• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocci di camelia bonomiana

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
In questa primavera la mia camelia ha prodotto un'infinità di bocci che sono caduti prima di essere completamente aperti. Allora decisi che avrei ridotto i bocci ... ma ora che la pianta sta mettendo i suoi bei boccini sono presa da mille pensieri !!!

Faccio beno o faccio male? Ho paura che togliendone uno possa danneggiare gli altri (pensavo di lasciarne solo uno per ramo).

Cosa ne pensate?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Sì, fai bene a togliere qualche bocciolo. Se adesso questi sono troppo aggregati e hai paura di ledere quelli accanto, aspetta che si ingrossino il minimo necessario per essere sicura di svolgere l'operazione al meglio. In questo modo i fiori saranno più grandi e avranno più possibilità di sbocciare correttamente. Puoi lasciarne 3 per ramo.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ciao, se può consolarti ti posso dire che per la Bonomiana la cascola dei bocci è purtroppo una sua caratteristica in climi non freschi.
Sul lago Maggiore apre tranquillamente tutti i fiori, ma in Romagna.......
Sbocciolarla è sicuramente la cosa migliore, 3 per ramo direi perfetto!
 

kiwoncello

Master Florello
Infatti, ma probabilmente la cascola precedente ha avute anche altre cause oltre a quella genetica del cultivar: forse irregolare/carente irrigazione in giugno-luglio, mesi di induzione floreale.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Si concordo, la cascola dei boccioli è forse la lamentela più ricorrente dei neofiti della camelia e normalmente è dovuta a irregolare/carente irrigazione in un periodo particolarmente delitato come da te indicato, ma se poi parliamo di una Bonomiana allora aggiungiamo danno al danno.
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la pianta a marzo dello scorso anno da un vivaio specializzato del compitese e credo che l'avessero tenuta bene (se non sanno loro!). Ho dato la colpa della caduta soprattutto al tempo (passaggio troppo svelto dal freddo intenso al caldo) ed al fatto che cominciarono a partire i nuovi getti quando ancora i bocci dovevano finire di aprirsi ... ma non sono un'esperta.
Ora la pianta ha un bellissimo aspetto ed ha tanti bocci, che un po' ho sfoltito ... incrocio le dita:flower:
 
Alto