• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla striata

@diletta@

Giardinauta Senior
ma come è diventato divertente sto forum :) :D
mi scompiscio ogni volta..... ho le lacrime agli occhi.....

vedi Alcolino che dobbiamo fare cabaret.....?
avremmo delle soddisfazioni...

ma dai su fai il bravo....
provaci...
dai..
ce la fai...

ammesso che tu volessi, forse, cercare di dire qualcosa di, forse, sensato non puoi pretendere che chi ti legge debba dover tradurre cose incomprensibili, devi imparare ad esprimerti bene, altrimenti astieniti per cortesia!
non è nemmeno giusto nei confronti nostri!

ma quale credi che sia l'immagine che dai a chi ti legge?

lo sai che ti stiamo trattando molto bene? altrove saresti stato già bannato senza possibilità di ritorno e non temporaneamente, dopotutto qui ci scherziamo sopra, perchè lo ripeto io mi scompiscio tutte le volte..
coraggio fai un passo indietro e ricomincia da capo !!! Ci sono davvero delle brave persone che ti possono aiutare ma tu aiutale!

Ultima modifica:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
ieri con grande stupore e gioia...ho visto che....stanno spuntando le mie bletille...:hands13::hands13::hands13:
non sono arrivata troppo tardi!!!
ma quanto le bagno?qui fa abbaastanza caldo...
ciao!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
:froggie_r complimenti, sono felice per te
Mi sa che io invece sono in ritardo, dalla Raziel sono arrivate il mese scorso tre bei tuberoni, li ho messi in un vasone...enorme nella speranza che credano di essere in piena terra e moltiplicarsi in maniera esponenziale :ciglione:...ho fatto una bella ciambella di stallatico così quando le radici ci arrivano.....partono a razzo, ma non vedo ancora niente :confuso: le ho messe troppo profonde?...è l'unica cosa che non ho chiesto e mi sono regolata con le solite misure :lol: da tubero...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciao a tutti!!!
ieri con grande stupore e gioia...ho visto che....stanno spuntando le mie bletille...:hands13::hands13::hands13:
non sono arrivata troppo tardi!!!
ma quanto le bagno?qui fa abbaastanza caldo...
ciao!!!
Ciao lasciale fuori all'aria aperta e innaffia se vedi asciutto!ciao ciao

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
:froggie_r complimenti, sono felice per te
Mi sa che io invece sono in ritardo, dalla Raziel sono arrivate il mese scorso tre bei tuberoni, li ho messi in un vasone...enorme nella speranza che credano di essere in piena terra e moltiplicarsi in maniera esponenziale :ciglione:...ho fatto una bella ciambella di stallatico così quando le radici ci arrivano.....partono a razzo, ma non vedo ancora niente :confuso: le ho messe troppo profonde?...è l'unica cosa che non ho chiesto e mi sono regolata con le solite misure :lol: da tubero...
ma no tuberosa...io le ho piantate il 25 marzo...infatti pensavo, da quanto mi è stato detto, che era un po' tardino, invece....crescono!!!!
io le ho piantate tipo 5 cm sotto terra...più o meno...
vedrai che spunteranno anche le tue!!! se sono spuntate anche a me...
ciao!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
P.S.: forse nessuno finora te l'ha fatto notare, ma esordire in un post con "mbe" forse sarà colloquiale dalle tue parti, ma a più d'uno appare come semplicemente molto, ma davvero molto maleducato.

Questa non mi è proprio piaciuta...
ma forse anche questo è un problema di chi vive dalle nostre parti.:confuso:

Comunque senza essere l'avvocato di nessuno voglio tranquillizzare chi crede che il termine 'mbè sia maleducato che in realtà non lo è ne tanto meno è un'offesa. E' solo una semplice espressione dialettale come tante che può piacere oppure no.

Perdonate l'OT :ros:

tuberosa

Giardinauta Senior
ma no tuberosa...io le ho piantate il 25 marzo...infatti pensavo, da quanto mi è stato detto, che era un po' tardino, invece....crescono!!!!
io le ho piantate tipo 5 cm sotto terra...più o meno...
vedrai che spunteranno anche le tue!!! se sono spuntate anche a me...
ciao!!!

:ros:...sono andata a cercare germogli con lo stuzzicadente......lo so lo so ho sbagliato.........ma tanto non c'è niente....:confuso:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ma non ti demoralizzare!!!anche le mie ci hanno messo 2 settimane...magari le hai piantate dopo di me... e poi da me di giorno adesso stiamo sui 20 gradi e anche la sera non fa proprio freddissimo...magari dipende anche da quello!...però io è la prima volta che le pianto quindi non so...vedrai comunque che presto spunteranno!!!ciao!

Ronin

Esperto di Orchidee
Questa non mi è proprio piaciuta...
ma forse anche questo è un problema di chi vive dalle nostre parti.:confuso:

Comunque senza essere l'avvocato di nessuno voglio tranquillizzare chi crede che il termine 'mbè sia maleducato che in realtà non lo è ne tanto meno è un'offesa. E' solo una semplice espressione dialettale come tante che può piacere oppure no.

Perdonate l'OT :ros:

Che ti piaccia o meno, io (come altri) la considero un'espressione maleducata: e, ad esser sincero, non trovo neppure che sia in qualche modo scusabile per il fatto che si tratti di un modo di dire locale, che non sono tenuto a conoscere.
Di laziali nei forum ce ne sono molti e nessuno finora l'ho notato esordire in quel modo: è un dato di fatto.

Basta scrivere in un italiano, se non correttissimo, quantomeno decente, non mettendo per iscritto lo slang locale ed i problemi non si creano: sarà anche banale, ma è anche così semplice...

alcol

Bannato
ma ti senti! non sei tenuto... :)

Ricordati che l'italia e' fatta dalle singolarita' e dall'esperienza e tradizioni di ogni singolo popolo che ci abita e che qualsiasi soppressione di una particolarita' e' una perdita per il singolo e per la comunita'!. Sono appunto le diversita' che creano un attrazzione e la potenza di confrontarsi e migliorare.

Precludere qualcosa a prescindere e' direi stolto specie quando si rifiuta per classe, colore o credo religioso... rinnegare le proprie origini e' banale e riduttivo per il patrimonio mondilale! ...

Mi fa comunque specie che te commenti e gridi a chissa' quale scandalo quando non sai neppure che significa (visto che non sei tenuto)...

Significa "Hemmm, veramente......." in pratica ho scritto quello...

Ora, visto che conosci cio' che vuol dire, capisco che te lo consideri maleducato ... :lol:

Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
In piena terra e resiste anche alle basse temperature....interessante!!!!
Adesso è un pò tardi per piantare i bulbi ma il prossimo anno.....:rolleyes:

Alcol, sei un tipo strano direi......hai stuzzicato la mia curiosità!
Quanti anni hai? Come ti chiami? Cosa fai per vivere? Studi? Lavori? Fai il mantenuto? Alcol da cosa deriva? Nel senso che ubriachi come l'alcol puro?
Cioè chi ti legge pensa di essere ubriaco perchè non capisce nulla? :D
Dai su, scherzo, non ti arrabbiare....

Ronin

Esperto di Orchidee
ma ti senti! non sei tenuto... :)
Si, è esattamente così: dato che la lingua di questo forum è l'italiano (cosa che evidentemente ignori, dato che -anche questo è un fatto- sei riuscito a scrivere anche in romeno), non sono tenuto a saperlo, anche se la cosa non ti piace.
Ricordati che l'italia e' fatta dalle singolarita' e dall'esperienza e tradizioni di ogni singolo popolo che ci abita e che qualsiasi soppressione di una particolarita' e' una perdita per il singolo e per la comunita'!. Sono appunto le diversita' che creano un attrazzione e la potenza di confrontarsi e migliorare.
Lo ricordo perfettamente, ma non è questo il punto: io so benissimo che se scrivessi in un qualsiasi dialetto locale d'Italia o in una delle lingue riconosciute non sarei certamente compreso dalla maggior parte degli utenti, tu evidentemente non l'hai capito.
Precludere qualcosa a prescindere e' direi stolto specie quando si rifiuta per classe, colore o credo religioso... rinnegare le proprie origini e' banale e riduttivo per il patrimonio mondilale! ...
Io non rinnego le mie origini, ma non tento di imporle agli altri...
Mi fa comunque specie che te commenti e gridi a chissa' quale scandalo quando non sai neppure che significa (visto che non sei tenuto)...
e, te lo ripeto ancora, non sono tenuto a saperlo, anche se purtroppo per te non ho proprio gridato nulla, ma solo sottolineato questo fatto.
Significa "Hemmm, veramente......." in pratica ho scritto quello...
dunque, perchè non esprimersi correttamente, dato che sai farlo?
Ora, visto che conosci cio' che vuol dire, capisco che te lo consideri maleducato ... :lol:
Non hai capito: quello che considero davvero maleducato è che tu non accetti le regole della convivenza sul forum, che in tanti hanno cercato di farti capire in tanti, tanti modi... ma che tu ti ostini sistematicamente a rifiutare.
e, con questo, chiudo la faccenda.

Per tornare alle questioni tecniche, molto più gradevoli...
In piena terra e resiste anche alle basse temperature....interessante!!!!
le Bletilla striata resistono bene al freddo anche in vaso, soprattutto se piuttosto capiente e un po' riparato durante l'inverno.
L'unico inconveniente, se così si può dire, è che se sono tenute all'esterno le piante in vaso entrano in vegetazione un po' più tardi rispetto a quelle in piena terra.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Per tornare alle questioni tecniche, molto più gradevoli...

le Bletilla striata resistono bene al freddo anche in vaso, soprattutto se piuttosto capiente e un po' riparato durante l'inverno.
L'unico inconveniente, se così si può dire, è che se sono tenute all'esterno le piante in vaso entrano in vegetazione un po' più tardi rispetto a quelle in piena terra.

Potrei piantare qualche bulbo in giardino, in un posto riparato e che sia protetto dalle gelate notturne invernali, che dici?
In un posto che riceva il sole al mattino ma che sia in ombra dalla tardi mattinata in poi :rolleyes: Una bella aiuola.....
E per quanto riguarda la terra, devo mischiarla con qualcosa di particolare oppure faccio un buco e interro i bulbi e basta? E poi: c'è qualche varietà più resistente oppure vanno bene tutte? Grazieeeeee

marciopop

Giardinauta
ragazzi se io mi esprimessi con il tipico slang Cagliaritano verrei bannato immediatamente..
mi devo sentire autorizzato ad usare un linguaggio fastidioso, volgare e che capirebbero in pochi?

Ronin

Esperto di Orchidee
Flower, per il giardino, il posto direi che va bene, ma non ha molta importanza se gela: io ne ho in terra una da più di 15 anni e sta benone in una esposizione analoga; l'unica cosa che mi sento di suggerirti è che l'ombra pomeridiana non sia troppo "scura", la pianta potrebbe fiorire di meno.
Per la cronaca, un mio carissimo amico me ha un'aiuola circa m 5x2 alla sommità del suo giardino roccioso, in luogo caldo (direi submediterraneo) e pienamente esposto al sole pomeridiano alla sommità di una dorsale collinare: le piante stanno bene e fioriscono copiosamente anche là, anche se sono molto più giallastre di quello che in genere vedo in giro a causa dell'esposizione e molto più basse della media per l'intensa luminosità a cui sono esposte.
Le Bletilla striata stanno tutte bene in piena terra anche se non modificata con aggiunta di altro, anche se aggiungere un po' di materiale drenante e di sostanza organica la rende migliore e favorisce una crescita più rigogliosa e il proliferare delle piante.
A quanto so, cresce bene anche in condizioni di terreno semiumido, al punto che viene venduta a volte anche come pianta per il bordo dei laghetti.
Per completare, la specie sorella ochracea è quasi altrettanto rustica, ma solo se mantenuta piuttosto asciutta durante i mesi invernali: sempre il mio amico ne ha un'altra aiuola, più piccola, in una parte più in pendenza del giardino roccioso e le piante stanno benissimo anno dopo anno; da me, in pianura, non riescono a superare l'inverno piantate a fianco delle striata.

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Io le mie Bletille le tengo in vaso.
Stanno spuntando fuori adesso.
In inverno le ho tenute all'esterno in un posto riparato.

Perchi le avesse piantate quest'anno non si deve preoccupare se non le vede fiorire, dato che potrebbero aver bisogno di ambientarsi un po prima e di passare un inverno al fresco.
Quasi sicuramente fioriranno abbondantemente l'anno successivo.

Per quanto riguarda l'OT lo ritengo chiuso.
ogni ulteriore messaggio a riguardo verrà cancellato.
Ribadisco che la lingua del forum è l'italiano e quando si scrive si deve cercare di essere chiari e comprensibili da tutti.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flower, per il giardino, il posto direi che va bene, ma non ha molta importanza se gela: io ne ho in terra una da più di 15 anni e sta benone in una esposizione analoga; l'unica cosa che mi sento di suggerirti è che l'ombra pomeridiana non sia troppo "scura", la pianta potrebbe fiorire di meno.
Per la cronaca, un mio carissimo amico me ha un'aiuola circa m 5x2 alla sommità del suo giardino roccioso, in luogo caldo (direi submediterraneo) e pienamente esposto al sole pomeridiano alla sommità di una dorsale collinare: le piante stanno bene e fioriscono copiosamente anche là, anche se sono mloto più giallastre di quello che in genere vedo in giro a causa dell'esposizione e molto più basse della media per l'intensa luminosità a cui sono esposte.
Le Bletilla striata stanno tutte bene in piena terra anche se non modificata con aggiunta di altro, anche se aggiungere un po' di materiale drenante e di sostanza organica la rende migliore e favorisce una crescita più rigogliosa e il proliferare delle piante.
A quanto so, cresce bene anche in condizioni di terreno semiumido, al punto che viene venduta a volte anche come pianta per il bordo dei laghetti.
Per completare, la specie sorella ochracea è quasi altrettanto rustica, ma solo se mantenuta piuttosto asciutta durante i mesi invernali: sempre il mio amico ne ha un'altra aiuola, più piccola, in una parte più in pendenza del giardino roccioso e le piante stanno benissimo anno dopo anno; da me, in pianura, non riescono a superare l'inverno piantate a fianco delle striata.

Come al solito stragrazie! :flower:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, io sono 3 settimane che le cerco nei garden (già la pianta) non avevo pensato ai bulbi. Io vivo in provincia di Vicenza qualcuno sa dove li posso trovare?
E i bulbi, è troppo tardi per piantarli ora, ho letto che si piantano a primavera e qui il caldo è iniziato da 1 settimana, la notte sta sui 10 gradi circa...
Qualche consiglio? Che dite?
Ciao:Saluto:

Alto