• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

blob sull'albicocco

pibo5

Aspirante Giardinauta
Sul tronco del mio albicocco ho notato un grosso "blob" di resina, sicuramente sintomo di monilia....ma adesso è stagione di trattamenti?
Aggiungo anche che in primavera (febbraio-marzo ) ho già fatto almeno 3 trattamenti con proclaim combi, appunto per la monilia, e pensavo di rifarne uno anche a caduta delle foglie, o giù di lì, ma resisterà? Per il momento non vedo rami secchi e mi spiacerebbe che peggiorasse, anche perchè quest'anno, dopo tanti anni, è stato veramente generoso nella produzione...voi cosa mi suggerite? :Saluto::flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la produzione di gomma non è sintomo di monilia, ma di uno stress di qualsiasi origine. La monilia attacca solo i rametti più sottili della pianta, mentre il corineo e altre patologie anche i rami più grossi. usa un prodotto rameico sui rami e tronco, riutilizza il proclaim a cauta foglie e poi durante la fine dell'inverno. Con la potatura elimina le parti morte e accorcia la chioma per equlibrarla e rinvigorirla.
 
Alto