• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 28

cmr

Maestro Giardinauta
Odio l'estate
Il sole che ogni giorno ci donava
Gli splendidi tramonti che creava
Adesso brucia solo con furor

I più antichi di noi ricorderanno questo brano di Bruno Martino degli anni '60; gia allora l'estate bruciava con furore! Da quest'anno mi sono aggiunto anche io tra coloro che mal digeriscono l'estate o, almeno, quelle roventi come questa: stai tanto li ad aspettarla poi devi fare i conti con tutti gli insetti succhiasangue del creato, calabroni e vespe cresciuti di numero e varietà e, per la prima volta nella storia locale, inspiegabilmente presenti nelle ore più buie della sera, le piante che se ti dimentichi una mezza volta di dargli acqua si afflosciano come una permanente sotto la pioggia e l'elenco potrebbe continuare ma, fortunatamente c'è un lato positivo: il cammello che avevamo ordinato su Amazon è in consegna!
camel.png
 

miciajulie

Fiorin Florello
Odio l'estate
Il sole che ogni giorno ci donava
Gli splendidi tramonti che creava
Adesso brucia solo con furor

I più antichi di noi ricorderanno questo brano di Bruno Martino degli anni '60; gia allora l'estate bruciava con furore! Da quest'anno mi sono aggiunto anche io tra coloro che mal digeriscono l'estate o, almeno, quelle roventi come questa: stai tanto li ad aspettarla poi devi fare i conti con tutti gli insetti succhiasangue del creato, calabroni e vespe cresciuti di numero e varietà e, per la prima volta nella storia locale, inspiegabilmente presenti nelle ore più buie della sera, le piante che se ti dimentichi una mezza volta di dargli acqua si afflosciano come una permanente sotto la pioggia e l'elenco potrebbe continuare ma, fortunatamente c'è un lato positivo: il cammello che avevamo ordinato su Amazon è in consegna!
Vedi l'allegato 808338
meraviglioso animale!!! (il ruminante gibboso, intendo)
---
per gli insetti: sono stata pizzicata, morsicata, succhiata, punta come non mai da bestiole che mi hanno lasciato sintomi fastidiosi per giorni e giorni. che volete, sono dolcissima, e buona buona. vorrei non esserlo, perchè la mia pelle a pois non mi piace proprio, e tra antistaminici e cortisonici ho arricchito le farmacie della zona
 

laurafr66

Apprendista Florello
come sapete vivo in una bolla dove le zanzare non esistono. Ma pochi km da qui, sul Reno, quest'anno anche in radio ne hanno parlato, un'invasione... resisterà la mia bolla? Altrimenti tocca spostarsi un po' più su, tipo in Islanda...
Intanto è arrivato l'autunno, le giornate sono molto più corte, c'è un bel sole di giorno, di notte si gela.
E se da un lato sono contenta di essermi risparmiata il caldo boia italico, dall'altro lato quel sole che scalda le ossa mi manca. Tra poco rifaccio iniezione di vitamina D... come se potesse sostituirsi al sole
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
mare calmo, acqua piacevole, cielo leggermente velato, in spiaggia solo quattro scappati di casa, una coppia che pesca da una barchetta e proprio qui davanti a me hanno tirato su un pescetto, che faccio resto o vado a lavorare in giardino... ancora dieci minuti e poi vado
 

tartina

Master Florello
qui le zanzare ci sono ovviamente, ma con l'Autan si sopravvive bene, anche se purtroppo bisogna darlo anche di giorno...

gli insetti invece spariscono sempre più di anno in anno, calabroni non ne ho visto mezzo, e anche le vespe non è che dilaghino, un solo nido nella casetta degli attrezzi, a qualche piccolo accenno di costruzione in primavera, ma niente più, non le vedo mai neanche svolazzare...
anche le cicale, che quando ero piccola si sentivano persino in città, quest'anno una per sbaglio una sera passeggiando ho sentito...
pochissime cimici, niente cavallette, purtroppo sparite anche le mantidi, le farfalle cosa sono? non me lo ricordo, persiste qualche libellula, ma si contano, e non parliamo delle api, che non avendo fioriture particolari, spero abbiano migrato in altri lidi più rigogliosi... di solito in questo periodo c'era almeno un'infinità di api solitarie, ma pure quelle si vedono raramente...
eppure è stato una anno più piovoso ed umido dei precedenti, credevo fosse migliore per gli insetti, ma in realtà non lo è nemmeno per le piante, su 4 noci solo uno ha pochissime noci, e un altro dei più piccoli sta seccando... boh...
 

laurafr66

Apprendista Florello
qui vespe a non finire, cavallette (le trovo piccole e verdi dappertutto, anche in casa), bombi tantissimi quando fioriscono i rododendri. Calabroni lasciamo perdere, ormai hanno raggiunto dimensioni che si sentono arrivare da lontano....Farfalle poche anche qui. Api poche, ma ci sono. Ci sono poi le lucciole (per grandissimo divertimento della Lilli che ne insegue la luce), tantissime falene e pipistrelli a gogo.....libellule adesso soprattutto tante, abbiamo il piccolo stagno e il suo ruscello davanti a casa, sento frinire di sera (sentivo) ma non so che tipi di cicale siano. Grilli no, mai visti. L'umido ha portato una valanga di lumache... ranocchie come tutti gli anni, invasione e abbiamo un riccio (e li la Lilli si è divertita meno....). Ma sono consapevole di vivere in un posto particolare (abbiamo anche diverse aree di parchi naturali e rinaturalizzati tutto intorno). E i miei caprioli e le volpi che tornano tutti gli anni.....l'airone, gli scoiattoli...
No, mi sa che resto qui
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui le zanzare ci sono ovviamente, ma con l'Autan si sopravvive bene, anche se purtroppo bisogna darlo anche di giorno...

gli insetti invece spariscono sempre più di anno in anno, calabroni non ne ho visto mezzo, e anche le vespe non è che dilaghino, un solo nido nella casetta degli attrezzi, a qualche piccolo accenno di costruzione in primavera, ma niente più, non le vedo mai neanche svolazzare...
anche le cicale, che quando ero piccola si sentivano persino in città, quest'anno una per sbaglio una sera passeggiando ho sentito...
pochissime cimici, niente cavallette, purtroppo sparite anche le mantidi, le farfalle cosa sono? non me lo ricordo, persiste qualche libellula, ma si contano, e non parliamo delle api, che non avendo fioriture particolari, spero abbiano migrato in altri lidi più rigogliosi... di solito in questo periodo c'era almeno un'infinità di api solitarie, ma pure quelle si vedono raramente...
eppure è stato una anno più piovoso ed umido dei precedenti, credevo fosse migliore per gli insetti, ma in realtà non lo è nemmeno per le piante, su 4 noci solo uno ha pochissime noci, e un altro dei più piccoli sta seccando... boh...
da non crederci.. qui è pieno e oltre, di tutto!!
e molti di questi insetti non li avevo mai visti/sentiti da piccola, pare per via dei prodotti utilizzati allora in agricoltura, che ora sono stati modificati e quindi son tutti tornati, per alcuni ne sono molto dispiaciuta
oltre alle bestiacce di importazione, cimici asiatiche popilia japonica zanzare tigre
vespe sempre da sempre un sacco
api non e parliamo, quando mio zio riporta gli sciami dalle scampagnate su per i monti quantomeno contengono le vespe
ma tra giugno e settembre fa mieli di montagna
ce ne sono molte anche solitarie, un via vai pazzesco con le vasche delle acquatiche
rane, rospi libellule(un po' meno da quando ho messo le gambusie nella vasca)
mia mamma a inizio estate ha fatto una settimana nel ferrarese, prima al lido degli scacchi poi a Comacchio, ha detto che se la mangiavano viva le zanzare, da non riuscire ad uscire la sera a passeggiare nonostante l'autan
casa tua letta così sembra una piccola oasi :)
non è che magari il comune fa qualche trattamento?
 

tartina

Master Florello
casa tua letta così sembra una piccola oasi :)
non è che magari il comune fa qualche trattamento?
altro che oasi, spero che non sia così, ma secondo me c'entra molto una fabbrica che spara giorno e notte dalla ciminiera...
di notte soprattutto si sente una puzza strana che io non riesco ad identificare, ma quando la descrivo mi ricorda l'odore del sigaro, e considerando che questa fabbrica produce legno truciolare e smaltisce tutto l'inutilizzabile nel suo inceneritore, 2 + 2
a volte passeggiando la sera ci avviciniamo molto, e guardando la catasta di scorie secondo me non c'è solo legno, e se c'è solo legno, c'è molto legno trattato, non è legno naturale...

nel 2018, abitavo già qui, appena riaperta dopo l'acquisto da parte dei turchi, accatastava all'aperto enormi metri cubi di questi scarti, molto più di adesso, e chissà come un'estate presero fuoco (si possono trovare ancora gli articoli riguardanti l'incendio della Kastamonu, ex Falco)...
non era un incendio estinguibile, quindi bruciò per giorni, oserei dire settimane, solo sotto controllo dai pompieri, utilizzando anche gli impianti di irrigazione degli agricoltori confinanti...
venne l'Arpa a controllare l'aria e dissero che era tutto a posto, ma come poteva essere tutto a posto se bruciava in continuazione, emettendo delle esalazioni che, quando tirava il vento si sentivano da casa mia... e tra le altre cose ho letto che l'anno successivo è successa la stessa cosa in un altro loro stabilimento a Frossasco, dove hanno dichiarato che si è sfiorato il disastro ambientale...
qui del resto avevano appena riaperto, potevano mai far chiudere una fabbrica che dava lavoro a tante persone della zona? inoltre confina direttamente con la Valfrutta, la gente tossiva, si sentiva male, ma era luglio, si poteva non fare lavorare gli operai di una fabbrica conserviera in piena campagna? quindi no, era tutto a posto...

se non c'entra questa fabbrica, e spero di no altrimenti insieme agli insetti presto spariremo anche noi, spero che non c'entrino eventuali pesticidi dei campi circostanti, spero piuttosto che, essendoci riserve non lontanissime, si siano spostati là, insieme a tutti gli uccelli che qui pure non si vedono, ovvio, se non ci sono insetti che avrebbero da mangiare...

ma perchè non si spostano pure le zanzare, che comunque anche litri di Autan non sono proprio creme per la pelle...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altro che oasi, spero che non sia così, ma secondo me c'entra molto una fabbrica che spara giorno e notte dalla ciminiera...
di notte soprattutto si sente una puzza strana che io non riesco ad identificare, ma quando la descrivo mi ricorda l'odore del sigaro, e considerando che questa fabbrica produce legno truciolare e smaltisce tutto l'inutilizzabile nel suo inceneritore, 2 + 2
a volte passeggiando la sera ci avviciniamo molto, e guardando la catasta di scorie secondo me non c'è solo legno, e se c'è solo legno, c'è molto legno trattato, non è legno naturale...

nel 2018, abitavo già qui, appena riaperta dopo l'acquisto da parte dei turchi, accatastava all'aperto enormi metri cubi di questi scarti, molto più di adesso, e chissà come un'estate presero fuoco (si possono trovare ancora gli articoli riguardanti l'incendio della Castamonu, ex Falco)...
non era un incendio estinguibile, quindi bruciò per giorni, oserei dire settimane, solo sotto controllo dai pompieri, utilizzando anche gli impianti di irrigazione degli agricoltori confinanti...
venne l'Arpa a controllare l'aria e dissero che era tutto a posto, ma come poteva essere tutto a posto se bruciava in continuazione, emettendo delle esalazioni che, quando tirava il vento si sentivano da casa mia... e tra le altre cose ho letto che l'anno successivo è successa la stessa cosa in un altro loro stabilimento a Frossasco, dove hanno dichiarato che si è sfiorato il disastro ambientale...
qui del resto avevano appena riaperto, potevano mai far chiudere una fabbrica che dava lavoro a tante persone della zona? inoltre confina direttamente con la Valfrutta, la gente tossiva, si sentiva male, ma era luglio, si poteva non fare lavorare gli operai di una fabbrica conserviera in piena campagna? quindi no, era tutto a posto...

se non c'entra questa fabbrica, e spero di no altrimenti insieme agli insetti presto spariremo anche noi, spero che non c'entrino eventuali pesticidi dei campi circostanti, spero piuttosto che, essendoci riserve non lontanissime, si siano spostati là, insieme a tutti gli uccelli che qui pure non si vedono, ovvio, se non ci sono insetti che avrebbero da mangiare...

ma perchè non si spostano pure le zanzare, che comunque anche litri di Autan non sono proprio creme per la pelle...
quando da noi, dico da noi a mio zio, è bruciata una parte di stalla, non ti dico la fatica per contenere i focolai, la paglia compatta delle balle che aveva preso fuoco covava continuamente, e più è grande la catasta più cova, ed era tutto naturalissimo, ma la combustione è sempre combustione
e non ti dico la puzza nei biodigestori, tutto naturalissimo, fanno il biogas con gli scarti vegetali, cioè.. mais trinciato direttamente allo scopo (altro che scarti!!!) comunque tutto naturalissimo, ma se l'aria tira nel verso sbagliato.. quasi quasi rimpiango la puzza della raffineria.. che raramente arriva da noi per fortuna le correnti del Ticino portano via
naturale non vuol dire che sia salubre da respirare a pieni polmoni
tipo quando spantegano (spargono) il letame, bellooo, naturale.. a volte anche bio.. ma ti prego.. soprassediamo vah!! chiamano l'asl almeno 3-4 volte ad estate!!! alcuni residenti per la puzza perchè dicono che è tossica, ma i rilievi sono sempre a posto
in inverno è meno pressante, ma in estate col caldo è terribile!!
e siccome sappiamo il colpevole dello spargimento.. quando è più cattivo del solito, qualcuno gli manda un Wapp con scritto.. commenti a tema :ROFLMAO:
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
tipo quando spantegano (spargono) il letame, bellooo, naturale.. a volte anche bio..
L'odore del letame che si diffonde nell'aria a me piace. Chiaro che se spargono davanti alle finestre, è meno divertente.
Quello che invece mi impressiona, sono i trattori che, con le loro botticelle, spruzzano di frequente insetticidi e fungicidi di varia natura sulle viti, a pochi metri dalle abitazioni.
Gli stessi grappoli, una volta raccolti e lavati (??), secondo me un po' di veleno lo trattengono, nonostante ci raccontino che tutte le norme di sicurezza (tempi di carenza ecc..), vengono rispettate.
 

cri1401

Florello Senior
L'odore del letame che si diffonde nell'aria a me piace. Chiaro che se spargono davanti alle finestre, è meno divertente.
Quello che invece mi impressiona, sono i trattori che, con le loro botticelle, spruzzano di frequente insetticidi e fungicidi di varia natura sulle viti, a pochi metri dalle abitazioni.
Gli stessi grappoli, una volta raccolti e lavati (??), secondo me un po' di veleno lo trattengono, nonostante ci raccontino che tutte le norme di sicurezza (tempi di carenza ecc..), vengono rispettate.
mio padre li ha sempre rispettati.
Poi comunque finiamola di dire che spargono sostanze tossiche: voi non sapete cosa c'è li dentro. Il più delle volte è solo verderame.
Non avete idea di cosa comporti avere un'azienda agricola e tutti gli insetti e patogeni che attaccano le piante.

La puzza del letame non è tossica, è solo fastidiosa (da fastidio anche a me che sono abituata).
In ordine di puzza dal più leggero al più pestilenziale:
-cavallo
-bovini
-maiale (solido)
-maiale (liquame)
-pollame vario

Dove vivevo prima c'era lo stabilimento di biogas che d'estate rimaneva con i portoni aperti e a pranzo era come mangiare con la compostiera sotto al tavolo......che delizia :sick:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
cavallo
-bovini
-maiale (solido)
-maiale (liquame)
-pollame vario
condivido
Il più delle volte è solo verderame
condivido meno, in certe zone buttano pesticidi a go go senza moritorarne il vero fabbisogno, ho lavorato per un breve periodo in un consorzio agrario che produceva vino, l' enologo correggeva costantemente le botti da 60 ql con prodotti chimici....non poteva rischiare il vino si rovinasse....mamma mia quanta anitrite solforosa mi sono respirato nonostante indossassi la maschera antigas stile 1° guerra mondiale, credo sia la peggior cosa che io abbia mai fiutato
 

tartina

Master Florello
quando da noi, dico da noi a mio zio, è bruciata una parte di stalla, non ti dico la fatica per contenere i focolai, la paglia compatta delle balle che aveva preso fuoco covava continuamente, e più è grande la catasta più cova, ed era tutto naturalissimo, ma la combustione è sempre combustione
e non ti dico la puzza nei biodigestori, tutto naturalissimo, fanno il biogas con gli scarti vegetali, cioè.. mais trinciato direttamente allo scopo (altro che scarti!!!) comunque tutto naturalissimo, ma se l'aria tira nel verso sbagliato.. quasi quasi rimpiango la puzza della raffineria.. che raramente arriva da noi per fortuna le correnti del Ticino portano via
naturale non vuol dire che sia salubre da respirare a pieni polmoni
qui ti garantisco che alla kastamonu di naturalissimo in quella catasta si vede molto poco, vorrei sapere da dove gli arriva tutta quella roba...
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
condivido

condivido meno, in certe zone buttano pesticidi a go go senza moritorarne il vero fabbisogno, ho lavorato per un breve periodo in un consorzio agrario che produceva vino, l' enologo correggeva costantemente le botti da 60 ql con prodotti chimici....non poteva rischiare il vino si rovinasse....mamma mia quanta anitrite solforosa mi sono respirato nonostante indossassi la maschera antigas stile 1° guerra mondiale, credo sia la peggior cosa che io abbia mai fiutato
Stai facendo due discorsi differenti: un conto sono i prodotti per il vino un altro sono i trattamenti per le viti.
Che non vengano monitorate le viti lo pensi tu e tutti quelli che fanno i coltivatori della domenica (che poi sono quelli che fanno le peggio cose): ci sono trattamenti che vanno fatti periodicamente.

La solforosa comunque la devi mettere per legge, per evitare patogeni, è un disinfettante-conservante.

Poi sono d'accordo che il vino senza è più buono ma si conserva di meno (il bianco) e se fai dei grossi numeri non puoi permetterti di non usarla.
Normalmente se ne abusa quando l'uva non è di qualità.

Una volta ho bevuto lo Chardonnay, che producevano dove lavorava il mio fidanzato, con la solforosa al minimo per il Vinitaly: una delizia.
 

monikk64

Fiorin Florello
meraviglioso animale!!! (il ruminante gibboso, intendo)
---
per gli insetti: sono stata pizzicata, morsicata, succhiata, punta come non mai da bestiole che mi hanno lasciato sintomi fastidiosi per giorni e giorni. che volete, sono dolcissima, e buona buona. vorrei non esserlo, perchè la mia pelle a pois non mi piace proprio, e tra antistaminici e cortisonici ho arricchito le farmacie della zona
Io sono grama grama ma mi pungono lo stesso.......:mazza:
 

cmr

Maestro Giardinauta
In ordine di puzza dal più leggero al più pestilenziale:
-cavallo
-bovini
-maiale (solido)
-maiale (liquame)
-pollame vario
Sono proprio fortunato ad aver lavorato col numero 5! Mio padre si faceva scaricare un carretto, circa un paio di metricubi, della pulizia del pollificio vicino casa proprio in questo periodo. Loro pulivano - un pollificio già avanti all'epoca, con gli animali da carne e da uova, allevati a terra - e lo consegnavano gratuitamente in zona a chi glielo chiedeva. Uno, due mesi di stagionatura e poi spargimento e interramento. Un vero lavoro di merda che poi ci avrebbe retribuito con un raccolto fenomenale.
E il Nitrophosca: muto!

meraviglioso animale!!! (il ruminante gibboso, intendo)
...per un istante mi ero illuso...:lol::lol::lol:
 
Alto