• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ancora in serra o no?

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho tenuto come sempre i bonsai in serra e, stanno iniziando a germogiare un'pò tutti.
dato che le temperature esterno minime sono ormai sopra i 0°, dite che ormai posso tranquillamente metterli fuori?
olmo cinese - melograni - ginepro - ulivo - Ginkgo biloba - ligustro - abete
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
L'Olmo io l'ho tenuto fuori anche sotto lo zero ti direi di si. Idem per il ligustro, che ho anche io, ed essendo una pianta, presente nella nostra terra, non dovrebbe temere il freddo. Gli altri non lo sò, ma credo che c'è qualcosaltro che andava già fuori. Ma aspetta i pareri di chi è più espero.
Considera che anche io inizialmente tenevo l'olmo in serra, ma poi mi hanno fatto notare giustamente, che è una pianta che va fuori anche con il freddo, e avrebbe dovuto perdere le foglie e andare in riposo. Non è gravissimo se non le ha perse, forse avrà una vegetazione più lenta quest'anno. Così mi dissero.
Comunque tutto dipende dalla specie, e dalle condizioni anche. Io ti consiglio se ci riesci di mettere almeno qualche foto!
Spero di averti aiutato almeno un pò!
 

jiraya

Giardinauta
io sono un bel po' più a nord (fa più freddo da me rispetto Rimini), e ho ormai fuori quasi tutto (alcuni meli sono già in fiore... ed è così anche per chi sta un po' più a nord di me).
il rischio sono le gelate: per piante appena trapiantate e per piante già germogliate (le foglie non resisterebbero ad una gelata).
basta lasciarle in posizione riparata, ossia con un 'tetto' sopra la testa :) se non si dispone di uno spazio idoneo (di giorno prendono sole e aria, di notte restano riparate) basta spostarle in posizione riparata per fargli trascorrere al meglio la notte. tutto fino a quando le temperature si saranno fissate... e non ci sarà più rischio di gelate :)

delle piante elencate il ginepro non andrebbe tenuto in serra: coi rigori dell'inverno si brunisce (diventa quasi marrone) per tornare verde col caldo (se non lo fa significa solo che per lui non fa freddo) e poi ripartire alla grandissima.
melograno e ulivo al nord è meglio tenerli riparati.
poi, in generale, ad ogni pianta fa bene prendersi qualche gelata autunnale (o di inizio inverno) così da fargli capire 'a che punto stiamo', ma poi (oltre le prime due-tre gelate) se si ha la possibilità di ripararli... tanto meglio (ne godono)! :)

ps: su essenze autoctone non è tanto 'se è di qui, resiste' quanto più la dimensione del vaso che si guarda: infatti per essenze autoctone non è il tronco a soffrire il freddo (magari sono i rametti più fini), ma sono le radici -poichè private dell'isolamento normalmente garantito dalla terra- a soffrire potenzialmente il gelo. la differenza la fanno le dimensioni del vaso (piccolo o basso --> fornisce poca protezione) e perciò si consiglia di coprire le radici più che la chioma :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Le mie, come sempre detto, sono fuori a parte le mediterranee.
Alcune essenze devono sentire il freddo.
Unica perplessita' per l'ulivo, che io tengo in serra fredda
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Tutte le piante in inverno le tengo sempre in serra fredda, lascio sempre circolare l'aria.. l'olmo, melograni, ginko, frassino (Lo avevo dimenticato), han perso tutti le foglie in inverno;
Il ginepro l'ho messo in serra solo xké se no i gatti Lo mangiano..
Cmq gia da una settimana lasciavo la serra aperta, oggi dato che ormai tutti i bonsai stanno germogliando li ho spostati nella terrazza dove li tengo tra la primavera e l'autunno.
 
Alto