• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Black Velvet

gigi981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con l'Alocasia Black Velvet mi servirebbe qualche dritta!
Ho comprato una baby Alocasia qualche giorno fa, le ho cambiato terriccio con un mix di terra universale, perlite e argilla espansa e tra il vaso e il sottovaso ho messo un po' di argilla che bagno occasionalmente (mi sembra di aver capito che l'alocasia necessità di umidità e purtroppo in casa mia ce n'è ben poca).
Una cosa che mi lascia perplessa è che le foglie mi sembrano molto rigide e "secche" (nonostante all'occhio sembrino sane), non vorrei mai che ci sia qualcosa che non va.
(So che le foglie andrebbero pulite, è una delle cose che ho in programma di fare, l'ho comprata così con queste macchie leggere che penso siano dovute alla polvere o al cloro nell'acqua)
Forse mi converrebbe rinvasarla in un vaso con solo argilla espansa e acqua (una sorta di idrocoltura)?
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi, ci tengo molto a questa piantina.
 

Allegati

  • IMG_20240223_123849.jpg
    IMG_20240223_123849.jpg
    996,9 KB · Visite: 22
  • IMG_20240223_123856.jpg
    IMG_20240223_123856.jpg
    887,7 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con l'Alocasia Black Velvet mi servirebbe qualche dritta!
Ho comprato una baby Alocasia qualche giorno fa, le ho cambiato terriccio con un mix di terra universale, perlite e argilla espansa e tra il vaso e il sottovaso ho messo un po' di argilla che bagno occasionalmente (mi sembra di aver capito che l'alocasia necessità di umidità e purtroppo in casa mia ce n'è ben poca).
Una cosa che mi lascia perplessa è che le foglie mi sembrano molto rigide e "secche" (nonostante all'occhio sembrino sane), non vorrei mai che ci sia qualcosa che non va.
(So che le foglie andrebbero pulite, è una delle cose che ho in programma di fare, l'ho comprata così con queste macchie leggere che penso siano dovute alla polvere o al cloro nell'acqua)
Forse mi converrebbe rinvasarla in un vaso con solo argilla espansa e acqua (una sorta di idrocoltura)?
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi, ci tengo molto a questa piantina. Vedi l'allegato 802149 Vedi l'allegato 802148
Via il controvaso.
Prendi un sottovaso largo con argilla espansa bagnata. Metti un altro sottovaso più piccolo capovolto sopra all' argilla così ci appoggi sopra il vaso che, così, non avrà le radici a mollo. Bagna bene la terra poi non bagnare più finché è asciutta. Le foglie dure indicano scarsa umidità dell'aria.
 

gigi981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con l'Alocasia Black Velvet mi servirebbe qualche dritta!
Ho comprato una baby Alocasia qualche giorno fa, le ho cambiato terriccio con un mix di terra universale, perlite e argilla espansa e tra il vaso e il sottovaso ho messo un po' di argilla che bagno occasionalmente (mi sembra di aver capito che l'alocasia necessità di umidità e purtroppo in casa mia ce n'è ben poca).
Una cosa che mi lascia perplessa è che le foglie mi sembrano molto rigide e "secche" (nonostante all'occhio sembrino sane), non vorrei mai che ci sia qualcosa che non va.
(So che le foglie andrebbero pulite, è una delle cose che ho in programma di fare, l'ho comprata così con queste macchie leggere che penso siano dovute alla polvere o al cloro nell'acqua)
Forse mi converrebbe rinvasarla in un vaso con solo argilla espansa e acqua (una sorta di idrocoltura)?
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi, ci tengo molto a questa piantina. Vedi l'allegato 802149 Vedi l'allegato 802148
Aggiornamento sullo stato delle foglie

Mi sa che ormai è andata :(
Cosa posso fare per provare a salvarla? Tento un cambio in idroponica? Vasetto con argilla espansa ed acqua sotto al livello delle radici
Peggio di così non può andare credo...
 

Allegati

  • IMG_20240226_120947.jpg
    IMG_20240226_120947.jpg
    900,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20240226_120954.jpg
    IMG_20240226_120954.jpg
    781,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,800x600,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!

  • Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto