• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea Phalaenopsis perde boccioli

Silvis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei presentarmi ( si fa cosi nei forum no?) Sono Silvia, vivo a Bruxelles e non sono per niente tipo da forum ma devo assoluamente congratularmi con voi perche vi seguo da qualche tempo ormai e nei vostri thread trovo sempre le risposte alle mie domande, siete sicuramente il forum migliore del web. ;)
Quindi grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato inconsapevolmente. Adesso avrei bisogno diretto di voi perche non ho trovato soluzione al mio problema in altre discussioni...

La mia bellissima orchidea (regalo del mio ragazzo dopo una litigata, quindi a cui tengo moltissimo ;)) è entrata a casa ormai 1 mese fa, piena di boccioli e di fiori gia sbocciati.
Si tratta di una Paphiopedilum colore lilla acceso e dopo un mese i boccioli non sono ancora sbocciati e quelli piu piccoli mi sono appena accorta che si sono seccati!!!!
Secondo voi quale puo essere la causa? Premetto che ho un 'altra orchidea in ufficio che invece vive rigogliosa, per cui so quanta acqua bisogna dare, concime ecc....
La pianta per il resto sembra stare bene, ma questi boccioli secchi mi hanno messa in paranoia...Che cosiglio potreste darmi?
Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Silvis

Aspirante Giardinauta
Ciao Papaveri, grazie per la risposta. Non posso fare una foto perche ancora non sono tornata a casa, comunque ho cercato su internet ed è questo tipo qui:
 

Allegati

  • 050107_1.jpg
    050107_1.jpg
    27,9 KB · Visite: 9

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
allora è una Phalaenopsis, non un Paphiopedilum.
La perdita dei boccioli è dovuta a qualche stress,ma quale potrebbe essere?
Hai la pianta da appena un mese e potrebbe essere benissimo dipendere da qualcosa successo prima, ad es. il freddo.
Oppure potrebbe essere mancanza di luce. Comunque considera che nella serra di origine c'erano temperature di 28-30°C e alta umidità.
Adesso, anche in assenza di veri e propri problemi, soffre il cambiamento "climatico".

Ciao

Carlo
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo! Grazie! E quindi la lascio dov'è aspettando che si ambienti? La luce potrebbe essere il problema, perche non è proprio messa davanti la finestra, anche xke non avrei spazio. Ms il salone ha 3 finestre ed è molto luminoso...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Beh, se non hai altri posti dove metterla, per forza si dovrà adattare! Dato che è una pianta appena acquistata, controlla bene il substrato.
Se non è ben aerato metti in cantiere il rinvaso con cambio del substrato. Dato che tieni molto alla pianta è meglio evitare sorprese e partire con condizioni certe.

Ciao

Carlo
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
ok continua a perdere i boccioli e non so se lasciarla così aspettando che si abitui o portarla in ufficio dove c'è l'altra che invece sta benissimo. ..

vi posto alcune foto, potreste dirmi se secondo voi la pianta soffre? io non vedo altri sintomi a parte sti cavolo di boccioli secchi...

Le prime foto sono fatte senza flash per farvi un'idea della luce che riceve, i primi piani dei boccioli invece sono con il flash per darti vedere come seccano e cadono...

grazie per tutto l'aiuto!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1449315561282.jpg
    uploadfromtaptalk1449315561282.jpg
    74 KB · Visite: 4
  • uploadfromtaptalk1449315601532.jpg
    uploadfromtaptalk1449315601532.jpg
    71,7 KB · Visite: 13
  • uploadfromtaptalk1449315617676.jpg
    uploadfromtaptalk1449315617676.jpg
    187,1 KB · Visite: 8
  • uploadfromtaptalk1449315634505.jpg
    uploadfromtaptalk1449315634505.jpg
    80,2 KB · Visite: 5
  • uploadfromtaptalk1449315655299.jpg
    uploadfromtaptalk1449315655299.jpg
    655,3 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, servirebbero anche le foto delle radici attraverso,il vaso, togli la,parte in cartone, il vaso è trasparente
La perdita di boccioli quando arriva in un ambiente nuovo può essere normale, il viaggio il cambio posto a volte stressa le piante, molta luce, niente sole diretto, temperature sui 18 gradi minimo e annaffiare senza lasciare ristagni.

Ti sposto nella sezione phalaenopsis e cambio il nome nel titolo :D
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
Grazie spulki! domani posto le foto delle radici

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 
Alto