• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Acero da seme

AndreSi

Aspirante Giardinauta
Gentilissima community,

Ho la passione per le piante e da pochissimo mi sono dato alla creazione di bonsai.

Tra i miei preferiti spicca l'acero rosso.

Così ho acquistato un bel po' di semini, li ho tenuti un mesetto in frigo/congelatore. Successivamente qualche giorno in acqua per farli ammorbidire e poi li ho interrati in piccoli vasini contenti un buon terriccio per bonsai (ben drenante).

Sono stati almeno tutto settembre ed ottobre (dato che sembrava di essere in primavera) nel mio terrazzo dove batte un po' di sole senza però essere eccessivo.

Adesso alcuni li ho spostati in casa altri in una terrazza coperta dato le eccessive piogge e l'eccessivo freddo (qualche giorno è stato prossimo allo 0).

La cosa strana è che, nonostante siano passati almeno 3 mesi, NESSUNO dei miei semini (quasi 30 ne ho piantati !) è nato....

Dove sto sbagliando?? Avete qualche idea?

Vi ringrazio in anticipo!

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono convinto che per poter germogliare, i semi debbano subire un periodo di freddo se non addirittura di gelo.
Questo neutralizza i "tegumenti" o gli "inibitori" che sono dispositivo per far germogliare il seme nel periodo più propizio, cioè con l'approssimarsi delle stagioni più calde.

Il processo si può realizzare anche artificialmente, mettendo i semi in freezer per un tempo sufficiente ad ottenere lo stesso risultato.
Nel tuo caso, non dovresti fare altro che aspettare e non far risparmiare ai tuoi semi ne il freddo ne il gelo, ma ....

Ma c'è la remota ipotesi che i semi fossero già pronti a germogliare perché questo dipende da come e da quando sono stati conservati. Se questa ipotesi fosse vera e i semi si fossero già schiusi, le piantine nascerebbero proprio nel momento peggiore, probabilmente fatale a piantine piccolissime e verdi, saresti quindi costretto ad inventarti una serretta e diavolerie del genere, non necessarie se invece si procede seguendo i ritmi naturali.
Secondo me varrebbe la pena di investire qualche altro euro per una nuova bustina di semi da interrare subito, in modo di avere una riserva nell'eventualità peggiore.
Costerebbe sicuramente meno della più economica delle serre; le piante germoglierebbero nel momento giusto, cioè in primavera.
Attenzione certe volte i semi hanno bisogno addirittura di due inverni per germogliare.

AndreSi

Aspirante Giardinauta
Strano

Ciao, grazi della risposta. Come ho scritto infatti ho tenuto i semi in freezer per almeno un mesetto (verso luglio e agosto) e li ho piantati verso metà settembre ma ancora NIENTE!

Non è strano? Ok che alcune hanno bisogno di due inverni... Ma tutte? Sono più di 30 semini in vasini diversi e con terre diverse... :-(

Greenray

Esperto di Bonsai
La natura prevederebbe che i semi cadano in autunno e che germoglino a primavera, quindi non è molto strano, anzi, strano sarebbe il contrario.

Albicoccus

Giardinauta Senior
a me con l'albicocco è andata diversamente : l'ho piantato subito dopo aver mangiato il frutto ( maggio +o- ) ed è germogliato ad agosto , oggi ha un bel pò di foglie ma niente tronco ( almeno sembra )

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma infatti mi sembra sia assolutamente normale sia quello che è successo con l'albicocco che con gli aceri. che li hai messi a fare nel freezer ad agosto? e poi per farli spuntare a novembre? secondo me se li lasci come stanno, quando sarà il momento deciso dalla natura uscirà fuori qualcosa.

AndreSi

Aspirante Giardinauta
Ok

Ok... Capito.... Quindi adesso non mi conviene nemmeno tenerli in casa!
Al massimo in una serretta in terrazza (dato che devo comprarne una...).
Ok? Che dite?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto.
a parte che acero rosso hai detto??
mmmmmm.... specifica la varietà di aceri che ti è stata indicata.

alevamma

Aspirante Giardinauta
volendo fare un bonsai di acero anche io mi sono un po' informato in internet e per la maggior parte ho letto che:
la messa a dimora nel frigo va fatta in una busta ben chiusa per qualcosa come 3 mesi e non superiore a 4 mesi; può essere che avendoli tenuti soltanto un mesetto debbano farsi ancora altri 2 mesi di "gavetta" di freddo su per giù :D

AndreSi

Aspirante Giardinauta
volendo fare un bonsai di acero anche io mi sono un po' informato in internet e per la maggior parte ho letto che:
la messa a dimora nel frigo va fatta in una busta ben chiusa per qualcosa come 3 mesi e non superiore a 4 mesi; può essere che avendoli tenuti soltanto un mesetto debbano farsi ancora altri 2 mesi di "gavetta" di freddo su per giù :D

Cavolo... 3 mesi?!?!?! Beh... a questo punto... sono in terrazza... penso abbiano tutto il tempo (ovvero l'inverno) per stare al fresco... :p

Anto82

Aspirante Giardinauta
quanto tempo ci vuole che esci qualcosa?
e quanta acqua si da ad un seme?
e ilperiodo migliore per seminar lacero quando è?

jiraya

Giardinauta
nell'ordine:
1. eh boh... dipende da un sacco di fattori... e dalle condizioni meteorologiche, soprattutto
2. dipende da quanto la terra si è asciugata... e quindi dipenda da dove lo tieni
3. o adesso (facendo sì che l'inverno effettui una stratificazione naturale) o primavera

Alto