• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laurafr66

Apprendista Florello
e in Germania si passa la domenica in famiglia...
è sacrosanto e non negoziabile. Ci si organizza e stop. Ma Vienna uguale. Orde di turisti stracarichi di soldi che spenderebbero volentieri e tutti i negozi chiusi....ecco...contenti loro. Però effettivamente per chi lavora nel commercio queste regole sono davvero un toccasana. Ah, ma nemmeno sotto Natale eh, fanno un paio di domeniche all'anno di apertura e stop. All'inizio io ci soffrivo un po', poi ho iniziato ad apprezzare il fatto di poter fare due passi senza per forza essere attirata dai negozi aperti e quindi spendo meno. C'è anche da dire che comunque in Germania si finisce di lavorare presto, gente in ufficio fino alle 19 non esiste. Un sacco di persone alle 5 sono fuori, se non prima (la pausa pranzo non è diffusa e si inizia molto prima). E il venerdì pomeriggio spesso è comunque off, quindi....

danielep

Florello Senior
è sacrosanto e non negoziabile. Ci si organizza e stop. Ma Vienna uguale. Orde di turisti stracarichi di soldi che spenderebbero volentieri e tutti i negozi chiusi....ecco...contenti loro. Però effettivamente per chi lavora nel commercio queste regole sono davvero un toccasana. Ah, ma nemmeno sotto Natale eh, fanno un paio di domeniche all'anno di apertura e stop. All'inizio io ci soffrivo un po', poi ho iniziato ad apprezzare il fatto di poter fare due passi senza per forza essere attirata dai negozi aperti e quindi spendo meno. C'è anche da dire che comunque in Germania si finisce di lavorare presto, gente in ufficio fino alle 19 non esiste. Un sacco di persone alle 5 sono fuori, se non prima (la pausa pranzo non è diffusa e si inizia molto prima). E il venerdì pomeriggio spesso è comunque off, quindi....
Come dici tu, importante è che non ci siano eccezioni, in nome dell'opportunismo commerciale. Il cittadino si adegua. I turisti avranno maggiori difficoltà, ma devono farsene una ragione. In uno sperduto paesino della Turingia, nel complesso dove stavamo a mezza pensione (eravamo i primi italiani che vedevano), ci han detto "Qui si cena dalle sei alle sette, ma è meglio arrivare entro le 6 e 30...." Ci siamo prontamente adeguati:laugh: Stessa cosa sul Lago di Costanza, zona ben più a sud e ben più turistica;)

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 vienimi in aiuto perché questa dei negozi chiusi presto e la domenica non l'ho capita. Io sapevo che noi italiani dovevamo equipararci al resto d'europa/mondo, che è assurdo far trovare chiuso a chi viene in Italia, che è inammissibile trovarsi ad aver bisogno la domenica e trovare tutto chiuso ecc ecc. "Kui tutou kiuso, io non sa dove komprare" facevano vedere ai tg e i poveri commessi non hanno più avuto una domenica per stare in famiglia.... e in Germania si passa la domenica in famiglia...
Sono stata a Monaco di Baviera nel..... 1990 credo, sono arrivata alle 18, scesa dalla macchina, diretta verso una edicola per acquistare una cartina della città.... NIENTE, fino alla mattina successiva sono andata in giro 'a spanne', tutto chiuso e serrato!!!!!!!
confermo!

monikk64

Fiorin Florello
d'accordo con voi in linea di principio, ma dove c'è molto turismo... secondo me è giusto anche far trovare qualcosina di aperto, la sera.......
penso al passeggio ad Alassio, dopocena, piacevolissimo con tutti i negozi aperti e illuminati...... ....

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sono stata a Monaco di Baviera nel..... 1990 credo, sono arrivata alle 18, scesa dalla macchina, diretta verso una edicola per acquistare una cartina della città.... NIENTE, fino alla mattina successiva sono andata in giro 'a spanne', tutto chiuso e serrato!!!!!!!
confermo!
Ma non penso che Pica intendesse questo tipo di conferma ;)
La Baviera, poi, non è (quasi) neanche Germania e Monaco...

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Auguri @miciajulie !
Qui sole sole sole...ieri ad un certo punto e' diventato tutto grigissimo..un vento da paura che mi ha rovesciato diversi vasi in terrazza...sembrava dovesse venir giu' il finimondo...ha fatto le solite 2 gocce striminzite che non son servite a niente. In campagna ho ancora una buona riserva di acqua nel vascone ma finita quella ciao..dalla sorgente non arriva piu' nulla...questa situazione mi mette angoscia...ho tante piante storiche, messe ancora dai miei nonni...mi dispiacerebbe perderle...
E poi stasera si va in scena dopo una settimana estenuante di prove...abbiamo una sorta di cubo in ferro come scenografia che in alcuni momenti viene sollevato a volte con e a volte senza gli attori dentro...di effetto ma a coordinare il tutto abbiam visto i sorci...

danielep

Florello Senior
d'accordo con voi in linea di principio, msdove c'è molto turismo... secondo me è giusto anche far trovare qualcosina di aperto, la sera.......
penso al passeggio ad Alassio, dopocena, piacevolissimo con tutti i negozi aperti e illuminati...... ....
Se si comincia con un'italica eccezione non si finisce più.. NEIN! TUTTI KIUSO !
E non pensare che in Scandinavia sia meglio...:bacio:

Picantina

Fiorin Florello
d'accordo con voi in linea di principio, msdove c'è molto turismo... secondo me è giusto anche far trovare qualcosina di aperto, la sera.......
Il problema è che la cosa non c'è solo dove c'è tanto turismo. Il problema era sorto, mi pare, per permettere alla gente che finisce di lavorare alle 5 di fare la spesa. Ma I negozi non chiudono alle 19,30? E su 5 gg più 1 del sabato non ce la si fa? E se si è in vacanza? Beh si ha tutto il giorno, la sera basta la vetrina illuminata...
Vabbè ora mi taccio.

laurafr66

Apprendista Florello
su a nord, sul mare del nord in estate qualche supermercato apre un paio di ore alla domenica, per i turisti.

cri1401

Florello Senior
dappertutto, non solo nei piccoli centri. Da me nel mio paesello c'è un bellissimo negozio per il fai da te (e qui in quanto a fai da te sono fissati) che chiude il sabato a mezzogiorno...... volevo prendere la vernice per ridipingere i davanzali, ma anche stavolta lo faccio settimana prossima......... i supermercati chiudono un po' più tardi, ma i negozi normali sono sprangati dalle 18 in poi al sabato (e durante la settimana). Deve essere per quello che i tedeschi si vestono unm po' cosi? Non hanno tempo per andare a fare shopping.... ci si abitua a tutto, vero. In quanto al senso civico devo darti ragione, ne hanno più di noi italiani. Vieni a trovarmi!!!!!
Mia sorella quando torna a casa e vede l'Esselunga o altri super aperti fino alle 20-21 e alla domenica dice "questo è un paese civile" :laugh: .
Che poi lei è pigra e prima di partire per venire qui mi fa già l'elenco di quello che le serve così non deve andare lei per negozi. Una volta le ho detto "ti hanno scambiata nella culla, non sei mia sorella".
Dal Covid fa la spesa online e se la fa portare a casa, va solo nel super italiano quando le mancano generi che diversamente non trova su Mammapack.
Quando era a Ginevra uguale: l'unico negozio aperto la domenica era un Denner vicino alla stazione.
Comunque è dalla fine degli anni 90 più o meno che i negozi sono aperti fino a tardi e la domenica (parlo per la mia città): una volta era tutto chiuso la domenica e ve le ricordate le città "deserte" ad Agosto che non trovavi un negozio aperto nemmeno a pagarlo?
Anche i, Francia i super sono chiusi la Domenica, anche quelli grossi dei centri commerciali, giusto qualcosa di piccolo in centro e non sempre (parlo della Costa Azzurra).

la Baviera è lo stato più tedesco e conservatore di tutti!
Sono a maggioranza cattolica: rispettano il venerdì santo (locali chiusi) e festeggiano la Pentecoste cosa che qui non si fa più.

Come dici tu, importante è che non ci siano eccezioni, in nome dell'opportunismo commerciale. Il cittadino si adegua. I turisti avranno maggiori difficoltà, ma devono farsene una ragione. In uno sperduto paesino della Turingia, nel complesso dove stavamo a mezza pensione (eravamo i primi italiani che vedevano), ci han detto "Qui si cena dalle sei alle sette, ma è meglio arrivare entro le 6 e 30...." Ci siamo prontamente adeguati:laugh: Stessa cosa sul Lago di Costanza, zona ben più a sud e ben più turistica;)
Ma come mi dice mia sorella puoi mangiare a qualsiasi ora: qui i ristoranti sono aperti per pranzo e per cena e stop. Se ti vuoi fare un piatto di pasta alle 16.00 non puoi. Li invece puoi mangiare seduto al ristorante a che ora vuoi. Chiudono alle 22.00 se non ricordo male però hai un'ampia scelta di orario prima. Siamo noi che siamo abituati a mangiare ad orario: per noi è un rito mentre per la maggior parte del mondo no, mangi quando hai fame.
Lei, ma come tutti i suoi amici italiani, è vista in modo strano perché cucina, la maggior parte di loro non cucina tutti i giorni.

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
ve le ricordate le città "deserte" ad Agosto che non trovavi un negozio aperto nemmeno a pagarlo?
Sì, le ricordo, ma ricordo anche, almeno qui si doveva fare, che i negozianti dovevano comunicare il periodo di chiusura. Il comune controllava e se una zona rimaneva sprovvista di negozi non dava il permesso. Comunque c'erano sempre i super, pochi, ma c'erano e chiudevano per pranzo e la domenica

monikk64

Fiorin Florello
Sì, le ricordo, ma ricordo anche, almeno qui si doveva fare, che i negozianti dovevano comunicare il periodo di chiusura. Il comune controllava e se una zona rimaneva sprovvista di negozi non dava il permesso. Comunque c'erano sempre i super, pochi, ma c'erano e chiudevano per pranzo e la domenica
mi ricordo, era una regola molto sensata, quella delle chiusure per ferie a rotazione....
E come molte regole sensate, sparita!

Sevi

Fiorin Florello
Io già vedo differenze tra qui e Piacenza.
Da me vigono ancora gli orari e i giorni di riposo settimanali, tranne ultimamente, perché un super si è messo ad aprire anche la domenica, e la Coop lo segue in parte perché apre nei giorni feriali che sarebbero invece di chiusura (e si usurano loro però, che non stanno mai a casa :V)

Paese mio attaccato a cittadina lombarda, per cui segue i loro giorni di stop; a Piacenza sono diversi nel lunedì ma il giovedì pomeriggio nisba, per entrambi sono di chiusura e basta.

Qui? Qui sono sempre aperti tranne la domenica (non ricordo se fa eccezione qualche super).
E chiudono tardi (20/21) mica come da me che non si rispetta più nemmeno la vecchia regola della mezz'ora dopo quando c'è l'ora legale; quasi tutti rigorosamente alle 19 anche se all'apertura la vecchia regola della mezz'ora dopo viene rispettata :cautious:

Per non parlare dei panifici!
Che qui, ma lo sapete già, da tradizione sono tantissimi, ogni venti metri ne trovi uno :tupitupi: sono aperti nei giorni feriali anche fino alle 22 e oltre, infatti lui si lamenta quando siamo su, e vabbè, è tutta questione di abitudine.
Per contro (che poi è un pro) difficilmente dalle mie parti le persone si mettono a chiacchierare o fare i cosiddetti schiamazzi di notte come fossero le otto del mattino, mentre qui è la regola :lol:
A ognuno il suo :)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto