• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia black baccarat.... help!

niccina13

Aspirante Giardinauta
premesso che è la mia prima rosa, l'ho piantata seguendo le istruzioni sul sito meilland e le info reperite nel forum.
ho preso un vaso di 55 cm e come terriccio ho un mix di terriccio specifico per rose recuperato alla lidl + terriccio prefessionale con il seguente risultato
foto_1_900.jpg

a distanza di 1 mese la rosa si presenta cosi:
foto_2_900.jpg con il primo bocciolo che spunta... ma sotto sta succedendo qualcosa che mi preoccupa :storto:

foto_3_900.jpg

la patina bianca che si è creata sull'innesto cosa può essere? oidio? (segnato in blu)
le foglie al momento sono perfette..
da sotto la ceralacca i rami stanno divendando neri( segnato in verde)... stanno marcendo?:sgrunt:
quello centrale più piccolo sta seccando:storto: ha già perso gemme a foglioline e anche quella segnata in arancione sta iniziando ad ingiallire:sgrunt:

che fare? ... me ne faccio regalare un'altra :confuso::D
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
ti dico quello che penso però aspetta rigorosamente i pareri dei più esperti.
Secondo me la patina bianca non è nulla. L'oidio l'ho sempre visto sulle foglie e sui boccioli, alla base dei rami nella mia breve esperienza mai.
Le parti con la ceralacca le devi potare subito sotto la parte nera. Rinasceranno altri rametti vedrai.
Mettiti comunque nella condizione mentale :fischio:
devi essere molto zen....:lol:
che le rose, a scelta in modo naturale o non, devono essere trattate con i prodotti specifici specialmente se sono in vaso.
Aspetta gli espertoni eh?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Credo non sia oidio se le foglie sono in buono stato. Per me quel terreno non va bene. Diffido di questi terricci soffici e leggeri specialmente per le rose in vaso; sono difficili da innaffiare; al sud poi, in estate non se la passeranno sicuramente bene. Non voglio fare la mestrina, tanto è vero non so dirti cos'ha la tua rosa, però se hai intenzione di coltivarne, comincia ad assicurare alle piante un substrato più idoneo. Avrai sicuramente meno problemi.

Ps: non avevo notato che sei "nuova"!!! Benvenuta!
 
Ultima modifica:

niccina13

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli, per ora quello che mi preoccupa di più sono i rami che stanno marcendo... proverò a tagliare la parte nera come consigliato da angieconiglia:)
per quanto riguarda l'acqua non credo sia troppa, praticamente l'ho innaffiata solo una volta dopo che l'ho piantata circa un mese fà... più che altro è l'acqua caduta dal cielo che nell'ultimo mese che non sta dando tregua.
per la patina bianca, boh... mi sono accorta che anche le piccole cycas hanno qualcosa di simile.
per il terriccio lo strato superficiale in effetti è molto leggero perchè l'ho aggiunto dopo l'assestamento quello sottostante è più compatto anche se credo di essere comunque lontana dall'idea di substrato di rosasiu, comunque, non credo di riusciere a cambiare tutto il terriccio proverò a togliere quanti più cm possibile senza intaccare le radici e fare un mix con terra da campo.
mi pare di capire che specie per il vaso non posso prescindere dai trattamenti, posso iniziare subito?
ho a disposizione del rameplant WG (ossicloruro tetraramico) mentre per l'oidio Enovit Metif FL (tiofanato) vanno bene o devo usare qualcosa di specifico per rose?..
riguardo la concimazione? pensavo di aspettare visto che il terriccio è nuovo... sbaglio?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se vuoi concimare fallo pure, magari mettine una quantita' limitata visto che nel nuovo terriccio è probabile che ce ne sia un po'.
 
Alto