• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpo bonsai impostazione e interventi

B

Boostpolo

Guest
IMG_1410.jpg IMG_1412.jpg IMG_1411.jpg
eccomi qui...come avevo promesso (sbagliando nome,era tasso) posto le foto del podocarpo che devo lavorare...c'è qualche ramo di troppo secondo me...ho dato una sfoltita come a tutti i miei bonsai (meno che al boschetto di melograno)l'altro giorno,per capire e vedere meglio i rami e concentrarci su una impostazione definitiva...ricordo che lo avevo preso a ottobre e la pianta è in perfetta salute.
Chiedo ai piu' esperti cosa fare e come impostare questo bonsai che secondo me potra' darmi mote soddisfazioni
 

aurex

Esperto di Bonsai
cmq credo che la scelta sia obbligata....io non ce l'ho il podocarpo....però quelli che ho visto hanno un andamento del tronco come il tuo...leggermente inclinato...ed i rami fanno una curva verso il basso con l'apice dei rami verso l'alto......io cmq ti consiglierei di fare una coltivazione mirata a far arretrare la vegetazione...vedo i rami troppo spogli....ma è giusto un imput...perchè proprio è un essenza a me sconosciuta....
 
B

Boostpolo

Guest
Come dici tu i rami sono spogli,perchè io ho un'impostazione in mente...i rami non erano spogli fino a due giorni fa e io ho defogliato per far si che la vegetazione risulti solo apicale...
Ho tolto cosi' tanto perchè comunque ha delle cacciate e quindi non tardera' ad allungare la vegetazione dagli apici verso l'interno.mi piacerebbe farlo a palchi ridotti tipo un pino con vegetazione appunto apicale...pero' ha dei rami di troppo due dei quali sono praticamente uno sopra l'altro e incrociati (per cattiva coltivazione del vivaio)...mi dovreste consigliare quali rami tagliare visto che sembra siano cresciuti a spirale quindi tutti intorno al tronco ad altezze diverse.quindi devo definire i palchi cioè i rami ta lasciare e quelli da levare che comunque sono abbastanza grossi
 
B

Boostpolo

Guest
IMG_1423.JPG
IMG_1425.jpg IMG_1424.jpg IMG_1423.jpg
IMG_1424.JPG
IMG_1425.JPG
 
B

Boostpolo

Guest
Si l'intenzione è proprio questa gennaro...il fronte è da scegliere perchè ha tanti rami da poter definire a palchi,ma bisogna seceglierli...il primo da eliminare è quello che è cresciuto sopra un altro ramo e si è girato a 90 gradi.. E poi cercare gli altri che siano paralleli ai lati del tronco per dargli l'impostazione definitiva..foto meglio di cosi non posso farne..
 
B

Boostpolo

Guest
Dimenticavo,credo proprio che dovro' applicare filo per far rientrare uno o due rami...che misura mi consigliate che possa andar bene per questo ,per il rosmarino e per il melograno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
premettendo che a me non piace come vuoi impostare la tua pianta, il primo consiglio è quell odi far crescere un pò per ingrossare ed infoltire i rami.
quindi un rinvaso a primavera in un vaso di coltivazione è consigliato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ho capito come vuoi impostare la pianta ...ma se guardi bene le immagini dei bonsai di conifere noterai che hanno ramificazioni belle fitte...in particolare a te manca la ramificazione secondaria ....per cui io farei crescere germogli più arretrati liberamente fin quando non diventano veri e propri rami...e solo successivamente evidenzierei la vegetazione in apice ....ma questo potrai ottenerlo solo facendo crescere ancora di più la pianta come ha detto Franco in un bel vaso da coltivazione....insomma..i rami che hai son pochi e la pianta è ancora troppo piccola per l'impostazione che hai deciso....
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
per il filo tieni conto sempre che sia di diametro poco inferiore alla metà del diametro del ramo che vuoi avvolgere.. dalle foto consiglierei un 1,5mm.. secondo forse sarebbe meglio rinvasarlo piantandolo inclinato, snellirlo di tutti i rami, valorizzare l'apice e lasciare 1-2 shari a metà.. che dici?
 
B

Boostpolo

Guest
non saprei,ma forse dalle foto non si nota ma i rami sono grossi e poco flessibili...in particolare seguendo franco e aurex non capisco di che rami secondari abbia bisogno. Fate conto che il ramo non sia cosi' spoglio e non ci sia solo la vegetazione apicale,ma anche un po arretrata come dice aurex...I rametti secondari presuppongo siano quelli che dai palchi si sviluppano in orizzontale,ma col podocarpo la cosa mi risulta impossibile perchè tutti i rametti con foglie che aveva,sia apicali come vedete che arretrati si sviluppano solo ed esclusivamente verso l'alto...nessun rametto è mai uscito in orizzonatale qualcuno che uscito sotto,si è girato naturalmente verso l'alto... quindi la secondaria sarebbero solo rametti verso l'alto per giunta tanti eimpossibili da educare tutti in orizzontale col filo,ci vorrebbero almeno10 legature a palco per poterli girare orizzontali,per quello ho subito optato per un impostazione spoglia e solo apicale dopo che giorni fa ho visto un pino cosi'...
quindi vi chiedo s epotete risolvere questi dubbi.
L'idea di bad non sarebbe male mi sfagiola abbastanza
in ogni caso domani misuro il diametro dei rami cosi' potete capire meglio
 
B

Boostpolo

Guest
ecco l'impostazione che vorrei dargli,come vedete qui la vegetazione è arretrata come dice aurex ,ma i rametti secondari sono tutti verso l'alto,e viste le cacciate che ha il mio dovrebbe ricompattarsi il tutto...mi resterebbe da capire quali rami tagliare per definire sti palchi,quali tagliereste voi? e quale fronte?
nel frattempo studio la situazione di bad
 
Alto