• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Black baccarat.....la pianta!

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco la foto della pianta :squint: lo so è bruttissima!
Blackbaccaratpianta.jpg

Quando l'ho comprata era anche peggio.......che devo fare per aiutarla?
Che problemi potrebbe avere???????????

La foto è di ieri...........avete visto che fiore? :D da questa foto si vede anche come sono ridotte le foglie! :storto:
Blackbaccarat4.jpg

MARIAROSA

Giardinauta
Considerando che siamo in dicembre quasi gennaio, mi sembra che non abbia troppa importanza che le foglie siano brutte, il fiore invece è stupendo! :love: il vaso mi sembra un po' piccolo, ma non so quando l'hai invasata e se sia il caso di trapiantarla appena andrà in riposo vegetativo....in futuro avrà certamente bisogno di più spazio, per il resto, penso che tu debba solo lasciarla crescere, e quando sarà il momento, goderti le splendide fioriture che già conosciamo.
Ciao, Maria.

lobelia

Florello Senior
Anche a me sembra il normale stato delle foglie in inverno: anzi! Troppe ne stanno su ancora, considerato che siamo quasi a gennaio. Eh sì che stai sull'orlo dell'Africa.............:ciglione:

diego25

Aspirante Giardinauta
E' assolutamente normale che sia così in questo periodo....la mia che ho potato alcuni giorni fa aveva soltanto qualche foglia sulle punte, per il resto rami completamente spogli......piuttosto vedo dalla foto un fiore ormai sfiorito e senza più petali....quelli devi eliminarli subito altrimenti la pianta consuma inutilmente delle energie per produrre i semi....e, siccome nel vaso le riserve nutritive sono inferiori rispetto a quello che potrebbe trovare in piena terra, è meglio evitarle inutili sforzi vegetativi....
Inoltre appena è sfiorito anche l'ultimo fiore in foto, ti consiglio di accorciare leggermente i rami così la pianta entra in riposo...poi verso fine inverno appena riprende a germogliare somministrale un concime specifico seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta........
Colgo l'occasione per farti i migliori auguri per un felice 2007
Diego

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Se decidi di potarla non serve, ma quando la vegetazione si risveglierà dall'inverno (se mai arriverà, anzi se lo vedete passare fate un fischio?) puoi, volendo, migliorare la forma dell'arbusto, piegando i rami giovani quanto puoi, sulla ringhiera che ha alle spalle a simulare un ventaglio.
Dovrebbe, e lo dico sottovoce, svegliare le gemme dormienti lungo i rami e quindi, ricavare un arbusto meglio accestito e pienotto.

Se la misura di vaso fosse troppo stretta potrai in futuro passare ad un 40 cm di diametro, potendo ovviamente. Presupponendo che nel tuo caldo clima, la pianta potrebbe essere più lunga e vigorosa rispetto ad altre zone.

Alto