• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Debutto anche io

Stefano De C.

Florello Senior
Ieri sono stato come detto sull'altro 3d alla mostra di Monteporzio Catone.
Anche io così debutto con le orchidee, finora sempre un po' malviste viste le complesse condizioni di coltivazione (e anche per i costi elevati rispetto ad altre piante).
Ho preso 2 pseudobulbi di Bletilla striata (a un prezzo buono di 5 euro) che entro una settimana devo piantare, no problem dato che va bene per questa orchidea il normale terriccio.
Ho preso da un espositore brasiliano una Cattleya forbesii (senza fiori ancora), a 10 euro (molto buono visto che la media sono 20-60 euro per le orchidee in genere), 6 steli in un vasetto piccolo.
La devo rinvasare nel bark subito o posso aspettare?
E soprattutto va usato solo bark come con le phalaenopsis o si può fare bark con un poco di terriccio?
La posso mettere già fuori o si consiglia di attendere 2-3 settimane?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a roma puoi mettere fuori tutto quel che vuoi in questa stagione

:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la C. forbesii cresce vicino al mare sulla costa atlantica del Brasile. E' una Catt da caldo umido costante, con minime notturne intorno ai 18°C, anche se sopporta anche qualcosa in meno.
Perciò attenzione alle giornate calde, ventose e secche, che proprio non gradisce. Poi dipende dove la coltivi in estate: un giardino è molto meglio di un balcone.
Mai sole diretto e un substrato molto drenante da bagnare copiosamente nella nostra estate.

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il balcone ha sole solo nelle prime ore del mattino, per cui buono per le cattleya che al massimo vanno in posizione semiombreggiata.
Che substrato devo usare?
Bark puro come con le phal o misto?
Comunque ho letto che per brevissimi epriodi può reggere temperature anche di 10°C o qualcosa meno (in effetti è originaria del sud Brasile).
Comunque la annaffio dato che la sento leggerissima quindi è secca
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Catt si coltivano in corteccia grossa. Puoi innaffiarla come ti pare, ma in estate bisogna farlo spesso, anche ogni giorno se la corteccia è molto grossa.
La C. forbesii ha il suo habitat lungo la costa, nelle paludi costiere e nell'entroterra lungo i fiumi. Perciò attenzione perché su un balcone devi fornire un ambiente (aria) umido quando fa caldo.
Te lo dico non per scoraggiarti, ma perché soprattutto le Catt, con le loro foglie coriacee, non ti avvisano quando sono a corto di acqua o non vegetano per mancanza di umdità.
Quando le foglie schiariscono o si accartocciano stanno già molto male e il recupero è lungo (anni) e difficile.

Perciò trova tutte le soluzioni per produrre e trattenere l'umidità (sottovasi con argilla espansa sempre umida, teli di plastica trasparenti o quant'altro) da giugno a settembre.

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh a Roma c'è afa in estate.
Al massimo proverò a nebulizzare.
Ho scoperto il vasetto (era coperto con scottex scocciato sopra) e annaffiato per immersione (substrato con pezzettini di segatura e sfagno).
Per ora sta sul tavolo del salone anche se non c'è tanta luce, aspetto a metterla fuori (alcune settimane al massimo) oppure procedo? (attesa una rinfrescata decisa nel weekend).
Il mio balcone è l'ideale per le cattleye e altre orchidee dato che c'è sole solo fino al tardo mattino e solo sul lato rivolto verso sudest (le cattleye è consigliato fargli prendere qualche ora di sole)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho tagliato tutta la foglia gialla oggi, dato che mi sembrava che la parte scura stesse aumentando.
Tra un po' la posiziono fuori.
Il vasetto è troppo piccolo?
E' urgente rinvasarla?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La foglia gialla è di una vegetazione vecchia, perderà anche l'altra
La scelta del substrato in cui coltivarla dipende molto dalla sistemazione,
Io uso corteccia di grossa pezzatura mista a sfagno, poco, ma la coltivo in ambiente riparato e sto a Milano, estate calda e afosa, e anche qui se tenute all'esterno, necessitano di molta più acqua
Quindi valuta e regolati di conseguenza.
È la cattleya più semplice da coltivare, per me, fiorisce più volte a stagione, ha una crescita delle nuove vegetazioni molto veloce, quindi perfetta per fare le prima esperienza
 

biro46

Maestro Giardinauta
io le coltivo in cesto con bark medio/grosso, carbonella ed un poco di sfagno, e adesso sto provando con alcune al posto dello sfagno della fibra di cocco miscelata a del muschio, in inverno in serra ed in estate in giardino in modo che prendano anche un po' di sole al mattino. La tua mi sembra in solo sfagno e personalmente la rinvaserei, in un substrato più drenante perchè alle cattleye non piace troppo avere le radici in ambiente troppo bagnato, se la tieni all'aperto cerca di dare un ambiente umido e ventilato e dovrai bagnare con più frequenza che in casa anche tutti i giorni ma evita ristagni di acqua
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le bletille ancora non spuntano (o meglio una sì, ma è il getto che avevo lasciato un po' scoperto che si è allungato), normale presumo dato che avevo preso i pseudobulbi sfusi?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho rinvasato ieri la cattleya (dopo aver tolto lo sfagno ovvio), nel terriccio per orchidee preso al Leroy, c'erano pezzi di corteccia e fibre lignee, oltre a pochissimo terriccio
 

garofano

Maestro Giardinauta
Voglio debuttare anch'io...nel mio studio ho la finestra esposta al sole,luminosissima,sembra quasi una serra,ma senzqa metterla "nella serra" ho tutta la stanza dotata di una bella luce.Mi piacerebbe metterci delle Orchidee,niente di prezioso per il momento,per cominciare:come ambiente va bene?
 

lilith

Master Florello
Va benissimo,purché non abbiano il sole diretto. Potresti cominciare con la classica phalenopsis, ce ne sono di vari colori e la loro coltivazione non é difficile. Guarda che poi una volta che si comincia non si smette più!:LOL: Te lo dice una che va cercando sempre spazi nuovi perché quando le vedo non so resistere!:banghead:
 
Alto