miciajulie
Fiorin Florello
mai ti avrei dato dell'animale. e non so se sei un ruminante. prrrrrr...per un istante mi ero illuso...
mai ti avrei dato dell'animale. e non so se sei un ruminante. prrrrrr...per un istante mi ero illuso...
si lo so, ma vanno paralleli, conosco produttori d' uva che fanno salti mortali per adoperare meno robaccia possibile ma sento parlare che, come per il problema delle botti di vino, specie per le uve di prosecco spandono veleni chimici per non rischiare, è che quando si fanno coltivazioni intensive di quel genere, andare sul "biologico" diventa quasi impossibileStai facendo due discorsi differenti:
Riescono a fare il prosecco, ma anche altri vini, senza l'uva, quindi......si lo so, ma vanno paralleli, conosco produttori d' uva che fanno salti mortali per adoperare meno robaccia possibile ma sento parlare che, come per il problema delle botti di vino, specie per le uve di prosecco spandono veleni chimici per non rischiare, è che quando si fanno coltivazioni intensive di quel genere, andare sul "biologico" diventa quasi impossibile
Nel vino che produco per me non metto niente, né bisolfito né solforosa, si conserva benissimo perché ho una cantina sotto terra, devi venire a vederla.Stai facendo due discorsi differenti: un conto sono i prodotti per il vino un altro sono i trattamenti per le viti.
Che non vengano monitorate le viti lo pensi tu e tutti quelli che fanno i coltivatori della domenica (che poi sono quelli che fanno le peggio cose): ci sono trattamenti che vanno fatti periodicamente.
La solforosa comunque la devi mettere per legge, per evitare patogeni, è un disinfettante-conservante.
Poi sono d'accordo che il vino senza è più buono ma si conserva di meno (il bianco) e se fai dei grossi numeri non puoi permetterti di non usarla.
Normalmente se ne abusa quando l'uva non è di qualità.
Una volta ho bevuto lo Chardonnay, che producevano dove lavorava il mio fidanzato, con la solforosa al minimo per il Vinitaly: una delizia.
con che uve?Nel vino che produco per me
Ma siamo sempre lì, non è per la venditaNel vino che produco per me non metto niente, né bisolfito né solforosa, si conserva benissimo perché ho una cantina sotto terra, devi venire a vederla.
purtroppo siamo sempre li, non tutti sono fortunati come me che possono comprare prodotti di nicchia, bisogna sfamare il mondo ed in questo momento il biologico non può farlo. Poi ci sono le scelte dei consumatori, fra i prodotti ritenuti "indispensabili" c' è lo zucchero ed il latte, proprio riguardo quest' ultimo è proprio di ieri lo scandalo con indagati su una ditta marchigiana qui molto famosa che avrebbe adulterato i prodotti con soda caustica, come si fa a pensare che i grossi produttori possano lavorare ....senza peccato ? comunque da oltre trent' anni usiamo il latte solo per ammorbidire il cinghiale, 5/6 litri l' anno, e lo zucchero per il caffè degli ospiti circa 1 kg l' anno e sopravviviamo lostessoMa siamo sempre lì, non è per la vendita
io uso lo zucchero di canna perchè mi piace è meno dolce e meno è raffinato più è aromatico, nelle torte non è molto indicato, nelle nostre almeno, per lo zucchero che usiamo in casa, ho il classico bianco che uso quella volta che faccio qualche tortaChe poi non ho mai capito perché consideriate lo zucchero grezzo di canna meno dannoso di quello raffinato, la differenza sta solo che in uno non hanno tolto la melassa. Se lo uso è solo perché è più profumato e un po' meno dolce e in certi dolci ci sta bene, in altri no perché li renderebbe troppo umidi.
In sud America se ti vedono usare quello grezzo ti considerano un poveraccio .
E per chi mi viene a dire "e ma ha più sali minerali": allora per poter assumere una dose giornaliera accettabile di tutti quei bei sali minerali ne dovreste mangiare talmente tanto da farvi venire il diabete.
Detto questo mangiate e bevete quello che vi pare, se vi rende più felici/consapevoli/soddisfatti io non giudico nessuno (io adoro i Bucaneve Doria)
Sappiate solo, amanti del BIO, che li dietro ci sono delle porcherie e delle "mafie" che nemmeno vi rendete conto.
Hai provato quello di nocciola? Ha un gusto avvolgente . . .a casa mia finisce subitoi latti vegetali fanno uno più schifo dell'altro, prendo un misto mandorle e avena perchè mi sembra il meno orribile
Ma si certo, ripeto non era una accusa per nessuno, io rabbrividisco quando sento latte nel te , ma ognuno ha i suoi gusti.io uso lo zucchero di canna perchè mi piace è meno dolce e meno è raffinato più è aromatico, nelle torte non è molto indicato, nelle nostre almeno, per lo zucchero che usiamo in casa, ho il classico bianco che uso quella volta che faccio qualche torta
per le bustine del caffè in ufficio prendo se lo trovo quello di canna
io adoro la pasta integrale, è più saporita, ma con certe ricette non va bene, copre i sapori dei sughi, tipo fiori di zucchine e zafferano... è troppo delicato per reggere un'integrale
è come nelle produzioni standard, ci sono gli onesti e corretti e poi ci sono i truffatori
p.s. e dopo N anni sono alle prese con il mini-rustico in montagna/lago.. sto riprogettando gli interni per capire come realizzarlo
abbiamo deciso di passarlo al ns geometra per vedere se ha qualche idea illuminante
20 mq per piano sono difficili da ottimizzare ma ci riuscirò
ho abitato in una casetta in un vicolo per circa dieci anni; era larga 3 metri x sette di lungheza su tre piani, ero riuscito a dividerla così : ingresso piano strada + cantinetta, 1° piano cucinino abitabile con tavolo da 4 posti, salottino con caminetto, 2° piano bagno enorme con doccia + vasca non potendo ridimensionarlo x via di un muro maestro e cameretta ma per il letto ho dovuto soppalcare con micidiale scaletta acrobatica; in totale comunque erano 21 mq20 mq per piano sono difficili da ottimizzare
Ma si certo, ripeto non era una accusa per nessuno, io rabbrividisco quando sento latte nel te , ma ognuno ha i suoi gusti.
Anche a me piace l'integrale per il sapore, ma non si può usare per tutto.
Auguri per la casetta.
è giusto un 3x7 2 piani e devo fare la scala, non so ancora dove e come, è quella la discriminante pesante, da incastrare nelle finestre oltretuttoho abitato in una casetta in un vicolo per circa dieci anni; era larga 3 metri x sette di lungheza su tre piani, ero riuscito a dividerla così : ingresso piano strada + cantinetta, 1° piano cucinino abitabile con tavolo da 4 posti, salottino con caminetto, 2° piano bagno enorme con doccia + vasca non potendo ridimensionarlo x via di un muro maestro e cameretta ma per il letto ho dovuto soppalcare con micidiale scaletta acrobatica; in totale comunque erano 21 mq
Le case storte, che novità, qui me ne capitano sempre .è giusto un 3x7 2 piani e devo fare la scala, non so ancora dove e come, è quella la discriminante pesante, da incastrare nelle finestre oltretutto
non è proprio rettangolare i 2 lati lunghi sono 730 e 830 esterni, i corti sono inclinati, nessun angolo 90°, fortuna leggermente,
è simpatica però ..
no, proverò a vedere se c'è. Grazie per la dritta!Hai provato quello di nocciola? Ha un gusto avvolgente . . .a casa mia finisce subito
quando ho provato i sostituti finti del latte mi era piaciuto solo quello di risono, proverò a vedere se c'è. Grazie per la dritta!
quello che prendo io ha le stesse identiche calorie del latte parzialmente scremato, per fortuna... è il gusto che proprio non mi soddisfa.....quando ho provato i sostituti finti del latte mi era piaciuto solo quello di riso
ma poi quei prodotti avevano molte più calorie del latte normale!!!
son passati molti anni, ora li fanno light