• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Black baccarat e l'inverno

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho appena sentito il meteo e ormai l'inverno è alle porte, come mi devo comportare con la mia Black Baccarat?:confuso:

Premessa, è ancora nel vaso che aveva quando l'ho comprata ed è nel balcone esposta a est.

Devo portarla dentro?
Quando devo rinvasarla?
Con che terriccio?
Quando devo potarla e soprattutto....come si pota?

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:

Mamma mia che bella sta rosa, non vorrei perderla è spettacolare!!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r
 

davoust

Giardinauta
No, Black Baccara essendo una moderna rosa a grande fiore dovrebbe essere testata per resistere al freddo.
Io l'ho piantata circa due settimane fa in pieno campo e non ho intenzione di proteggerla, perchè credo che sia in grado di superare l'inverno.
Quindi fossi in te non la porterei dentro. Travasarla...dipende in che vaso si trova adesso, comunque se le radici iniziano ad essere troppo strette è inutile travasare ora che la pianta va a riposo, da vaso a vaso puoi aspettare il risveglio primaverile, con terriccio universale e una buona concimazione organica tipo cornunghia. Per la potatura hai tempo da novembre fino a febbraio-marzo, ed essendo una moderna a cespuglio la scuola di pensiero piu' diffusa è quella di una potatura piuttosto decisa, almeno metà dei rami, lasciando quelli più nuovi, ben bilanciando la chioma in tutte le direzioni senza intrecci interni, con ultima gemma dormiente rivolta verso l'esterno della pianta. Più facile a farsi che a dirsi...non preoccuparti che le rose non temono potature sbagliate, non sono permalose.
 
V

veleno65

Guest
ma quando mai una rosa va protetta? è un rovo,resiste benissimo al freddo e molto meno al caldo,casomai. mai visto rose protette,al limite pacciamate se si prevedono cumuli di neve o gelo persistente. ma lidia...voglio dire....mi sto rotolando dalle risate...tu sei in sicilia...e non in cima all'Etna ma ad Agrigento!! vai tranquilla che le tue rose beneficeranno di un periodo di fresco riposo. io ti consiglio il travaso in vaso grande appena viene il freddo,seguendo i consigli scritti nelle FAQ,potando come dicono le FAQ, col terriccio delle FAQ (o terriccio apposta per rose di buona marca).
MAI dentro casa!! mi raccomando:loro amano il fresco,anzi rinascono!!!
in primavera già si sarà stabilizzata nel suo vaso e partirà alla grande con la fioritura. tieni d'occhio il calendario dei trattamenti e in bocca al lupo!
 

davoust

Giardinauta
Beh, ci sono rose tea (non HT, ma tea) oppure certe rose cinesi che temono i freddi intensi, soprattutto da giovani. Anche le banksiae.
Anche certe rose da taglio sono create per la produzione dei fiori in serra e stentano a vivere dove viene molto freddo.
Certo, non avevo notato che Lidia è di agrigento: puoi stare davvero tranquilla x la tua Black Baccara.
 
Alto