendo la pianta in stress. L'operazione si fa con due dita togliendo petali stami e pistillo tutto insomma è se occorre si usano le unghie Facile se la azalea e' piccola piccola con una trentina di fiori lunghissima per le azalee enormi con alcune centinaia di fiori allucinante in una serra piene di azalee
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Un'altra cosa, potatura e filo alcuni giorni dopo la pulizia dei fiori se la pianta sta bene se no lasciar vegetare e lavorarla dopo l'inverno prima della ripresa vegetativa.
La piegatura dei rami ancora non la ho ben capita o meglio devo ancora sperimentarla in autonomia. Il mio dramma non è lavorare la pianta ma darle una corretta coltivazione in base al mio clima.
Ora che ho cambiato casa spero di fare meglio, comunque ci riproverò. Almeno una azalea mi piacerebbe averla :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 
Ultima modifica:
Alto