• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolla del pesco

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

C'è qualche trattamento che posso fare ora per la bolla del pesco. :confuso:
Ho fatto tutti i trattamenti invernali, ma la malattia si è presentata puntuale lo stesso.

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Come saprai purtroppo non sono al momento disponibili trattamenti curativi per questa insidiosa infezione fungina.
Fintanto che la temperatura non supererà i 18°C puoi provare un trattamento con fungicidi a base Ditianon, Tiram o Dodina oppure con polisolfuro di calcio o poltiglia bordolese per vedere di proteggere la nuova crescita e i frutti che iniziano ad allegare. Purtroppo con tutta l'acqua che è caduta quest'anno (e che probabilmente arriverà la prossima settimana) c'è poco da fare...
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Come saprai purtroppo non sono al momento disponibili trattamenti curativi per questa insidiosa infezione fungina.
Fintanto che la temperatura non supererà i 18°C puoi provare un trattamento con fungicidi a base Ditianon, Tiram o Dodina oppure con polisolfuro di calcio o poltiglia bordolese per vedere di proteggere la nuova crescita e i frutti che iniziano ad allegare. Purtroppo con tutta l'acqua che è caduta quest'anno (e che probabilmente arriverà la prossima settimana) c'è poco da fare...


Quoto .

Mi ha fregato anche a me quest' anno .

Una cosa non usare prodotti Rameici su piante in vegetazione , e quindi niente Poltiglia Bordolese :fischio:
 

dragstar

Giardinauta
Ciao,
ho fatto lo stesso intervento in altre discussioni che parlavano di questo problema: la mia passione sono i bonsai e tra le tante specie che colleziono vi sono diversi peschi. Questi peschi li ho fatti nascere da seme e li ho coltivati in campo per alcuni anni. Anche adesso ne ho una ventina in campo e sebbene faccia i trattamenti antibolla in autuno e a inizio primavera, su alcune foglie la bolla ricompare imperterrita!
Ho notato però che la bolla sparisce nel momento in cui faccio l'espianto e li metto il in vaso (espianto a radici nude). Da ciò è facile capire che la bolla è nel terreno e viene veicolata attraverso le radici fino a manifestarsi come tutti sappiamo nelle foglie e sui frutti.
Altra cosa: i peschi in vaso sono a una decina di metri da quelli in campo.
Il nemico è nel terreno!!
Potete vedere uno dei miei peschi al seguente link: http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/pesco-prunus-persica.html
da quando è in vaso non conosce bolla
Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Ieri sera ho notato la comparsa anche sul mandorlo che ho in giardino... senza dubbio il contagio è avvenuto tramite agenti atmosferici (pioggia e vento).
Visto che il mandorlo è solo ornamentale e la fioritura è già passata il danno è relativo.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Si, niente poltiglia bordolese ora che è in vegetazione...per ora mi sono limitata a togliere le foglie peggiori e raccogliere qualche foglia caduta a terra causa maltempo.
Finchè continuerà a piovere niente trattamenti fungicidi, ma appena smette le temperature sono già comunque troppo elevate per trattare. :cry:
Accidenti...debellata dal susino ora me la ritrovo sul pesco.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao,
ho fatto lo stesso intervento in altre discussioni che parlavano di questo problema: la mia passione sono i bonsai e tra le tante specie che colleziono vi sono diversi peschi. Questi peschi li ho fatti nascere da seme e li ho coltivati in campo per alcuni anni. Anche adesso ne ho una ventina in campo e sebbene faccia i trattamenti antibolla in autuno e a inizio primavera, su alcune foglie la bolla ricompare imperterrita!
Ho notato però che la bolla sparisce nel momento in cui faccio l'espianto e li metto il in vaso (espianto a radici nude). Da ciò è facile capire che la bolla è nel terreno e viene veicolata attraverso le radici fino a manifestarsi come tutti sappiamo nelle foglie e sui frutti.
Altra cosa: i peschi in vaso sono a una decina di metri da quelli in campo.
Il nemico è nel terreno!!
Potete vedere uno dei miei peschi al seguente link: http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/pesco-prunus-persica.html
da quando è in vaso non conosce bolla
Ciao
Il problema della bolla è presente anche in un pesco che ho in vaso per cui non penso che sia un problema di terreno. Comunque complimenti per il bellissiomo reportage
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si, niente poltiglia bordolese ora che è in vegetazione...per ora mi sono limitata a togliere le foglie peggiori e raccogliere qualche foglia caduta a terra causa maltempo.
Finchè continuerà a piovere niente trattamenti fungicidi, ma appena smette le temperature sono già comunque troppo elevate per trattare. :cry:
Accidenti...debellata dal susino ora me la ritrovo sul pesco.
Quando vede le pesche e tutte le drupacee esposte dai fruttivendoli cosi belle rabbrividisco pensando a quanto devono avere trattato questa frutta e desisto dal comprarne
 

dragstar

Giardinauta
Il problema della bolla è presente anche in un pesco che ho in vaso per cui non penso che sia un problema di terreno. Comunque complimenti per il bellissiomo reportage

Ciao Curiosa ti ringrazio per i complimenti.
A proposito del tuo pesco in vaso, volevo chiederti:
Quando l'hai messo in vaso, hai lavato le radici dal vecchio terreno? (espianto a radici nude).
In che tipo di terreno l'hai messo? i miei sono in akadama, terra inerte ed essicata in forni, quindi "sterilizzata".
Concimi per caso con materiale organico di origine animale tipo stallatico?
di nuovo ciao..
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Curiosa ti ringrazio per i complimenti.
A proposito del tuo pesco in vaso, volevo chiederti:
Quando l'hai messo in vaso, hai lavato le radici dal vecchio terreno? (espianto a radici nude).
In che tipo di terreno l'hai messo? i miei sono in akadama, terra inerte ed essicata in forni, quindi "sterilizzata".
Concimi per caso con materiale organico di origine animale tipo stallatico?
di nuovo ciao..
Ciao dragstar, ho comprato il pesco in aprile e l'ho rinvasato in terra da giardino mischiata a stallatico. Con queste risposte so gia che tu hai fatto bingo. Ma pensavo che chi me l'avesse venduto avesse fatto i trattamenti preventivi e poi non conoscevo akadama...per fortuna non si finisce mai di imparare. Grazie!!!!
 

dragstar

Giardinauta
L'anno prossimo se vuoi sperimentare la cosa sul tuo pesco o su uno nuovo, effetua un rinvaso a radici nude in marzo, lavando via tutta la terra con un getto d'acqua. L'akadama è una terra che arriva da giappone e costa una cifra, quindi se vuoi puoi provare con un altro tipo di terra inerte o con l'agriperlite, comunque senza la presenza di materiale organico. Usa concimi a lenta cessione in pellets o blocchetti che trovi nei gardens. Poi mi fai sapere.
Ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
L'anno prossimo se vuoi sperimentare la cosa sul tuo pesco o su uno nuovo, effetua un rinvaso a radici nude in marzo, lavando via tutta la terra con un getto d'acqua. L'akadama è una terra che arriva da giappone e costa una cifra, quindi se vuoi puoi provare con un altro tipo di terra inerte o con l'agriperlite, comunque senza la presenza di materiale organico. Usa concimi a lenta cessione in pellets o blocchetti che trovi nei gardens. Poi mi fai sapere.
Ciao
Grazie per i preziosi consigli!!!!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve. Un giovane pesco, piantato l'anno scorso ha le tipiche bolle rosse sulle foglie. Ho letto che la "bolla del pesco" è causata da un fungo... perciò l'avevo trattato in inverno con ossicloruro di rame (acquistato per trattare il Corineo di un giovane ciliegio). Evidentemente il trattamento è inefficace. Esiste un trattamento efficace da usare subito visto che non ha neanche un frutto?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Puoi usare come rimedi biologici il POLISOLFURO DI CALCIO o lo ZOLFO (anche se quest’ultimo è poco efficace)
Oppure prodotti non biologici come la DODINA (forse il migliore) oppure PRODOTTI SISTEMICI (come il tebuconazolo, anche se te li sconsiglio)
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Puoi usare come rimedi biologici il POLISOLFURO DI CALCIO o lo ZOLFO (anche se quest’ultimo è poco efficace)
Oppure prodotti non biologici come la DODINA (forse il migliore) oppure PRODOTTI SISTEMICI (come il tebuconazolo, anche se te li sconsiglio)
Grazie, Andrea f. Proverò con la DODINA che non ho idea di cosa sia!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È un fungicida translaminare, ovvero non è del tutto sistemico, infatti riesce a penetrare nella pianta ma non si distribuisce dappertutto ma rimane nel punto ove entra (ovvero sulle foglie)
 
Alto