• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
Come si fa ad andare in vacanza e al contempo non far morire le piante? È il primo anno che ho piante non grasse da curare (tropicali), a parte quelle in giardino per cui esiste l'irrigatore automatico
si trova qualcuno che te le annaffi... e possibilmente che non te lo prometta e poi non lo faccia... capita :mad:
che poi quando torni un giorno prima del previsto e trovi tutto secco ti dice "ma son venuta una volta... e poi sarei tornata oggi"

cmr

Maestro Giardinauta
aahhh i vini marchigiani.... da quando non li trovo più sono diventata astemia. Ho appena scoperto che mio marito mi ha buttato via la mia polvere di "tartufo" (il tartufo c'è anche se poco) che tenevo come una sacra reliquia, il vasetto avvolto persino in diversi strati di pellicola trasparente (a lui il tartufo non piace). "Pensavo fosse una roba marcia, puzzava" :banghead:
Il bianco è finito direttamente sul pane sciapo appena tostato, con un filo di olio e gli altri due...pure!!!

20201101_123521.jpg

principalmente sono molto affezionata ai vini Piemontesi adoro il Verdicchio e altri vini del centro Italia: i bianchi li trovo amabili dall'aperitivo fino al secondo,
Ebbi la fortuna di assaggiare dell' Arneis fatto in casa: se chiudo gli occhi ne sento ancora il sapore! :love::love::love:
Condivido la poca passione per i vini "pesanti", quelli che ti segano le gambe; sarà che qui in zona Castelli Romani la tradizione vuole il classico vinello da pasto da bere in quantità industriale senza ulteriori conseguenze. Un simil vino in cartone ma più raffinato. E, a proposito del vino in cartone, ultimamente lo sto molto rivalutando - probabilmente hanno trovato un buon enologo che glielo lavora se sono passati dal "assolutamente pessimo" al "bevibile" - specialmente in cucina: a differenza di certi vini ben strutturati, se utilizzato per cucinare ci si può permettere il lusso di non farlo tirare fino in fondo senza sentirsi in bocca l'acidulo del vino non evaporato: avete mai provato?

monikk64

Fiorin Florello
Come si fa ad andare in vacanza e al contempo non far morire le piante? È il primo anno che ho piante non grasse da curare (tropicali), a parte quelle in giardino per cui esiste l'irrigatore automatico
le porti in giardino in modo che usufruiscano degli irrigatori automatici!
magari non tanto vicino alla sorgente del getto per non strapazzarle troppo..... :)

cri1401

Florello Senior
magari non tanto vicino alla sorgente del getto per non strapazzarle troppo..... :)
Ma se sono tropicali il 90% delle volte non tollerano la luce diretta.
Ci sono degli aggeggi da mettere alla bottiglie di plastica che poi pianti nel vaso e te ne vai.
Comunque sono piante resistenti, non so quanto devi stare via ma qualche settimana la reggono, anche con questo caldo (parlo per le mie pothos e compagnia bella).

monikk64

Fiorin Florello
Ci sono degli aggeggi da mettere alla bottiglie di plastica che poi pianti nel vaso e te ne vai.
Comunque sono piante resistenti, non so quanto devi stare via ma qualche settimana la reggono, anche con questo caldo (parlo per le mie pothos e compagnia bella).
Ma magari un angolo di giardino in ombra ce l'ha.......

Simo98

Giardinauta Senior
si trova qualcuno che te le annaffi... e possibilmente che non te lo prometta e poi non lo faccia... capita :mad:
che poi quando torni un giorno prima del previsto e trovi tutto secco ti dice "ma son venuta una volta... e poi sarei tornata oggi"
Stessa esperienza ma con mia madre :ROFLMAO:
Ora è pure lei via nelle due settimane in cui non ci sono io
La mia vicina ti dico solo che ha fatto seccare l'edera (!!!) ma forse è l'unica possibilità

Sono dei semenziali di comuni tropicali in commercio (maracuja, litchi, papaya) o altri comprati online di cui non ho il cartellino sottomano. Alcuni possono stare al sole, altri come dice Cri nel mio giardino con 12 ore dirette si cuocerebbero, inoltre un temporale o forte vento le spazzerebbe via
Sto via 12 giorni

Sevi

Fiorin Florello
Lo servono anche in quei mini-barattoli a chiusura ermetica.
È il mio dolce preferito, per fortuna fanno i savoiardi senza glutine.
Da queste parti fanno il nocciolamisu, con una fetta di torta di nocciole al posto dei savoiardi e il Moscato al posto del caffè.

Ecco, già sarebbe meglio :tupitupi:
Ma c'è sempre il mascarpone, presumo :rolleyes:

Le nocciole mi fanno l'effetto delle madeleines di Proust, peccato io non sappia collegarle a un ricordo preciso, il che mi procura un certo fastidio.

La sensazione è avvolgente, direi quasi materna, mi succede ogni volta col gelato alla nocciola o con lo yogurt alla nocciola.
Coi dolci cosiddetti secchi, invece, no.
Chissà cosa caspita era, vivete anche voi qualcosa di simile legato a un alimento?

Mi incuriosisce tutto ciò :V

Sevi

Fiorin Florello
Chi aveva nominato il Verdicchio? :tupitupi:

Ne facevo scorpacciate in quel di Sirolo!
Per fortuna il babbo me lo faceva bere anche se non ero ancora "grande" :tupitupi:
Ah che belli quegli anni al campeggio sulla riviera del Conero!
Il Mare e il Monte, che può esserci di più fantastico? L'essere non diversamente giovani? Essì, probabilmente :ROFLMAO:

Resta il fatto che quei posti nelle Marche sono splendidi! Mi piacerebbe tornarci :love:

peppeorchid

Apprendista Florello
Mai bevuto il Cortese? di cortese ha solo il nome, ti sega le gambe che è un piacere, con "cortesia".
Comunque anche se principalmente sono molto affezionata ai vini Piemontesi adoro il Verdicchio e altri vini del centro Italia: i bianchi li trovo amabili dall'aperitivo fino al secondo, non ti ammazzano come certi bianchi delle mie parti.
Invece non sopporto più i bianchi del trentino: quel "fruttato" mi disgusta.
il cortese è stupendo, lo compravo x corrispondenza, quando internet non c' era, insieme al dolcetto, grignolino, barbaresco, barbera e vei Cavour.
x i bianchi marchigiani la cosa si complica: il verdicchio considerato migliore è quello di Matelica, io sono cresciuto con quello dei castelli di Jesi che è + acido, alza anche oltre i 13°, è l'unico verdicchio che si può invecchiare qualche anno ma non a tutti piace; abbiamo il trebbiano considerato classico da tavola ma il nostro x me non è un granchè, poi da anni è riemerso il passerina ottimo, il pecorino che a me non piace, mentre un bianco da pesce che adoro x il gusto semplice ma deciso è il bianchello del Metauro ma poco prodotto e non semplice da procurare..quello buono.
i vini del trentino, specie alto adige, li adoro; per fruttato penso che intendi il gewurztraminer adatto agli antipasti e poco altro, ma prova il traminer classico o il muller thurgau li trovo stupendi !

peppeorchid

Apprendista Florello
Chi aveva nominato il Verdicchio? :tupitupi:

Ne facevo scorpacciate in quel di Sirolo!
Per fortuna il babbo me lo faceva bere anche se non ero ancora "grande" :tupitupi:
Ah che belli quegli anni al campeggio sulla riviera del Conero!
Il Mare e il Monte, che può esserci di più fantastico? L'essere non diversamente giovani? Essì, probabilmente :ROFLMAO:

Resta il fatto che quei posti nelle Marche sono splendidi! Mi piacerebbe tornarci :love:
caspita ! io sono nato e cresciuto, non invecchiato, ad Osimo
a Sirolo e Numana ero di casa e del Monte Conero conoscevo tutti i sentieri, le grotte, i belvedere sul mare etc.......vuoi che non ci siamo mai incontrati ?

peppeorchid

Apprendista Florello
se hai un garder center vicino casa puoi chiedere "l' affitto" dei mq che tiservono, qualcuno lo fa

Sevi

Fiorin Florello
caspita ! io sono nato e cresciuto, non invecchiato, ad Osimo
a Sirolo e Numana ero di casa e del Monte Conero conoscevo tutti i sentieri, le grotte, i belvedere sul mare etc.......vuoi che non ci siamo mai incontrati ?

Ci siamo andati per molti anni, dai 10/11 miei fino ai 20.
Ho avuto persino il primo ciclo a Sirolo! (no moto però :ROFLMAO:)

Ricordo ancora la corsa, quel giorno con il malessere addosso, per salire verso le roulotte nella zona dell'Emilia-Romagna!
Miiiiiii! Quanti gradini! :eek:

Infatti andavamo giù al mattino presto per risalire la sera, ovviamente.
E spesso si andava a piedi a Numana, che spiaggia con ghiaietta meravigliosa! Mai trovata da nessun'altra parte (ho i piedi delicati ahahah)!
Mi piacerebbe rivedere le famose Grotte di Frasassi, ci andavo quasi ogni volta, che incanto! :love:
Quante serate col falò e le chitarre, le amicizie, il mare stupendo, le cene della mia mami che invitava (ottima cuoca) tutti i vicini di camping!
E i gavettoni? I cavalloni poi!
Ne riporto tuttora i graffi per essermi fatta trascinare innumerevoli volte sui sassi del fondale! :tupitupi:
Ringrazio ancora mentalmente i miei per avermi fatto vivere queste bellissime esperienze, nulla a che vedere con le soluzioni di vacanze più classiche e considerate erroneamente più comode :)

Mi ero pure presa una bella cottarella l'ultimo anno, credo; ricambiata ma... sùbito dopo la vacanza, una volta visto il tipo in quel di Bologna dove stava, mi era passata :ROFLMAO:

Post lunghissimo, ma ormai ero partita per la tangente ahahah!

P.S. E poi dicono sempre della Sicilia, che sì è bellissima, ma c'è tanto di splendido da vedere in tutta la penisola! E io ho visto così poco, mannaggia! :rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto