• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuole conominiali da progettare

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere gentilmente consigli e pareri per le aiuole del mio condominio.
ieri sera mi hanno ufficialmente incaricata di 'renderle verdi'...
Fino ad ora ho sempre e solo estirpato le erbacce e messo a dimora qualche piantina aromatica.. Visto che lo facevo di mia spontanea volontà dovevo acquistare tutto io e non ho mai avuto intenzione di spendere troppo. Ora però ho il POTERE DECISIONALE e il BUDGET!!! :cool:
Allora, le aiuole in questione sono due, ma una principalmente mi preoccupa, visto che è all'ingresso principale. saranno 5 metri di diametro (è un semicerchio, a grandi linee), è un terrapieno, addossato al muro di sostegno della scala (EST); di fronte c'è la casa (OVEST, a circa 4 metri)e quindi è esposto su due lati solamente, nord e sud. per via dei muri di sostegno prende sole solo al mattino (fino alle 12, 14 d'estate su per giù) e non è provvisto di irrigazione automatica.. e nemmeno di acqua nelle vicinanze, dovrò portarla dal mio giardino..
Il succo del discorso è questo: mi piacerebbe creare un piccolo giardinetto ''acidofilo'' ma non so se sia fattibile in quanto l'estate prenderebbe il sole di mezzogiorno.. potrei creare dell'ombra con delle rampicanti (magari che si spoglino d'inverno).. non so che fare... sono in cerca di ideeeeeeeee(tante)..
In più c'è l'altra aiuola, dove vorrei piantare un alberello. Addossata ad un muro a est, sempre terrapieno, esposta comunque su tutti gli altri lati. Costantemente al sole dalle 11 in poi.. D'estate lì si muore, giuro..
Chiunque abbia voglia di cimentarsi in un'ardua impresa di progettazione (dovrà andare a genio a 18 condomini...) è il benvenuto!!!

Grazie anticipatamente di tutti i consigli che vorrete darmi..
angela
 
Alto