• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocciolo Ninfea

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho un problema con la mia Ninfea o meglio con un "bocciolo", il primo bocciolo che è arrivato in superficie/galla (gli altri 4 boccioli sono ancora in fase di sviluppo sommersi). Praticamente come dicevo poc'anzi un bel bocciolo è arrivato a galla, uscendo per metà bocciolo fuori dall'acqua. Fin qui tutto bene, tant'è che mi aspettavo di vederlo aperto con il fiore il giorno dopo. Invece è successo che il bocciolo è iniziato a sprofondare e attualmente fuori dall'acqua esce solo la punta del bocciolo. Lo stelo del bocciolo che prima era dritto ora si è curvato. È successo anche a qualcuno di voi? Che fine farà ora questo bocciolo? Non fiorirà più? Mi dispiace perché tra i 5 boccioli questo è appunto il primo bocciolo emerso oltre essere il più grande dei 5 boccioli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di preoccuparmi aspetterei di vedere come prosegue la fioritura
qualche foto con la pianta, l'esposizione, dimensione contenitore..

primo anno o è una pianta che hai da tempo?
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao e intanto grazie per la risposta. La Ninfea è messa benissimo, nel senso che è un rizoma grande già avviato con moltissime radici lunghissime. Infatti come puoi vedere dai 2 video, oltre che boccioli belli grandi (ripeto sono 5 boccioli in tutto, di cui 3 ancora sommersi, uno che sta quasi arrivando in superficie, mentre l'altro è il bocciolo che è tornato sott'acqua) ha delle foglie stupende di 20cm di diametro anche se dai video magari non sembra. Il bocciolo in questione, è quello che si vede nel video più "giallino". Era appunto emerso, ora è di nuovo sott'acqua. Mentre l'altro bocciolo accanto che si vede, sta per arrivare in superficie. Quando ho fatto i video poco fa, ere quasi buio, spero si vedano bene in qualità 720p.


 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' il primo fiore di quest'anno???Se lo fosse non mi preoccuperei più di tanto,infatti di solito non si tiene conto del primo perchè di solito non è bellissimo,non si apre del tutto o x niente....proviamo ad aspettare di vedere il secondo cosa farà???Ci scommetto che dal secondo tutto andrà bene....però non hai detto se il laghetto prende sole e quanto,è un'info molto importante!!!
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Si è il primo bocciolo nonché primo fiore di quest'anno, da circa 2 settimane ha fatto 5 boccioli tutti insieme, ripeto, 3 sono ancora sommersi in fase di sviluppo, uno è quasi in superficie, mentre il primo bocciolo è quello che era emerso ma poi è "affondato" e continua a restare sotto la superficie dell'acqua. Il sole sul laghetto prende dalle 7 di mattina fino le 11, poi dalle 3 fino fino le 6 di pomeriggio. I boccioli sono enormi onestamente, il primo in particolare (quello che era emerso e poi affondato) è un 7cm di lunghezza per 3cm di diametro. Tant'è che inizialmente ho pensato che magari è affondato proprio perché è enorme (nei video forse non rende l'idea, ma come dicevo la Ninfea è già avviata da anni con tantissime radici, posta in un vaso del diametro di 40cm forato, concimata con Osmocote, tant'è che fa foglie del diametro di 20cm a propulsione oltre i 5 boccioli che ha fatto tutti insieme nel giro di 2 settimane). Ho paura che il problema sia proprio il "sole". Ora vedo cosa farà con il "secondo" bocciolo che questa mattina è quasi a livello d'acqua (tenendo d'occhio il primo bocciolo quello emerso e poi affondato che comunque continua a restare anche questa mattina a filo d'acqua). Dopodiché se avrò problemi anche con il secondo bocciolo, significa che il problema è il "poco sole" e dovrò fare qualcosa per "l'esposizione solare". Comunque posto il video della situazione dei boccioli di questa mattina che con il giorno si vede meglio (come si vede dal video il gambo/stelo del bocciolo "giallino" che è affondato è tutto curvo, evidentemente si è curvato nella speranza di trovare più "sole", possibile?).

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso proprio che il problema sia il sole,anzi meglio ce n'è meglio è,il mio lagnetto è completamente al sole,dal mattino a sera,ma non ho problemi!!!Dal video mi sembra di vedere che la pianta non è molto in profondità,sai quanta acqua hai sopra al vaso,intendo la misura dal bordo vaso a pelo acqua,e cosa più importante,che tipo di Ninfea è la tua???
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio. Prima ho scritto "poco sole" tra virgolette, quindi ovviamente intendevo che forse la mia Ninfea deve prendere più sole sicuramente. Evidentemente l'esposizione solare non è corretta (come dicevo prima la Ninfea prende sole dalle 7 di mattina alle 11, poi di pomeriggio dalle 3 alle 6 ma, evidentemente non basta). La profondità è 50cm. Riguardo al nome della Ninfea purtroppo non ne ho idea, perché mi è stata regalata, e stupidamente io, ho dimenticato di chiedere il nome del tipo di Ninfea (sono sempre in tempo però a farmi dire il nome esatto). Ora ho provato a rimuovere qualche foglia intorno ai boccioli per dargli più "aria" per vedere se qualcosa cambia. Ho dimenticato di dire una cosa importante, che "ombreggio" il laghetto con una piccola "tettoia" fatta di "rete ombreggiante" per agricoltura (non ricordo se la rete è ombreggiante al 50% oppure all'80%) giusto per coprire il laghetto dal sole nelle ore "centrali del giorno" dalle 11 di mattina alle 3 di pomeriggio. Possibile che la causa dei boccioli sia questa della rete ombreggiante? Il fatto che questa "rete ombreggiante" risolve tanti problemi: dalle alghe filamentose alle alghe unicellulari che formano l'acqua verde, in più l'ombreggiante con questo caldo di questi giorni superiore a 30° mi tiene la temperatura dell'acqua del laghetto a 25,5° massimo 26°. Senza ombreggiante l'acqua del laghetto arriverebbe a più di 30°. È anche vero che nel laghetto ho l'aeratore/porosa più l'ossigenazione creata dalla fontana del ritorno del filtro come si vede nel video, però non vorrei rischiare a far arrivare l'acqua del laghetto a 30 e passa gradi visto che ho delle Koi (Koi di passaggio perché a settembre realizzo un laghetto o meglio Koi pond di 4500 litri 3x3 metri). Ripeto, non vorrei fare arrivare l'acqua del laghetto a 30° e passa, perché questo "clima" è impazzito purtroppo (siamo a più 8° dalla media stagionale di giugno, non so cosa ci aspetta a luglio figuriamoci agosto). Noi magari pian piano ci adeguiamo a questi "sbalzi" di clima (tra bagni e climatizzatori d'aria) ma i pesci nei laghetti non so se sopportano tutto questo, quando l'acqua sale sopra i 30°. Tu che dici?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sulla temperatura dell'acqua non saprei cosa dirti perchè in tutti gli anni che ho un laghetto,non mi sono mai sognata di misurare la temp....devo anche dire che io no ma un semplice pesce rosso,però posso dirti che quando fà molto caldo,lui si rifugia in fondo e riemerge solo verso sera o al mattino,il mio è fondo circa 1mt!!!Io ti consiglierei di andare avanti come stai facendo e vediamo come evolvono gli altri boccioli,se poi dovessero fare come il primo,o ti accontenti delle koi o provi a togliere l'ombreggiante e avrai i fiori....non saprei cosa altro suggerirti anche perchè non me ne intendo di koi!!!
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Figurati hai fatto già abbastanza e ti ringrazio ancora. Le Koi come del resto i pesci rossi, con 30° e anche qualcosina in più, vivono lo stesso (questo lo so per esperienza personale perché sono vissuti a me, ma anche su internet è pieno di gente che ha laghetti di Koi o rossi che d'estate le loro acque raggiungono i 30° e passa, molto dipende anche se stanno al nord o sud Italia, zona mare o zona montagna). A patto anche di avere una buona profondità minimo di 80cm ma meglio 100cm se non addirittura 120cm anche oltre per le Koi, una buona quantità di ossigeno nell'acqua dettata dal movimento con aeratore, ruscello ecc. Il problema però sorge nei pond piccoli, perché riscaldano prima e diventano "pozzanghere", a differenza dei pond più grandi che ci mettono più tempo a riscaldarsi (allo stesso tempo i pond più grandi ci mettono più tempo a raffreddarsi ovviamente). Con quello che sta succedendo con questo "clima pazzo" e temperature esagerate fuori media stagionale, i pond più piccoli ne soffrono di più e, se malauguratamente l'acqua dovrebbe arrivare sopra 33-34 gradi sono cavoli amari. Ecco perché non toglierò mai l'ombreggiante, qualche fiore non vale la vita di un anno di sacrifici avendo fatto crescere le Koi fino a 30cm e pesci rossi fino a 15cm (anche dal momento che la mia Ninfea fa comunque tante foglie grandi e bellissime, quindi sta "vivendo" o meglio "vegetando" anche lei e continuerà a farlo). Ora intanto vedrò e vi terrò aggiornati sul cosa faranno gli altri boccioli, in caso "negativo" toglierò l'ombreggiante a fine agosto primi di settembre (dalle mie parti le Ninfee fioriscono ancora tanto in quel periodo) solo allora capirò se la causa è l'ombreggiante oppure se ho sbagliato altro.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Come promesso, visto l'aiuto di chi mi ha risposto, vi aggiorno riguardo ai boccioli. Infatti questa mattina ho trovato il famoso bocciolo completamente sopra la superficie dell'acqua come da video. Ovviamente mi riferisco al primo bocciolo che era emerso ma successivamente affondato. Ora dovrebbe aprirsi il fiore, al massimo domani o dopodomani, cosa ne dite? Non so se è servito togliere delle foglie per dargli più "aria" intorno ai boccioli, oppure era solo questione di tempo, fatto sta che questa mattina appunto il bocciolo è completamente emerso sulla superficie dell'acqua. Vi aggiorno con piacere anche riguardo il discorso "rete ombreggiante", perché se la Ninfea fiorisce con la rete ombreggiante sopra, magari può servire a qualcuno che magari vuole mettere una rete ombreggiante al proprio laghetto (nel mio caso la rete ombreggiante protegge dal sole il laghetto dalle 11 del mattino fino le 3 di pomeriggio). Comunque essendo rete ombreggiante quella usata per l'agricoltura, non è completamente ombreggiante al 100%. Ora come dicevo ieri, non ricordo se è ombreggiante al 50% oppure all'80% ma, ripeto, un po' di raggi solari filtrano sempre. Non solo, ho provato a mettermi con la testa sotto questa rete, il sole non da fastidio ma allo stesso tempo il sole si vede ugualmente, un po' come con gli occhiali da sole. Deduco a questo punto che allora le Ninfee non hanno problemi a fiorire con questo tipo di rete ombreggiante, il ché è ottimo visto che con queste temperature esagerate possiamo ombreggiare un po' i nostri laghetti. Riguardo il nome della Ninfea, non vorrei sbagliarmi ma, mi sembra che è una "Yellow Queen" con fiori stellati sul giallo. Può essere? Modifico il post per aggiungere un secondo video, dove si vede la rete ombreggiante (che tra l'altro è doppia, 2 strati) in più si vede un po' il rizoma in fondo con tutti e 4 i boccioli di cui 3 devono ancora arrivare in superficie (il 5 bocciolo piccolo in fondo non si vede da quella angolazione del video).


 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ha fatto le prove,domani si dovrebbe aprire.....vediamolo e poi cercheremo di dargli un nome!!!
 
Alto