• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocca di leone - come ricavare la semenza

Paola73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualcuno mi sa dire come ricavare la semenza dalle bocche di leone? i fiori stanno cadendo e mi piacerebbe, prima di perdere del tutto il grappolo, riuscire a conservare qualcosa per riprovare a seminare...
Grazie e a presto!
Paola

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Paola, la semenza la ricavi naturalmente... lascia li i fiori, e vedrai un rigonfiamento che, una volta secco, avrà al suo interno moltissimi semini neri/marrone scuro di dimensioni molto ridotte, quasi sabbia (un po' più grossolana); io è da 4 anni che ho le bocche di leone che crescono spontanee, da 4 piantine che avevo... sfortunatamente, la maggior parte sono bianche, ma qualche gialla mi da speranza! :) Se lasci li i semi (se piantati in vaso gli esemplari), è probabile che l'anno prossimo trovi il vaso foderato di piante! :D

Paola73

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che mi stanno cadendo i fiori, ma ora, con le foto che ho visto sul link ho capito... in pratica i semi si trovano in quel coso rotondo da cui spunta quella specie di codina... (come capirete dal lessico che adopero me ne intendo tantissimo di piante e fiori... :lingua:
L'unica cosa che mi dispiace è che per ora l'unica bocca di leone che mi è fiorita è una che mio marito (ebbene sì, mi sa che quello col pollice veramente verde è lui, in famiglia...) ha spostato in un vaso occupato da un ciclamino... si vede che aveva bisogno della compagnia di un fiore diverso...:love:
Insomma, questi cosini tondi devono seccare e poi lì troverò i semi, ok?
Scusate, ma più che aspirante giardinauta mi sento parecchio tarda e ignorante...
Grazie di tutto!!!

steff

Florello
............comunque non può essere coltivata nel vaso del ciclamino la coltura è opposta :il ciclamino è pianta da sottobosco umido e pochissimo sole ;le bocche di leone amano il sole e terreno molto drenato .

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Paola, la semenza la ricavi naturalmente... lascia li i fiori, e vedrai un rigonfiamento che, una volta secco, avrà al suo interno moltissimi semini neri/marrone scuro di dimensioni molto ridotte, quasi sabbia (un po' più grossolana); io è da 4 anni che ho le bocche di leone che crescono spontanee, da 4 piantine che avevo... sfortunatamente, la maggior parte sono bianche, ma qualche gialla mi da speranza! :) Se lasci li i semi (se piantati in vaso gli esemplari), è probabile che l'anno prossimo trovi il vaso foderato di piante! :D

Concordo.. comunque quella parte che secca la puoi sempre staccare e piantare i semi dove vuoi tu.. però devi aspettare che secchi e lasciar cadere i fiori

Paola73

Aspirante Giardinauta
Steff...
Sicuramente hai ragione, ora dovrò verificare se il ciclamino (che peraltro fiorisce immancabilmente da 5 anni a questa parte nonostante la mia negazione assoluta in fatto di piante) continuerà ad allietarmi con la sua presenza o se deciderà che la nuova collocazione che gli abbiamo dato non è di suo gradimento. Fatto sta però che l'unica bocca di leone che ci ha dato qualche soddisfazione è quella nel suo vaso...

Vanessa
Piano piano i fiori stanno cadendo ma le "capsule" che contengono i semi sono ancora belle verdi... dalle foto che ho visto devono seccare bene... vedremo, almeno un semino lo otterrò, che dici? :D

Comunque grazie a tutti dei consigli e della pazienza! Speriamo di mettere a frutto i consigli!

paolaas

Guru Giardinauta
attenzione a non aspettare troppo perché altrimenti la pallina con i semi si piega all'ingiù e ti fa cadere tutti i semini lì dov'è (noterai che le palline portasemi hanno dei buchetti in cima...). Prendili tu prima che cadano!
P.s. guarda con una certa costanza perché la bocca di leone fiorisce in modo scalare quindi anche i semi saranno pronti a scalare un po' per volta....

Paola73

Aspirante Giardinauta
Grazie paolaas per il suggerimento.
Ho notato infatti che i boccioli sono spuntati un po' per volta, si sono aperti un po' per volta, stanno cadendo un po' per volta... la guardo tutti i giorni perché mi sembra un mezzo miracolo... da un semino così piccolo 40 cm di fiore! Ora però ho un'altra domanda: le palline con i semi devono essere secche secche o appena vedo che appassiscono un po' le posso staccare? e poi come conservo i semi che riesco (forse :confuso:) a ricavare?
Non smetterò mai di ringraziarvi, so di essere la negazione assoluta e voi mi state dando un enorme aiuto!

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Nessuno è nato maestro no? ;) comunque, aspetta che siano secchi secchi, come per tutti i sementi (almeno io faccio così)... Altrimenti potrebbero non essere maturati sufficientemente! E comunque, se la pianta sta dritta, non dovresti avere problemi con la perdita dei semi, perché i frutti tendono a stare rivolti verso l'alto, proprio come il gambo del fiore che l'ha creato! :)

|emma|

Giardinauta
Grazie paolaas per il suggerimento.
Ho notato infatti che i boccioli sono spuntati un po' per volta, si sono aperti un po' per volta, stanno cadendo un po' per volta... la guardo tutti i giorni perché mi sembra un mezzo miracolo... da un semino così piccolo 40 cm di fiore! Ora però ho un'altra domanda: le palline con i semi devono essere secche secche o appena vedo che appassiscono un po' le posso staccare? e poi come conservo i semi che riesco (forse :confuso:) a ricavare?
Non smetterò mai di ringraziarvi, so di essere la negazione assoluta e voi mi state dando un enorme aiuto!

Aspetta che raggiungano un bel marroncino :) devono essere secchi e non rinsecchiti :D
per conservarli un pò di carta, che sia da cucina o una busta da lettere, o anche in vasetto scuro, un bicchiere di plastica chiuso con la stagnola, l'importante è tenerli al buio, in un luogo fresco e il meno umido possibile.

Alto