• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco, che disastro!!!!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Per non scrivere "albicocco, che pa....lle" :burningma
Mi spiego: l'anno scorso aveva sofferto di monilia....segato un ramo abbastanza grosso (circa 4 cm di diametro ) e vari rametti.Trattato in estate con proclaim combi, sembrava aver superato la fase critica. In febbraio-marzo avevo ripetuto il trattamento con proclaim combi (fungicida specifico per monilia, così sembra scritto), per tre volte, ogni 10-15 giorni, prima dello sbocciare dei fiori, per prevenirla, così almeno speravo io.
Ha fatto una fioritura stupenda, il tempo è stato buono e io già pensavo "Oh, finalmente quest'anno mangerò albicocche!" :food: :food:
Ora che i fiori sono ormai appassiti, si vedono decine di rametti con ex fiori completamente secchi :muro: e in vari punti della pianta si vedono gocciolare grumetti di resina ocra.....:muro:
Eh, ma che cavolo! Non è mai finita! Cosa faccio ora? Devo trattarlo ancora? Non si vedono ancora se e quali frutti hanno "legato"......
Sono proprio disperata! :muro: :cry: :cry:
Cosa mi consigliate, mitici del giardinaggio?
Grazie:love_4: :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Questo genere di malattia si chiama coryneum è causata da un fungo ,ma visto che la pianta è stata trattata piu volte ,mi sembra un pò strano che contunua questo problema ,tranne che la pianta non risulta essere vecchia ,adesso come trattamento da fare subito ti consiglio un genere di fungicida a base di ditiocarbammati o ftalimidici ,se puoi inserire una foto è meglio ,ciao
 

zolugne

Aspirante Giardinauta
Per non scrivere "albicocco, che pa....lle" :burningma
Mi spiego: l'anno scorso aveva sofferto di monilia....segato un ramo abbastanza grosso (circa 4 cm di diametro ) e vari rametti.Trattato in estate con proclaim combi, sembrava aver superato la fase critica. In febbraio-marzo avevo ripetuto il trattamento con proclaim combi (fungicida specifico per monilia, così sembra scritto), per tre volte, ogni 10-15 giorni, prima dello sbocciare dei fiori, per prevenirla, così almeno speravo io.
Ha fatto una fioritura stupenda, il tempo è stato buono e io già pensavo "Oh, finalmente quest'anno mangerò albicocche!" :food: :food:
Ora che i fiori sono ormai appassiti, si vedono decine di rametti con ex fiori completamente secchi :muro: e in vari punti della pianta si vedono gocciolare grumetti di resina ocra.....:muro:
Eh, ma che cavolo! Non è mai finita! Cosa faccio ora? Devo trattarlo ancora? Non si vedono ancora se e quali frutti hanno "legato"......
Sono proprio disperata! :muro: :cry: :cry:
Cosa mi consigliate, mitici del giardinaggio?
Grazie:love_4: :Saluto:

stesso identico problema
ma ho fatto meno trattatamenti di te
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho fatto le foto, ora provo a caricarle, speriamo di riuscirci!
le foto non sono il massimo, ma dovrebbe vedersi qualcosa!

IMG_2345bis.jpg


IMG_2343bis.jpg


IMG_2342bis.jpg


IMG_2341bis.jpg
 

massimojazz

Aspirante Giardinauta
anch'io ho problemi simili...in particolare i fiori appassiti e i rami secchi...secondo me si dovrebbe fare un trattamento diverso..
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Speriamo che qualche guru del giardinaggio ci dia una mano!! :D
Sicuramente gli esperti qui ne sanno più di noi......speriamo bene! :)
:Saluto:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Allora il proclaim combi che ho io non va più bene? Hai il nome di qualche prodotto che possa richiedere? Pensi che sia troppo tardi per intervenire?
Devo tagliare tutti i remetti secchi prima di intervenire?
 
si che va bene se non sbaglio il proclaim ha dodina e bitertanolo.
tratta e lascia i rametti secchi li toglierai quando poti tanto nondanno fastidio .
come potatura lascia a desiderare....
ciao
vincenzo
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Pensa che ho pagato una persona per farmi potare tutte le piante da frutto, per andare sul sicuro (così credevo!!!)
Questa persona si ritiene esperta , dato che ha un campo intero di alberi da frutto, tutte le varietà di ciliegi, ecc ecc.... e ovviamente si fa tutto da sola da una vita, dato che lo fa per passione!
Perchè dici che come potatura lascia a desiderare?
Domani, se posso, o al massimo lunedì, tratto col proclaim...oggi non sono riuscita perchè c'era vento.
Intanto grazie, vincenzo!

...pensavo che lasciando i rametti secchi la malattia si propagasse....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina pure i rametti colpiti, fai alcuni trattamenti distanziati di 20gg. Ripetili in autunno e soprattutto a primavera prossima prima e dopo la fioritura.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
stamattina presto sono riuscita a trattare col proclaim, ma mi è venuto un dubbio...devo insistere col liquido sulle foglie o sul tronco/rami legnosi? Tratto anche i rametti secchi/con gommosi? per quante volte devo trattare?
Grazie anche a brandegeei!!!
 
Alto