• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai acero

Samskeyti

Giardinauta Senior
mi piacerebbe avere un bonsai di acero,quelli con le foglie rosa... ma dove lo posso trovare? :( I vivai che conosco non ne hanno... su ebay vendono i semi... conoscete un sito che li vende???
 

Lele85

Apprendista Florello
Anche io lo voglio il bonsai di acero. oggi sono andato in un vivaio vicino monza e ne avevano qlk.
Ma nn penso tu ti faccia 1200km per un bonsai :lol:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
no, infatti! ma io cerco quello con le foglie rosse................... uff voglio sempre cose impossibili da trovare!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma che acero ti interessa di preciso?
Acer Palmatum Giapponese?
Oppure proprio Acer Palmatum Deshojo?
Entrambi si tingono di rosso in autunno. MA mentre un Acer palmatum piantina in vivaio o pre-bonsai lo trovi a una 20-30 di euro per il Deshojo è esattamente il doppio + o -
Mi pare che il Deshojo abbia più tonalità di colore nelle foglie.
Aggiungo che esiste anche una specie di palmatum che ha sempre le foglie rosse, ("Acer palmatum Ever Red" mi pare)
Comunque:
Acer Palmatum
acero%20palatum2.jpg

Acer Deshojo
100_2527.jpg
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Ecco altra foto di Deshojo...Vedete che presenta foglie di colore diverso?
Forse è per questo che è più pregiato, perchè non fa solo verde, rosso e giallo e poi cadono, ma assume più tonalità.
23%20Deshojo.JPG
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Grazie mille per l'aiuto! Proverò su quei siti. Ma quindi, lefoglie diventano rosse solo in autunno e poi cadono?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Quando sul sito c'è scritto "età stimata:18" ad esempio, vuol dire che quella pianta in questo momento ha circa 18 anni?
 

Lele85

Apprendista Florello
Se non sbaglio, si dovrebbe essere cosi. Cmq davvero molto belli. Ho trovato su un sito alcuni bonsai tra cui un acero deshojo, ma è ancora un prebonsai, e l idea di comprarlo mi sfiora. sulle 35€ era....non so se si può dire il nome del sito....magari pubblicità della concorrenza..:lol:...se ti serve te lo dico in PM.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Purtroppo Aceri sono un pò delicati, ma credo decisamente meno di carmone e Serisse :lol:
Da quello che mi racconta un mio amico che ha aceri:
1) Attenzione troppa luce (brucia le foglie)
2) attenzione troppo vento (secca le foglie + esposte. Pianta non muore ma diventa brutta)
3) attenzione troppo secco (i colpi di secco fanno grossi danni ad aceri)
4) attenzione troppo bagnato, ma vale per tutte le piante. Acero vuole terreno umido ma non una palude.
5) attenzione poca luce (spara foglie grosse come lenzuola sennò).

Comunque in linea di massima si tiene in pieno sole in autunno, inverno e inizio primavera. Quando comincia a picchiare il sole ed in estate deve essere tenuto a mezzombra per evitare che le foglie si brucino (sono delicatine).
Il terreno va tenuto mai completamente secco, ma come per tutti non bagnare troppo. Comunque particolare attenzione ai colpi di secco, acero li teme molto.
Inoltre bisogna proteggerla dal vento.
Personalmente la trovo una bellissima pianta, se si può posizionare in condizioni ottimali sia vrà un bonsai bellissimo.
 

aleda

Giardinauta
Le foglie del Deshojo,sono rosse dalla nascita fino a maturazione completa
deshojo.jpg

Dopodiche lentamente diventano verdi, in autunno sono giallo oro.
acero%20autunno.jpg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Purtroppo Aceri sono un pò delicati, ma credo decisamente meno di carmone e Serisse :lol:
Da quello che mi racconta un mio amico che ha aceri:
1) Attenzione troppa luce (brucia le foglie)
2) attenzione troppo vento (secca le foglie + esposte. Pianta non muore ma diventa brutta)
3) attenzione troppo secco (i colpi di secco fanno grossi danni ad aceri)
4) attenzione troppo bagnato, ma vale per tutte le piante. Acero vuole terreno umido ma non una palude.
5) attenzione poca luce (spara foglie grosse come lenzuola sennò).

Comunque in linea di massima si tiene in pieno sole in autunno, inverno e inizio primavera. Quando comincia a picchiare il sole ed in estate deve essere tenuto a mezzombra per evitare che le foglie si brucino (sono delicatine).
Il terreno va tenuto mai completamente secco, ma come per tutti non bagnare troppo. Comunque particolare attenzione ai colpi di secco, acero li teme molto.
Inoltre bisogna proteggerla dal vento.
Personalmente la trovo una bellissima pianta, se si può posizionare in condizioni ottimali sia vrà un bonsai bellissimo.

Ah ok grazie!
Ma quanti anni vive?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
verissimo, è molto longevo e davvero bello ma delicato ,se non gli si fornisce la giusta ambientazione. Per me i ns climi sono troppo assolati in estate e secchi, tanto da dover proteggere la pianta dal sole diretto e dal surriscaldamento del vaso... il vento poi non fa loro del male: li annienta, e trovare un giusto compromesso di esposizione è talvolta complicato.
Quindi prima di decidere l'acquisto (e il deshojo nn te lo regalano!!!) verificare che gli si possa dare quello di cui necessita....
 
Alto