• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici abete e possibili danni

Mela6

Aspirante Giardinauta
Ho un problema.
Mia madre abita lungo una strada provinciale, alla periferia di un paese. All'interno dei confini della sua proprietà, ad un metro e mezzo dalla casa, e immediatamente all'interno del confine, un abete è stato piantato precisamente 40 anni fa.
L'albero è bellissimo ma molto alto, i vicini hanno cominciato a lamentarsi perché le radici laterali hanno raggiunto il lato opposto della strada. Non ci sono stati danni per il momento, ma da una decina di anni le piastrelle all'interno della proprietà di mia madre (non nella casa) hanno cominiciato a sollevarsi e a rompersi. Da un anno a questa parte il muro di cinta ha cominciato a sollevarsi e mia madre teme ciò possa creare problemi ben più gravi alla strada - e forse alla casa?.
Cosa consigliate? Suppongo che, visto che mia madre è la proprietaria dell'albero, lei sia anche responsabile per i danni creati dalle radici. Ci sono altre soluzioni a parte l'abbattimento dell'albero?
Immagino non sia realistico pensare di spostare l'albero in un'altra località, in campagna.
A chi mi posso rivolgere? Corpo forestale, gruppi di volontariato?
L'albero ha un grande valore sentimentale.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho un problema.
Mia madre abita lungo una strada provinciale, alla periferia di un paese. All'interno dei confini della sua proprietà, ad un metro e mezzo dalla casa, e immediatamente all'interno del confine, un abete è stato piantato precisamente 40 anni fa.
L'albero è bellissimo ma molto alto, i vicini hanno cominciato a lamentarsi perché le radici laterali hanno raggiunto il lato opposto della strada. Non ci sono stati danni per il momento, ma da una decina di anni le piastrelle all'interno della proprietà di mia madre (non nella casa) hanno cominiciato a sollevarsi e a rompersi. Da un anno a questa parte il muro di cinta ha cominciato a sollevarsi e mia madre teme ciò possa creare problemi ben più gravi alla strada - e forse alla casa?.
Cosa consigliate? Suppongo che, visto che mia madre è la proprietaria dell'albero, lei sia anche responsabile per i danni creati dalle radici. Ci sono altre soluzioni a parte l'abbattimento dell'albero?
Immagino non sia realistico pensare di spostare l'albero in un'altra località, in campagna.
A chi mi posso rivolgere? Corpo forestale, gruppi di volontariato?
L'albero ha un grande valore sentimentale.
Grazie

dato che l'albero ha più di vent'anni non lo puoi toccare
per farlo TI DEVI ( anche per la semplice manutenzione di potatura) rivolgere alla guardia forestale e ai vigili del fuoco spiegando il problema ed eventualmente richiederne, dopo il sopralluogo, la risoluzione .............
loro, e solo loro, se e come decideranno il da farsi di sicuro non lo abbatteranno perché dopo i vent'anni la pianta ha il diritto acquisito di svolgere tutta la sua vita (soltanto in virtù di gravissimi motivi potrebbe essere deciso il suo abbattimento ma dato che é in salute ne dubito ):Saluto:
 
Alto