• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

The Generous Gardener in vaso

oca poca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
mi presento : principiante a Verona con terrazza a W.
Ho acquistato in autunno un esemplare già grande di The Generous Gardener, in vaso 40 x 40. La rosa è già 160 cm.
Domanda: vedo che sia la fascetta originale che il sito di Austin non fanno menzione dell'opzione vaso (io mi ero fidata di quello che mi aveva detto il giardiniere, senza controllare).
Vedo sul forum una vecchia discussione di Celestial55 (di cui non riesco a visualizzare le foto) che ha proprio un G. G. in vaso 40 e sono speranzosa...
Quanto alla sistemazione, potrei creare un traliccio più o meno ad arco; ma anche a cespuglio non mi dispiacerebbe, soprattutto per la possibilità di spostarla in inverno nel punto dove prende più sole.
Chiedo consiglio a chi ha esperienza.
grazie e buona primavera
scusate la foto pietosa... giusto per dare l'idea.
 

Allegati

  • E02FC1C6-52E8-4A02-BC07-03B8AE5258DF.jpeg
    E02FC1C6-52E8-4A02-BC07-03B8AE5258DF.jpeg
    21,3 KB · Visite: 19

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao.
Non sono esperto ma The Generous Gardener è una rosa rampicante dalle dimensioni importanti e non è certo pensata per essere coltivata in vaso. Non riesco a capire dal tuo messaggio se la vedi sofferente o se volevi semplicemente essere confortata riguardo la possibilità di mantenerla in vaso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal mio punto di vista, se vuoi tenere una rosa del genere in vaso, dovresti pensare ad almeno una fiorirera da 100 di diametro
 

oca poca

Aspirante Giardinauta
dal mio punto di vista, se vuoi tenere una rosa del genere in vaso, dovresti pensare ad almeno una fiorirera da 100 di diametro
grazie
Ciao.
Non sono esperto ma The Generous Gardener è una rosa rampicante dalle dimensioni importanti e non è certo pensata per essere coltivata in vaso. Non riesco a capire dal tuo messaggio se la vedi sofferente o se volevi semplicemente essere confortata riguardo la possibilità di mantenerla in vaso.
Grazie a entrambi per le risposte!
La rosa non è sofferente per ora, ma ovviamente siamo agli inizi dello sviluppo e vorrei che stesse bene! Il vaso 40 x 40 mi era stato consigliato dal giardiniere del garden center che l'aveva rinvasata, dicendomi che sarebbe andato bene per due anni (fino all'anno prossimo cioè), ma dubito che basti :confused: e adesso me lo confermate.
Online, Nino Sanremo indica la possibilità di coltivarla in vaso, ma il sito di Austin no :rolleyes:.
e Austin scrive che si può coltivare anche come cespuglio, Nino Sanremo no! :banghead:
Ho cercato e confrontato rose per un anno prima di scegliere e questa sarebbe LA. MIA. ROSA.
per profumo, colore, forma del fiore... ma posso regalarla se deve soffrire.
Vaso di 1 metro? anche subito! Il periodo è ok per travasarla?
grazie :love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il concetto del vaso da 1 metro è riferito alla rosa sviluppata, perchè possa mostrare almeno parte della sua personalità

se è relativamente "nuova" un paio d'anni in un vaso da 40 ci sta, ovviamente lo sviluppo è rallentato, lo sarebbe anche in un vaso da 1 m alla lunga

in un garden in zona, ho visto le pierre de ronsard, molto ben sviluppate in cestoni da 80 cm 1 m,
da lì il mio consiglio della dimensione
considerando che sono rose abbastanza espansive entrambe

faccio notare che io non sono un'esperta di rosa, riferisco quanto mi era stato detto ai tempi in cui io avevo fatto queste domande :)


il fatto di poterle coltivare a cespuglio, tendenzialmente con le giuste potature, lo si può fare con tutte le rampicanti
 

oca poca

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky,
era bella grande già all'acquisto... adesso è 160 cm solo la parte aerea.
mi sa che la rinvaserò.
non è in periodo di riposo (ha dei germogli di 4-8 cm) ma anche lo scorso anno il giardiniere l'aveva rinvasata che era metà Aprile, credo. magari la terrò in ombra per... boh, qualche tempo? :bacio:
 
Alto