• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocciolo di hibiscus coccineus

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
spuntato da quasi un mese, anche se non me lo aspettavo :eek: in quanto mi avevano detto che sarebbe fiorito l'anno prossimo ;) (seminato a marzo).

Ebbene, lo controllo ogni giorno e poco ci manca che mi metta pure a pregare
frostyangel.gif
perchè mi chiedo se ce la farà a fiorire :rolleyes:

pat194.jpg

[ 30.09.2003, 19:54: Messaggio scritto da: Pat ]

Werther

Aspirante Giardinauta
Io avevo messo diverse piante in una cassetta e in tutto hanno prodotto 6-7 boccioli, che si sono aperti proprio in questi giorni.
Quindi penso che anche il tuo si aprirà prestissimo.
I fiori sono veramente grandi e molto belli.
Io però ho ancora qualche dubbio sulla rusticità.
Posso lasciare la cassetta all'esterno, considerando la possibilità di frequenti gelate, che talvolta arrivano a - 10°C ?

Grazie
:rolleyes: :confused:

Pat

Membro dello Staff
Leggi qui Werther ;)

E anche al tuo si stanno ingiallendo le foglie più basse :confused:

Werther

Aspirante Giardinauta
Sì, anche il mio ha cominciato ad avere in basso delle foglie gialle e che cadono, penso che sia normale.

Ciao

A

Anja76

Guest
Anche a me stanno ingiallendo le foglie ma ha fatto ancora 2 fiori. Pat di che colore sono i tuoi?. Io ne ho di colore amaranto tinta unita e bianchi con il rosso dentro.

Pat

Membro dello Staff
Rossi ;) ed il fiore stà spuntando dal bocciolo :rolleyes:

Ma pensavo che l'hibiscu coccineus fosse solo con fiori rossi :confused:

A

Anja76

Guest
Bellissimo PAT

:confused: ma questo non ha le stesse foglie di qulla piantina che ci hai fatto vedere, i miei sono come quella piantina provabilmente è un altro tipo di Hibisco. Quello che ho io fà un fusto di circa 2 metri che poi muore in inverno per rispuntare a primavera i fiori sono a 5 petali e larghi fino a 40 cm.

Cosa ho piantato? :(

poi ho anche io un ibisco rosso, ma non con le tue foglie e un altro perenne viola ad alberello

Cmq ancora complimenti per il tuo.

Anja.

Pat

Membro dello Staff
Come no :confused: aspetta che ho fatto un' altra foto con più luce, ma non era ancora completamente aperto, però il mio ha un diametro di 18 cm., sarà che è in vaso, e che è il primo fiore :rolleyes:

pat200.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
ottimo risultato! Le dimensioni sono quelle classiche per questa specie. Hibiscus con fiori più larghi sono il moscheutos (circa 20 cm) ed il grandiflorus (circa 25). Esiste anche un ibrido tra questi due che pare raggiunga i 30 cm.
Pietro Puccio

A

Anja76

Guest
Intendevo la piantina nel vasetto del tuo vecchio messaggio Pat.(dove hai scritto guarda qui)

Allora Pietro Puccio il mio è un ibrido.

Pat

Membro dello Staff
Capito Anja ;) il fatto è che solo le foglie basse sono così, poi quelle che sono cresciute dai 50 cm. circa in sù sono "lobate" ......... è il termine giusto?

A

Anja76

Guest
Il fatto è che anche io coi nomi non c'entro molto, :D con le piante me la cavo meglio ehehhe ;) (almeno spero! ;) )

Pat

Membro dello Staff
Ma il tuo Anja, l'hai fatto da seme?

E se non l'hai fatto da seme, domanda: si può riprodurre da seme?

E se si, richiesta: mi mandi i semi :rolleyes:

Altra richiesta: non hai una foto Anja :eek:

pavel

Aspirante Giardinauta
Io avevo provato questa primavera a riprodurlo da seme... ma non mi è nato niente...
So che c'è chi riesce a ottenerlo dai semi, c'è bisogno di qualche accorgimento particolare?

Pat

Membro dello Staff
Pavel, l'unico accorgimento speciale che ho riscontrato per la germinazione di questo ibisco, è che devono avere una temperatuta giusta sia di notte (almeno 18 C°) che di giorno.

E credo che sia importante il fatto di metterli a mollo per una notte.

Dico questo perchè ci avevo provato a marzo,ad aprile ed a maggio, ma a maggio con l'ennesimo tentativo, non ricordo se li avevo messi tutti a mollo, ricordo che in parte li avevo bucati, col risultato che qualcuno è nato con le 2 foglioline bucate in modo asimmetrico.

Comunque, dopo maggio, hanno iniziato a germinare tutti, e dico tutti, perchè le piantine man mano che crescevao le mettevo nei vasetti, ma se restava un semino dopo qualche giorno o addirittura qulache settimana germinava pure quello, ed a luglio stavano ancora germinando.

P.S. Anja, le foglie sono pinnate non lobate :rolleyes: mi è venuto in mente ;)

pavel

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!
allora, diciamo che i semi che mi sono procurato avevano qualche problemino....
L'unica cosa che non ho fatto è stata di provare a bagnare i semi.

Alto