• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli raggrinziti :( Help!

pacaru94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Da circa due settimane ho questa bellissima phal, di cui vi allego le foto.
Fino a ieri ero contentissima perché si sono aperti due boccioli..poi stamattina ho notato che alcuni piccoli boccioli sono raggrinziti. :(
Vi allego varie foto..spero possiate aiutarmi! Grazie a tutti in anticipo :)
photo_2016-01-29_12-18-11.jpg photo_2016-01-29_12-18-52.jpg
photo_2016-01-29_14-57-15.jpg photo_2016-01-29_14-57-07.jpg photo_2016-01-29_14-57-28.jpg
 

Allegati

  • photo_2016-01-29_12-19-01.jpg
    photo_2016-01-29_12-19-01.jpg
    93,3 KB · Visite: 13
  • photo_2016-01-29_12-19-43.jpg
    photo_2016-01-29_12-19-43.jpg
    85,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Allora da quel che vedo le radici in basso stanno marcendo, vedi come il colore devia sul giallo? Devo essere del verde brillante che sono la metà superiore.. E solo quando diventano argento tutte (come sono per esempio quelle fuori dal vaso che asciugano prima) si annaffia. Nel dubbio non si annaffia la phal fino a che tutte non sono argentate.
La phal è particolarmente soggetta a marciumi bisogna fare attenzione.
Il marciume puó essere causato
1) poco drenaggio dell'acqua e quindi ristagno sul fondo. Dopo l'annaffiatura che deve essere generosa, falle proprio un bel bagnetto in doccia fai sgocciolare bene il vaso, se devi fertilizzare fallo e risciacqua. E poi asciuga sempre al collo delle foglie è molto importante che siano ben asciutte. E soprattutto annaffia al mattino in modo che la pianta abbia il tempo di evaporare prima che giunga la sera.
2) seconda possibile causa il bark tra le radici non è di buona qualità (molto probabile purtroppo) e quindi magari ha del muschio dentro che è marcito.

Il mio consiglio è far asciugare bene il fondo e vedere che succede, se il marciume contagia le altre radici svasala, taglia con forbici (DISINFETTATE mi raccomando!) le radici marce, poi togli tutto il substrato che ti sembra marcio e tieni solo i pezzettoni grossi non deve essere tutto pigiato come le tengono, le radici hanno bisogno di una buona areazione per scongiurare i marciumi.

La radici delle phal hanno una sorta di spugna esterna e all'interno un filino molto fine che è la radice vera e propria, le spugne che ricoprono la radice (detta molto semplificata) non devono marcire
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio assolutamente l'iscrizione su Fb a questo gruppo "Semi-Water culture & Fullwater Culture for orchids" li si che è pieno di esperti e ti rispondono istantaneamente.
Poi la bibbia che è "Orchidee che passione!" Di Giancarlo Pozzi È un libro-guida per principianti meraviglioso.. E poi un manuale su tutte le specie se vedi che ti appassoniano che si chiama "orchidee" è una guidecompact della deagostini. Infatti le orchidee è il genere piu diffuso del pianeta sono il doppio di tutti i volatili esistenti per varietà è un mondo bellissimo
 

pacaru94

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, Vittoria! sei davvero molto gentile :) Seguirò i tuoi consigli alla lettera! Spero di riuscire a rimediare :)
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
In natura si attaccano agli alberi e crescono a testa in giu rispetto a come le teniamo noi e le radici sono sempre all'aria non certo in un vaso e quando piove (molto spesso da loro nella stagione delle piogge) non ci possono essere ristagni perchè tutto cade giù per gravità. Comunque le nostre sono ibridi sono piu resistenti delle botaniche e sono frutto di selezioni che ci permettono errori di coltivazione, nulla di grave il tuo marciume va solo preso in tempo, come vedi che si allarga lo levi, anzi forse forse sarebbe meglio gia da ora toglierlo se peggiora
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    74,8 KB · Visite: 4

pacaru94

Aspirante Giardinauta
Buona coltivazione e ti aspetto nel gruppo!:su::su:
Ho cercato il gruppo su Facebook ma non riesco a trovarlo :( Ho cercato copiando il nome che hai scritto nelle virgolette e incollando nella barra di ricerca di Facebook ma non ci sono risultati. Forse è un gruppo chiuso e non lo possono vedere tutti, ma solo quelli invitati..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nelle foto non vedo radici marce, ce ne sono invece tante e belle sane.
Per me la pianta sta benissimo, ma purtroppo la caduta dei boccioli accade spesso in inverno perché la pianta ha sostato in un negozio a temperature basse, o nel viaggio.
Purtroppo non c'è molto da fare: deve stare al caldo in posizione luminosa, ma penso che l'hia già fatto.

Ciao

Carlo
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Ieri avevo visto una foto dove si vedeva chiaramente che la metà inferiore del vaso era giallognola, me la son sognata o me l'hai mandata in conversazione privata? :confused: Forse sto impazzendo
 

pacaru94

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nelle foto non vedo radici marce, ce ne sono invece tante e belle sane.
Per me la pianta sta benissimo, ma purtroppo la caduta dei boccioli accade spesso in inverno perché la pianta ha sostato in un negozio a temperature basse, o nel viaggio.
Purtroppo non c'è molto da fare: deve stare al caldo in posizione luminosa, ma penso che l'hia già fatto.

Ciao

Carlo

Per il momento l'ho spostata più vicino alla finestra in modo da farle arrivare più luce..forse nel posto dove era prima non arrivava abbastanza luce tutto il giorno. Spero non si secchino anche gli altri boccioli :(
Grazie mille, Carlo! :)
 

pacaru94

Aspirante Giardinauta
Ieri avevo visto una foto dove si vedeva chiaramente che la metà inferiore del vaso era giallognola, me la son sognata o me l'hai mandata in conversazione privata? :confused: Forse sto impazzendo
Non sei impazzita! In effetti è sparita!! O.O Ora la ri-allego... Grazie per avermelo fatto notare :)
 

pacaru94

Aspirante Giardinauta
A quanto pare un moderatore ha modificato la mia discussione e non riesco più a modificarla. Ecco qui la foto di tutte le radici
photo_2016-01-29_12-19-43.jpg
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Ho un sospettino su chi possa essere stato ahahaha a me hanno chiuso una discussione cosi che non potessi più replicare Drago84 ne sa qualcosa lasciamo perdere..!

Comunque aspettiamo Carlo che non aveva visto la foto e sentiamo che ti consiglia anche lui:)
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Si anche la mia discussione è stata chiusa. Assurdo... Siamo censurati ahahahaha
Comunque a parte queste cose seguo con interesse la discussione ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si anche la mia discussione è stata chiusa. Assurdo... Siamo censurati ahahahaha
Comunque a parte queste cose seguo con interesse la discussione ;)
Sarà che la discussione era la stessa? :cautious: Non si tratta di "censura" ma di moderatore che ESIGE rispetto del Regolamento (più volte infranto dalla signorina), direi che ne ha piena facoltà...

P.S.: Nel Regolamento c'è scritto anche di non postare foto gigantesche...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ah, adesso vedo le radici gialle. Però non è detto che siano marce. Diventano gialle quando non sono esposte alla luce.
Certo è un caso strano,sembra che la parte inferiore del vaso non fosse esposta alla luce, è possibile?
Le radici sono gialle ma sembrano sode. Quando marciscono sono più scure e si disfano.

Ciao

Carlo
 
Alto