• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

betulla di fronte a casa mia

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno!
brevemente vi descrivo il problema

situazione generale:
cortile del vicino fatto a V da un lato e dall´altro passa la strada dall´altra parte della strada ci sono io!

ora...
50 anni fa fu piantato un abete alto una spanna (proprio sul vertice della v), dopo 45 anni quella pianta era cosi´ grande da minacciare l´incolumita´ delle case dei vicini, una volta con vento forte la punta dell´albero´ tocco´ casa mia che dista ad oltre 10 m dal suo tronco!
le radici iniziarono a diventare cosi´ grandi da rovinare la strada circostante e sulla punta c´era scritto "fulmini colpite qui" :muro:
si decise per motivi di sicurezza di abbattere la pianta!! tutti contenti

successivamente fu piantato un altro abete alto un metro, come "rimpiazzo" l´idea era buona, perche´ fino aquando l´albero rimane di dimensioni modeste da al viale una bellissima facciata!
tutti di nuovo contenti!

due settimane fa la sorpresa... A UN METRO DALL´ABETE CHE TRA POCHI ANNI SARA´ ALTO NON POCO hanno piantato UNA BETULLA!
ora... lo ammetto, odio le betulle ne sono allergico e quei stupidi semini ce li ritroviamo sui panni perche´ bolano dappertutto e stendiamo li vicino (a 20m c´e´ un altra betulla)!! cat:
trascuriamo inoltre il mettere due piante ad alto fusto una a un m dall´altra :martello:

ora vista l´innapropriatezza del mettere una pianta del genere, e storicamente parlando sarebbe meglio lasciare l´abete, cosa si puo´ fare per far rimuobvere quella pianta (prima che muoia per OVVIE cause naturali)?

il segretario dice che le distanze dal confine NON sono rispettate (oltre 5m per le piante ad alto fusto)
pero´ e´ il comune che deve intervenire (diretto confinante con la strada) ma il giardino appartiene ad un condominio di alcuni "Politici" quindi non is fa nulla...
che posso fare? :martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmm a me risulta che le distanze per gli alberi ad alto fusto sia 3 mt dal confine
5 mt sono per le costruzioni (ma non ci metto la mano sul fuoco)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Le misure da rispettare sono di solito 3m dal confine per le piante che ramificano al di sopra di m.1.50, come spiegato qui sopra, però questo è quanto si apprende dal Codice Civile,poi ogni comune ha un suo regolamento, in cui può variare questa distanza, aumentandola quando necessario, mai diminuendola.
In ogni caso mi sembra scortese piantare alberi ad alto fusto, per di più problematici come la betulla senza aver sentito il parere dei vicini, a meno che non ci si riprometta di tagliarli non appena qualcuno manifesti fastidio.
Mi sembra ancora più strano da parte di un condominio.
Prima di passare alle maniere rudi, ne hai parlato con l'amministratore e con i condomini, presi "a campione"?
 
Alto