• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 28

peppeorchid

Apprendista Florello
Stai facendo due discorsi differenti:
si lo so, ma vanno paralleli, conosco produttori d' uva che fanno salti mortali per adoperare meno robaccia possibile ma sento parlare che, come per il problema delle botti di vino, specie per le uve di prosecco spandono veleni chimici per non rischiare, è che quando si fanno coltivazioni intensive di quel genere, andare sul "biologico" diventa quasi impossibile
 

cri1401

Florello Senior
si lo so, ma vanno paralleli, conosco produttori d' uva che fanno salti mortali per adoperare meno robaccia possibile ma sento parlare che, come per il problema delle botti di vino, specie per le uve di prosecco spandono veleni chimici per non rischiare, è che quando si fanno coltivazioni intensive di quel genere, andare sul "biologico" diventa quasi impossibile
Riescono a fare il prosecco, ma anche altri vini, senza l'uva, quindi......
Si possono usare meno prodotti, ma ovviamente costa di più, non si può standardizzare e l'utenza finale, che è quella su larga scala (non dimentichiamoci che tra gli uomini più ricchi del mondo ci sono il Sig. Ikea e il Sig. H&M) non capirebbe.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Stai facendo due discorsi differenti: un conto sono i prodotti per il vino un altro sono i trattamenti per le viti.
Che non vengano monitorate le viti lo pensi tu e tutti quelli che fanno i coltivatori della domenica (che poi sono quelli che fanno le peggio cose): ci sono trattamenti che vanno fatti periodicamente.

La solforosa comunque la devi mettere per legge, per evitare patogeni, è un disinfettante-conservante.

Poi sono d'accordo che il vino senza è più buono ma si conserva di meno (il bianco) e se fai dei grossi numeri non puoi permetterti di non usarla.
Normalmente se ne abusa quando l'uva non è di qualità.

Una volta ho bevuto lo Chardonnay, che producevano dove lavorava il mio fidanzato, con la solforosa al minimo per il Vinitaly: una delizia.
Nel vino che produco per me non metto niente, né bisolfito né solforosa, si conserva benissimo perché ho una cantina sotto terra, devi venire a vederla.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ma siamo sempre lì, non è per la vendita
purtroppo siamo sempre li, non tutti sono fortunati come me che possono comprare prodotti di nicchia, bisogna sfamare il mondo ed in questo momento il biologico non può farlo. Poi ci sono le scelte dei consumatori, fra i prodotti ritenuti "indispensabili" c' è lo zucchero ed il latte, proprio riguardo quest' ultimo è proprio di ieri lo scandalo con indagati su una ditta marchigiana qui molto famosa che avrebbe adulterato i prodotti con soda caustica, come si fa a pensare che i grossi produttori possano lavorare ....senza peccato ? comunque da oltre trent' anni usiamo il latte solo per ammorbidire il cinghiale, 5/6 litri l' anno, e lo zucchero per il caffè degli ospiti circa 1 kg l' anno e sopravviviamo lostesso
 

tartina

Master Florello
zucchero e latte li uso solo per qualche dolce... 4/5 all'anno al massimo... ma chissà che c'è dentro anche a tutto il resto... meglio non saperlo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno a tutti

:)

mi astengo dal polemizzare .. ma quanto mi prudono i ditini :ROFLMAO:

stanotte piovuto :) oggi freschetto, non fa freddo ma ha rinfrescato, umido ma si respira

stamattina cominciato con lo yogurt (a chi sfuggisse trattasi di latte + fermenti) con un po' di miele perchè non è dolce ma naturale magro.. era in promozione da "te lo tiro dietro" la mia marca preferita per quanto riguarda il bianco magro, quindi ne ho preso una vagonata, 2 stecche da 8
(da un po' sto smaltendo la dispensa, ora sono nella fase .. finisci tutti i mieli che hai accumulato nei decenni), son 2 settimane che sto utilizzando i vasettini che ho intascano durante l'ultimo volo di rientro dalle vacanze, nella colazione c'era vasettino di marmellata, e vasettino di miele, il miele non lo abbiamo mangiato, e mi sono presa i 2 vasetti
avevo finito 10 gg fa un vasetto antico di melata di mio zio, e sono passata ai vasettini, 30 gr 1 settimana (bello che con le minidosi ti rendi conto di cosa assumi), nello yogurt amo mettere il miele, o la marmellata, ma lo yogurt lo mangerò si e no per 3 settimane l'anno :), quindi mi avanzano i mieli negli anni.. le marmellate (frutta e zucchero e pectina), una volta aperte vanno a male.. ma i mieli no

e finito il giretto col cagnotto... continuo la colazione con the.. macchiato col latte, altrimenti non riuscirei a berlo, ma senza zucchero, mi faccio bastare quello del latte, non è che me lo faccia bastare, mi piace così, con il latte ma senza zucchero
ovviamente nei biscotti che ci metterò c'è lo zucchero .. sia lo zucchero vero e proprio, credo di canna, che gli zuccheri da carbo-idrati (zuccheri complessi invece che semplici)
prometto.. consumerò latte e zucchero.. consapevolmente :)

si lo so, consumo cibo consapevolmente, e consapevolmente so che è troppo... ma non ammetto repliche in questo senso in questo periodo :D

è settembre... è ora di mettere mano alla lista delle cose da fare a fine periodo vacanze (prima non trovavi i contatti disponibili :) )
abbiamo fatto 2 lavoretti a casa, quelli in autogestione, ma non sempre ce la si fa solo con l'autogestione

:ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Che poi non ho mai capito perché consideriate lo zucchero grezzo di canna meno dannoso di quello raffinato, la differenza sta solo che in uno non hanno tolto la melassa. Se lo uso è solo perché è più profumato e un po' meno dolce e in certi dolci ci sta bene, in altri no perché li renderebbe troppo umidi.
In sud America se ti vedono usare quello grezzo ti considerano un poveraccio :ROFLMAO: :ROFLMAO: .
E per chi mi viene a dire "e ma ha più sali minerali": allora per poter assumere una dose giornaliera accettabile di tutti quei bei sali minerali ne dovreste mangiare talmente tanto da farvi venire il diabete.
Detto questo mangiate e bevete quello che vi pare, se vi rende più felici/consapevoli/soddisfatti io non giudico nessuno (io adoro i Bucaneve Doria)
Sappiate solo, amanti del BIO, che li dietro ci sono delle porcherie e delle "mafie" che nemmeno vi rendete conto.
 

laurafr66

Apprendista Florello
io sono diventata improvvisamente intollerante al lattosio. Ho quasi 58 anni, sono 58 anni che bevo sempre il latte, mi piace da morire, mi faccio i beveroni con pochissimo caffè e tanto latte, faccio gli sciroppi di frutta e di menta per potermi bere bicchieroni di latte freddo con suddetti sciroppi sigh, tutto ciò ora è finito.... nel senso che: i latti vegetali fanno uno più schifo dell'altro, prendo un misto mandorle e avena perchè mi sembra il meno orribile di tutti. Quello senza lattosio qui c'è solo a lunga conservazione, magro. Praticamente acqua. Del latte non ha più niente. Per compensare ho aumentato il consumo di yogurt, anche a me piace tanto con il miele. Non mi piacciono gli yogurt con la frutta o altro. Mi piace solo bianco. Lo zucchero io nel caffè lo metto, e nelle torte, ma non essendo noi super golosi di dolci alla fine si riduce a 3 o 4 cucchiani al giorno.
Detto ciò, è l'abuso, di qualunque cosa, che può fare male. Un uso controllato di quasi tutto o fa bene o almeno non fa male. Lo zucchero di canna trovo sia stata una "moda" esplosa un po' di tempo fa, ma per esempio il famoso muscovado a me non piace per niente, sa di liquerizia. Allora mi compro la liquerizia.
Piuttosto quello che qui in casa da me scarseggia è la verdura e la frutta fresca. Ma sinceramente, mele a parte, mi fa tutto tanta tristezza. Le pesche non le ho nemmeno comprate quest'anno, le albicocche costavano come il caviale, e la verdura è tutta di serra olandese... sigh...
Nel latte di prima io frullavo spesso le banane, alle volte proprio come pasto. Vediamo se adesso mi rassegno a fare lo stesso con sti latti finti.
Il medico ha approvato anche su tutti i fronti il pezzetto di parmigiano, pare faccia veramente bene.
Carne non ne mangiamo più ma non per scelta ma perchè non ci va più. Ogni tanto mi prende una botta di voglia e allora vado a mangiarmi una tartare, una bistecca dove so che la carne è veramente buona. Oppure faccio io le cotolette, ma il maiale ci ha stufati entrambi, il vitello non si trova e non ci viene più voglia di carne rossa. Ho aumentato il pesce, merluzzi, salmone, quando trovo fresche le sogliole, le trote o le orate. E dato che odio la puzza di pesce in casa li faccio sempre in cartoccio al forno, credo sia un modo abbastanza salutare di cucinare il pesce. Mi manca moltissimo il pesce spada!
E forse mangiamo troppa pasta, questo si. Ma il consorte adora la pastasciutta, fatta in tutti i modi possibili tranne la carbonara.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che poi non ho mai capito perché consideriate lo zucchero grezzo di canna meno dannoso di quello raffinato, la differenza sta solo che in uno non hanno tolto la melassa. Se lo uso è solo perché è più profumato e un po' meno dolce e in certi dolci ci sta bene, in altri no perché li renderebbe troppo umidi.
In sud America se ti vedono usare quello grezzo ti considerano un poveraccio :ROFLMAO: :ROFLMAO: .
E per chi mi viene a dire "e ma ha più sali minerali": allora per poter assumere una dose giornaliera accettabile di tutti quei bei sali minerali ne dovreste mangiare talmente tanto da farvi venire il diabete.
io uso lo zucchero di canna perchè mi piace è meno dolce e meno è raffinato più è aromatico, nelle torte non è molto indicato, nelle nostre almeno, per lo zucchero che usiamo in casa, ho il classico bianco che uso quella volta che faccio qualche torta
per le bustine del caffè in ufficio prendo se lo trovo quello di canna

io adoro la pasta integrale, è più saporita, ma con certe ricette non va bene, copre i sapori dei sughi, tipo fiori di zucchine e zafferano... è troppo delicato per reggere un'integrale :)

Detto questo mangiate e bevete quello che vi pare, se vi rende più felici/consapevoli/soddisfatti io non giudico nessuno (io adoro i Bucaneve Doria)
Sappiate solo, amanti del BIO, che li dietro ci sono delle porcherie e delle "mafie" che nemmeno vi rendete conto.

è come nelle produzioni standard, ci sono gli onesti e corretti e poi ci sono i truffatori

p.s. e dopo N anni sono alle prese con il mini-rustico in montagna/lago.. sto riprogettando gli interni per capire come realizzarlo
abbiamo deciso di passarlo al ns geometra per vedere se ha qualche idea illuminante :ROFLMAO:
20 mq per piano sono difficili da ottimizzare :banghead: ma ci riuscirò :)
 

cri1401

Florello Senior
io uso lo zucchero di canna perchè mi piace è meno dolce e meno è raffinato più è aromatico, nelle torte non è molto indicato, nelle nostre almeno, per lo zucchero che usiamo in casa, ho il classico bianco che uso quella volta che faccio qualche torta
per le bustine del caffè in ufficio prendo se lo trovo quello di canna

io adoro la pasta integrale, è più saporita, ma con certe ricette non va bene, copre i sapori dei sughi, tipo fiori di zucchine e zafferano... è troppo delicato per reggere un'integrale :)



è come nelle produzioni standard, ci sono gli onesti e corretti e poi ci sono i truffatori

p.s. e dopo N anni sono alle prese con il mini-rustico in montagna/lago.. sto riprogettando gli interni per capire come realizzarlo
abbiamo deciso di passarlo al ns geometra per vedere se ha qualche idea illuminante :ROFLMAO:
20 mq per piano sono difficili da ottimizzare :banghead: ma ci riuscirò :)
Ma si certo, ripeto non era una accusa per nessuno, io rabbrividisco quando sento latte nel te :ROFLMAO: :ROFLMAO: , ma ognuno ha i suoi gusti.
Anche a me piace l'integrale per il sapore, ma non si può usare per tutto.

Auguri per la casetta.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
20 mq per piano sono difficili da ottimizzare
ho abitato in una casetta in un vicolo per circa dieci anni; era larga 3 metri x sette di lungheza su tre piani, ero riuscito a dividerla così : ingresso piano strada + cantinetta, 1° piano cucinino abitabile con tavolo da 4 posti, salottino con caminetto, 2° piano bagno enorme con doccia + vasca non potendo ridimensionarlo x via di un muro maestro e cameretta ma per il letto ho dovuto soppalcare con micidiale scaletta acrobatica; in totale comunque erano 21 mq
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma si certo, ripeto non era una accusa per nessuno, io rabbrividisco quando sento latte nel te :ROFLMAO: :ROFLMAO: , ma ognuno ha i suoi gusti.
Anche a me piace l'integrale per il sapore, ma non si può usare per tutto.

Auguri per la casetta.

si lo so, ma così riesco a gustarmi il te, mi piace moltissimo
col limone e senza niente faccio fatica a berlo, ha sempre qualcosa che non va, cerco di correggerlo con lo zucchero.. ma peggiora...
quando per caso mi hanno offerto il latte.. ho detto.. va si proviamo.. è stata una scoperta :love:
faceva un freddo cane era una zona di sosta in autostrada da qualche parte zona san Gottardo
dovevo scaldarmi, e me l'han dato con i barattolini di latte..a parte ho provato perplessa..., della serie. se lo danno così ci sarà un motivo.. mi sono illuminata all'assaggio :D

ho abitato in una casetta in un vicolo per circa dieci anni; era larga 3 metri x sette di lungheza su tre piani, ero riuscito a dividerla così : ingresso piano strada + cantinetta, 1° piano cucinino abitabile con tavolo da 4 posti, salottino con caminetto, 2° piano bagno enorme con doccia + vasca non potendo ridimensionarlo x via di un muro maestro e cameretta ma per il letto ho dovuto soppalcare con micidiale scaletta acrobatica; in totale comunque erano 21 mq
è giusto un 3x7 2 piani e devo fare la scala, non so ancora dove e come, è quella la discriminante pesante, da incastrare nelle finestre oltretutto
non è proprio rettangolare :eek: i 2 lati lunghi sono 730 e 830 esterni, i corti sono inclinati, nessun angolo 90°, fortuna leggermente,
è simpatica però ..
 

cri1401

Florello Senior
è giusto un 3x7 2 piani e devo fare la scala, non so ancora dove e come, è quella la discriminante pesante, da incastrare nelle finestre oltretutto
non è proprio rettangolare :eek: i 2 lati lunghi sono 730 e 830 esterni, i corti sono inclinati, nessun angolo 90°, fortuna leggermente,
è simpatica però ..
Le case storte, che novità, qui me ne capitano sempre :ROFLMAO: :ROFLMAO:.
 

laurafr66

Apprendista Florello
quando ho provato i sostituti finti del latte mi era piaciuto solo quello di riso
ma poi quei prodotti avevano molte più calorie del latte normale!!!
son passati molti anni, ora li fanno light :ROFLMAO:
quello che prendo io ha le stesse identiche calorie del latte parzialmente scremato, per fortuna... è il gusto che proprio non mi soddisfa.....
La marca che prendo io (ho appena controllato) non lo fanno di nocciola, c'è solo di una marca nota ed è stracaro, ovviamente........
Una curiosità, quanto costa un litro di latte normale in Italia adesso?
 
Alto