• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo sul mio pesco nano, non ho fatto i trattamenti preventivi per questo fungo e purtroppo visto che non ha fatto altro che piovere il mio pesco è stato infestato.
Ho fatto ieri un trattamento contro questo fungo, ma dopo circa 3 ore a piovuto...che devo fare ripeto il trattamento o aspetto 7-8 giorni?:confuso:
Grazie :Saluto:
 

paolo53

Aspirante Giardinauta
ciao ho letto se hai trattato la pianta e sono passate tre ore dovrebbe essere ok il trattamento pero non leggo che prodotto hai usato ciao:martello2
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
ragazzi ne approfitto perché su uno dei miei peschi (non nano) mi è spuntata la bolla.. avevo fatto il trattamento con cupravit ma da un paio di settimane ogni tanto spunta una fogliolina con la bolla.. ho preso in mano il cupravit pensando di ridarglielo ma sopra c'era scritto di darlo solo nel periodo invernale.. se lo do ora faccio danni? come posso fare nel caso non possa darlo? ci sono prodotti alternativi? e perchè c'è scritto di darlo solo in inverno? comunque le foglioline colpite le ho rimosse preventivamente.. non erano molte per ora, 4 o 5 in tutto.. se può servire ho notato che in casa ho anche un prodotto della Compo che si chiama King, però anche quello c'è scritto da dare in inverno, la composizione è solfato tribasico di rame...
Grazie
 
Ultima modifica:

Seta.

Aspirante Giardinauta
Oddio vorrei non aver mai letto questa discussione
anch'io ho un pesco nano che ha delle strane foglie, non mi ero posta il problema perchè da inesperta avevo ignorato il problema, vi metto una foto sperando di sbagliarmi :squint:
attachment.php

attachment.php


già sono nel panico per i mio elleboro improvvisamente "svenuto" spero di non avere anche il pesco con i funghi :squint:

vi ringrazio per l'aiuto
 

Marcello

Master Florello
Oddio vorrei non aver mai letto questa discussione
anch'io ho un pesco nano che ha delle strane foglie, non mi ero posta il problema perchè da inesperta avevo ignorato il problema, vi metto una foto sperando di sbagliarmi :squint:


già sono nel panico per i mio elleboro improvvisamente "svenuto" spero di non avere anche il pesco con i funghi :squint:

vi ringrazio per l'aiuto

togli le foglie malate e buttale nella spazzatura.
ciao
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Oddio vorrei non aver mai letto questa discussione
anch'io ho un pesco nano che ha delle strane foglie, non mi ero posta il problema perchè da inesperta avevo ignorato il problema, vi metto una foto sperando di sbagliarmi :squint:
attachment.php

attachment.php


già sono nel panico per i mio elleboro improvvisamente "svenuto" spero di non avere anche il pesco con i funghi :squint:

vi ringrazio per l'aiuto

te lo confermo, il mio ha le foglie uguali... a parte gettare le foglie si può fare altro a questo punto della stagione?
 

olito

Aspirante Giardinauta
La bolla del pesco bisogna fare trattamenti preventivi , con rame al bruno e alla ripresa vegetativa a gemma gonfia e alla caduta dei petali con ziram o thiram ma dato che questi prodotti son classificati tossici e nocivi non sono alla portata di tutti , un buon prodotto alternativo è la dodina che la bayer ha anche in confezioni per hobbistica col nome di sylit , in caso di pioggia ripetere ripetere il trattamento ogni 15 giorni .
 

Albe79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero d'esser nella sezione giusta.
Siamo in inverno e nella mia zona (nord italia) ci sono temperature attuali tra i -1 e i 14 gradi.
Nel mio giardino ho del gelsomino con fiori bianchi, un pesco noce nano e come siepe della photynia.
Volevo chiedervi se per prevenzione bolla e altre malattie varie, posso applicare il verderame (nebulizzato con acqua) a tutte e 3 le mie piante.
Il periodo è quello giusto? tutte e 3 lo tollerano?
Nel caso ogni quanto va riapplicato?
Per quando inizierà la primavera, per il pesco utilizzerò il DRISCOLL come fungicida polivalente. Spero vada bene.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il verderame non è tollerato dal pesco e deve essere usato con cautela, mentre ottimo è l'uso della dodina in questo peridodo alternato con rameici e solo a inizio rigonfiamento gemme usare dodina e o driscoll.
 

Albe79

Aspirante Giardinauta
Ehehehhe...si scusate, forse mi sono spiegato male.
Per quanto riguarda il DRISCOLL ho appurato che si applica solo in primavera al rigonfiamento delle gemme.
Vorrei però capire se per il verderame, quest'ultimo se può essere applicato sia sulla siepe, che sul gelsomino, che sul pesco nano.
Ho letto che il pesco non lo tollera, ma è applicabile nel caso nel periodo in cui è a riposo vegetativo. Inoltre quando si parla di "sali di rame" si intende il verderame? Nel link postato sopra parlano di sali di rame (2 trattamenti preventivi).
Per quanto riguarda siepe e gelsomino (che non sono soggetti alla bolla...ehehhehe)...posso applicare anche li verderame? se si quali sono i periodi giusti?

Vi ringrazio...e scusate le domande forse troppo banali e confuse.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i funghicidi rameici puoi usarli su tutte le piante, alcune varietà frutticole e alcune piante ornamentali possono essere sensibili, di solito sono sensibili in fase vegetativa. E' poco efficace contro la bolla, mentre puoi usarli sulle tue siepi.
 

Albe79

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille per le info.
Ultima curiosità sempre in merito; per quanto riguarda la siepe photinia e il gelsomino in quali periodi dell'anno e con quale frequenza è più indicato applicare il verderame?
Grazziiiiieeee ragazzi!
 
Alto