• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blush Noisette o Generous Gardener?

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti torno anche io in primavera con i dubbi sulle rose e la loro collocazione.
Ho la necessità di schermare un angolo di giardino non particolarmente bello e col tempo avvivare a coprire anche il muro che lo sostiene. Ecco la foto:
414bb8201d0e348eb9a167ae6b250bd1.jpg

Ho già eliminato due Belle epoque rampicanti perché sempre malate e rinsecchite nonché decisamente fuori posto in quanto troppo rigide con tronchi e non rami! Impossibile da piegare salivano solo in altezza! In mezzo ai rosmarini metto una Quatre saison (così scende) prima invece c'è una ancora "cucciola" Berenice di Barni piantata lo scorso anno. Cosa mi consigliate un base alla vostra esperienza? Una Blush Noisette o una Generous Gardener? Sono in valle d'Aosta ma in estate fa molto caldo il giardino e in un punto che prende il sole tutto il giorno ed anche abbastanza esposto al vento. La vorrei robusta, profumata, suoi toni del rosa, che si lasci piegare lungo la rete, e che possa anche scendere un po'. Se fosse auto pulente sarebbe anche il massimo. Quale delle due si avvicina di più alla mia richiesta?
Grazie Gabriella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma sotto quel muro non c'è un po' di terra?
Perchè invece di piantarla in alto potresti piantarla in basso...comunque una rosa sarmentosa da mettere lì è difficile da trovare, il parapetto è proprio basso. Però io ti consiglio lo stesso zephirine drohuin, la pieghi come vuoi ed è senza spine; profuma tantissimo e si autopulisce.
Se non ti piace il colore esiste la versione rosa ma adesso mi sfugge il nome...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Orpolinaq, vedo adsso che sopra la ringhiera di metallo c'è una rete.
Beh, allora puoi anche andare su new dawn, a me sembra una rosa bellissima :)
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Sotto al muro c'e cemento un camminamento comunale verso un sentiero pubblico...
Avevo valutato anche la New Dawn che ha un colore molto bello ma è profumata? È resistente alle malattie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Avrei quasi deciso domani vado a Torino e farei una deviazione al vivaio di Anna Peyrone così guardo la Blush Noisette e riesco a farmi un idea. Ma non c'è nessuno che le ha entrambe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Blush Noisette non è un rampicante in senso stretto, in quanto anch'essa presenta rami piuttosto rigidi che lignificano in fretta, più un arbusto ben ramificato che un climber. E' molto vigorosa e risponde bene alle potature anche energiche, le mie 2 piante sono in esposizione una a est e una a ovest, con mezza giornata di ombra. Non credo avresti problemi con un'esposizione anche in pieno sole, tanto col caldo estivo andrebbe in letargo comunque, per rifiorire in autunno. Devi solo poterla potare dalla parte della strada pubblica. E' anche profumata e deliziosa con quei suoi fiorellini a mazzi.
Ecco la mia: Blushnoisette Photos by lisyy_2010 | Photobucket
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie è molto bella la tua Blush Noisette, sono contenta di averla trovata al vivaio di Anna Peyron ho sentito cosa mi ha consigliato Saskia e visto la loro e nonostante sia a crescita lenta e sia piccina e con fiori più piccoli della Gardener credo chi sia quel che fa per me, manderò verso la strada a strapiombo tutti i getti di modo da avere il giardino libero, l'idea è avere in futuro una cascata di fiori in quell'angolo di sentiero (per terra pure una griglia) abbandonato a se stesso. (Ci passano in tanti a piedi x dare una scorciatoia...a spasso con i cani ,... Immaginate il motivo ,,,,!) inondare di profumo la strada che di fronte che porta alla scuola e farla ammirare alle mamme


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un'idea veramente generosa far godere a tutti i passanti la gioia della fioritura di una rosa antica, profumata, generosa come questa.
Ti consiglio vivamente di affiancarle al piede un'erbacea che copra il legno basso. Viole odorata, Nepeta, Heuchera, Geranium, ne accresceranno il fascino.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ho interrato con tanto amore la mia bella Blush Noisette ... Ma non ho fatto i conti con la mia cucciola! Deve aver sentito l'odore del b e oggi a distanza di 10 gg ho trovato 2 grossi buchi al posto delle mie rose...la quatres saisons era a 2metri di distanza ma stava bene belle le foglie. La Blush scomparsa ... L'ho trovata in mezzo al prato senza una foglia! Eccola l,ho messa in un vaso pieno d'acqua vediamo se si riprende!http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/04/a138c30847df7e75154540025107cbe1.jpg[/IMG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel club "padroni con cani giardinieri"...molto collaborativi. È una cosa che si impara presto, non ti preoccupare: mai concimare con prodotti naturali ( stallatico, cornunghia, ecc.) nessuna pianta dove circola liberamente il cane! Anche se messi in profondità, non c'è verso, ne sentono il "profumo" e non riescono a trattenersi, in barba a qualsiasi educazione. Ti consiglio di optare per del concime chimico specifico per rose, a lenta cessione, quello i miei cani non lo hanno mai toccato. Altrimenti devi mettere della protezioni molto efficaci e resistenti.
Re-interra la Blush Noisette, tanto le temperature lo permettono, si riprenderà in fretta.
Auguri
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Gabrival scusa ma sono caduta dalla sedia:lol:
Tutto lo studio e la preparazione, le grandi speranze e poi arriva il tuo cane e distrugge tutto!:lol:
Dai che si riprendono, in bocca al lupo :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tu ridi, Scarboc, ma vien da piangere, a pensare che un altro grande amore della nostra vita, cui dedichiamo cure, attenzioni, affetto ci possa far così tanto male...Io sono in balia proprio del lupo (cane veramente lupo!). Metà del mio giardino è in trattamento "organico", l'altra metà dove scorrazza libera la "bestiaccia" sotto trattamento chimico. Non si può fare altrimenti.
Gabrival è armata dalle migliori intenzioni e imparerà ad aguzzare l'ingegno per tenere lontane attenzioni moleste. Per fortuna le rose sono forti!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lisyy non volevo infierire ma non ho potuto fare a meno di sorridere; certo è che è un bel problema, ho avuto il cane dei miei suoceri in prestito per qualche giorno e mi sono resa conto di quante cose possa combinare anche il cane più buono della terra...
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprato una benata di essiccato e triturato!! Aiuto,,,! A breve prepareremo la terra per l'orto! Adoro Maya ...è un bracco ungherese, dolcissima è parte della famiglia, l'ho sgridata sa di aver fatto una marachella... Spero non lo rifaccia più . Per ora la rosa 'è ancora in acqua speravo si deidratasse un po' così perché è rimasta tanto al sole e al vento senza terra attorno. Pensavo di tagliarle tutto il ramo più alto lasciando fuori solo due gemme (anche se rinsecchite). C'è la farà???
4a16bc2018dd547e69f556c17a6cf762.jpg
ecco la monellaccia!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie ....Oltre che bella è anche brava e ubbidiente morbosamente coccolona ..... Tranne che quando è nel prato senza di noi. Purtroppo sta sola in giardino anche mezza giornata quindi per passare il tempo si arrangia come può.... povere rose ...vi terrò aggiornati sul l'esito del salvataggio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concordo, è stupenda. Però, doppiamente colpevole! Lo sanno sempre di aver fatto la marachella...se ne pentono sempre, dopo! Ti garantisco, per esperienza, che lo rifarà... E' più forte di lei. Proteggi le rose o impedisci l'accesso.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: la Blush Noisette è andata! Finita nel paradiso delle rose:.. Senza cani ,,
Ho acquistato oggi da un negoziante della mia zona la rosa Madame Alfred Carriere. Cosa ne pensate? Chi c'è l'ha. Ho letto che è figlia della Blush noisette qualcuno le ha entrambe e mi puoi dire qual'e la più robusta e profumata . Appena riesco metto la foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel che leggo (io non ce l'ho) è molto più vigorosa della B. N., raggiunge anche gli 8 m d'altezza, rustica e rifiorente come l'altra.
Non avresti avuto problemi di sorta neanche con la Blush Noisette, se non ci avessero messo le zampacce sopra. Cerca di proteggerla dai "collaboratori indesiderati" e vai di concime chimico a lenta cessione.
Se proprio vuoi fare un esperimento e confrontare le due sul campo, ad agosto/settembre ti posso mandare delle talee di B. N., attecchiscono abbastanza facilmente.
Fammi sapere.
 
Alto