Io già vedo differenze tra qui e Piacenza.
Da me vigono ancora gli orari e i giorni di riposo settimanali, tranne ultimamente, perché un super si è messo ad aprire anche la domenica, e la Coop lo segue in parte perché apre nei giorni feriali che sarebbero invece di chiusura (e si usurano loro però, che non stanno mai a casa
)
Paese mio attaccato a cittadina lombarda, per cui segue i loro giorni di stop; a Piacenza sono diversi nel lunedì ma il giovedì pomeriggio nisba, per entrambi sono di chiusura e basta.
Qui? Qui sono sempre aperti tranne la domenica (non ricordo se fa eccezione qualche super).
E chiudono tardi (20/21) mica come da me che non si rispetta più nemmeno la vecchia regola della mezz'ora dopo quando c'è l'ora legale; quasi tutti rigorosamente alle 19 anche se all'apertura la vecchia regola della mezz'ora dopo viene rispettata
Per non parlare dei panifici!
Che qui, ma lo sapete già, da tradizione sono tantissimi, ogni venti metri ne trovi uno
sono aperti nei giorni feriali anche fino alle 22 e oltre, infatti lui si lamenta quando siamo su, e vabbè, è tutta questione di abitudine.
Per contro (che poi è un pro) difficilmente dalle mie parti le persone si mettono a chiacchierare o fare i cosiddetti schiamazzi di notte come fossero le otto del mattino, mentre qui è la regola
A ognuno il suo