• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo pesco e prevenzione bolla

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho comprato un pesco nano da Bakker (mi è arrivato ieri pronto da interrare) cosa che io ho fatto.. Vedo che le gemme stanno per spuntare...
E' meglio prevenire già da oggi alla bolla o farlo solo se vedo il fungo?

Se faccio il trattamento adesso, i frutti (sempre se li farà) saranno commestibili oppure il funghicidia è tossico? Se si, esistono rimedi naturali?

Saluti a tuttiiii
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Lotta della bolla del pesco
Di tipo preventiva per eliminare le forme svernanti:
1° trattamento a fine autunno a defogliazione completa
2° trattamento a fine inverno
3° trattamento nel periodo tra la fese di gemme gonfie e quella di bottoni rosa, da effettuarsi in caso di gravi attacchi negli anni precedenti, cultivar sensibili o mancata esecuzione del 2° trattamento.
I prodotti da utilizzare sono: Ziram, Thiram, Dodina ed altri rameici.
Bisogna utilizzare dosi elevate per i trattamenti sul bruno mentre dosi molto ridotte per quelli primaverili.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Vedo che le gemme stanno per spuntare...
E' meglio prevenire già da oggi alla bolla o farlo solo se vedo il fungo?

Se faccio il trattamento adesso, i frutti (sempre se li farà) saranno commestibili oppure il funghicidia è tossico? Se si, esistono rimedi naturali?
Ciao, i trattamenti vanno fatti PRIMA che la pianta si ammali; quando il fungo è già presente non lo curi, nel senso che le foglie malate cadranno e quelle nuove che spunteranno quando le temperature sono già più alte presenteranno il fenomeno molto limitatamente o affatto.

Essendo una pianta proveniente da vivaio dovrebbe essere già trattata contro le malattie, in ogni caso se riesci a farlo PRIMA che sboccino i fiori, un (solo) trattamento con Tiram (nome commerciale: Bayer Pomarsol) male non fa. Lo Ziram credo sia stato ritirato dal commercio (prima nel Pomarsol c'era questo).

Ammesso che fruttifichi già quest'anno, i frutti non saranno "contaminati" dal fungicida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo ziram è utilizzabile solo da personale provvista di patentino, perchè riclassificato come molto tossico.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo ziram lo trovi in questi prodotti, però, come detto da brand, ci vuole il patentino

ACUPRICO 90 (reg. 599 del 17/02/1972) * Terranalisi :: molto tossico (T+)
ACUPRICO L 30 (reg. 4275 del 27/03/1981) * Terranalisi :: molto tossico (T+)
CRITTAM WG (reg. 3800 del 19/06/1980) Siapa molto tossico (T+)
DRUPASAN-G (reg. 9897 del 15/01/1999) * Chemia molto tossico (T+)
FRUTTENE 76 WG (reg. 13410 del 30/11/2006) * Sipcam molto tossico (T+)
MEZENE WG (reg. 13143 del 09/09/2006) Isagro Italia molto tossico (T+)
TRISCABOL DG (reg. 3486 del 07/02/1980) * Cerexagri Italia molto tossico (T+)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che il pomarsol va benissimo, ma non ha più lo ziram

Pomarsol 80 WG è un fungicida di copertura a base di Tiram dotato di un ampio spettro d'azione. dal punto di vista tossicologico Pomarsol 80 WG è particolarmente interessante in quant nella sua struttura molecolare non sono presenti metalli pesanti. Pomarsol 80 WG risponde alle attuali esigenze tecniche ed igenico-sanitarie anche per la nuova formulazione in granuli idrodisperdibili. questa formulazione può essere manipolata senza problemi in quanto non fa polvere e non irrita gli occhi. La solubilizzazione è immediata e completa
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questi invece prodotti fuori commercio in cu iera presente lo ziram

CRITTAM GD 80 (reg. 435 del 22/11/1971) molto tossico (T+)
CRITTAM L 30 (reg. 4035 del 29/11/1980) molto tossico (T+)
DIZIRAM 76 WG (reg. 11475 del 22/10/2002) molto tossico (T+)
MEZENE (reg. 2173 del 26/03/1976) molto tossico (T+)
POMARSOL Z WG (reg. 1066 del 09/02/1973) molto tossico (T+)
SILZIR 90 (reg. 434 del 22/11/1971) molto tossico (T+)
TRISCABOL 81 WG (reg. 10368 del 08/03/2000) molto tossico (T+)
ZIRAMIT 80 WG (reg. 9244 del 12/06/1997) molto tossico (T+)
ZIRAMIT PASTA (reg. 4954 del 15/10/1982) molto tossico (T+)
ZIRATER 30 (reg. 4337 del 25/05/1981) molto tossico (T+)
 
Alto