• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocche di leone infestate

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo oggi ho scoperto che la mia bocca di leone comprata qualche giorno fa al supermercato è infestata da alcuni insetti, ne ho visti almeno di tre tipi:eek::eek: ci sono degli afidi neri sui boccioli, anche se pochi, poi ho visto quelle che mi sembrano delle larvette o dei vermetti minuscoli, quasi microscopici (ho visto che se li prendo si muovono lentamente), e poi l'altro giorno ho visto sempre altri insettini minuscolissimi grigio-trasparenti che tipo saltano, e che avevo visto tra l'altro in un'altra piantina di garofano nano che avevo preso l'anno scorso e che mi è morta non so per quale motivo.
Cosa devo fare? Sono scoraggiata :( in casa ho un insetticida sistemico contro afidi, cocciniglia e mosca bianca, si chiama sanium ed è al PFnPO (???), Flupyradifurone puro (0,08g/L), poi allego foto della pianta se serve, anche se penso si vedranno solo gli afidi
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei molto grata:V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di pensare a che prodotto usare "contro", prova a considerare cosa ti trovi di fronte. Le piante della grande distribuzione sono di solito ammassate, tenute umide (molto!), appena sbarcate nel supermercato provenienti dalla produzione in massa dalle serre: sono pompate e deboli allo stesso tempo, quindi preda facile di tutti i parassiti. Cambiala di vaso, aggiungendo un buon terriccio asciutto, non concimare e irriga al bisogno. Togli a mano gli afidi passando gli steli con dello scottex o del cotone.
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Prima di pensare a che prodotto usare "contro", prova a considerare cosa ti trovi di fronte. Le piante della grande distribuzione sono di solito ammassate, tenute umide (molto!), appena sbarcate nel supermercato provenienti dalla produzione in massa dalle serre: sono pompate e deboli allo stesso tempo, quindi preda facile di tutti i parassiti. Cambiala di vaso, aggiungendo un buon terriccio asciutto, non concimare e irriga al bisogno. Togli a mano gli afidi passando gli steli con dello scottex o del cotone.
D'accordo, grazie! Dunque cambiando il terriccio non c'è il rischio che i parassiti continuino a riprodursi in maniera indisturbata? Andrebbe bene un comune terriccio universale tipo quello della compo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non hai della terra da miscelare agli ammendanti da sacco, usa quello che hai, facendo attenzione a ripulire alla meglio il vecchio substrato. Con una forchettina di plastica cerca di rimuovere quello infestato dai parassiti. Guarda che così facendo potresti intaccare la fioritura, ma devi valutare tu cosa sia più importante per te e per la pianta.
Io non uso più da anni antiparassitari e quindi non ti consiglierò in tal senso, anche perché ormai non so più nemmeno che prodotti si trovino in commercio. Ho imparato a migliorare le condizioni che provocano disturbo alle piante a monte.
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Per ora non ho niente purtroppo, terra di campo no perchè non ho un terreno, dovrei comprare il terriccio e infatti mi chiedevo quali fossero di qualità, dici che dovrei aggiungerci dell'ammendante? Intanto mi adopero per rimuovere gli afidi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non saprei indicarti un marchio, ti consiglio solo di assicurarti che sulla confezione sia riportata la parola "terriccio" e non "ammendante" e anche la composizione.
Il terriccio in sacco può essere utilizzato anche come ammendante, cioè correttore di un certo tipo di suolo particolarmente ostico, perché troppo argilloso, o sabbioso, o povero. Mentre l'ammendante, in quanto di solito troppo torboso, non va bene da usare come substrato unico.
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Non saprei indicarti un marchio, ti consiglio solo di assicurarti che sulla confezione sia riportata la parola "terriccio" e non "ammendante" e anche la composizione.
Il terriccio in sacco può essere utilizzato anche come ammendante, cioè correttore di un certo tipo di suolo particolarmente ostico, perché troppo argilloso, o sabbioso, o povero. Mentre l'ammendante, in quanto di solito troppo torboso, non va bene da usare come substrato unico.
Perfetto, grazie delle info!
 
Alto