• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

betta litigiosi

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
rispondete a quaste domanda, è normale che il mio maschio di betta abbia beccato un po la coda della femmina e apra tutte le pinne e gonfia le branchie??????????????????

marica

Apprendista Florello
ma il maschio era gia' dentro all'acquario giusto?
e la femmina l'hai buttata subito dentro l'acquario?senza lasciarla ambientare nel suo sacchetto?

rootfellas

Florello
metti il maschio in una vaschetta da riproduzione, lascia la bettina libera, tienili li che si ambientino ma separati.

mikado

Aspirante Giardinauta
metti il maschio in una vaschetta da riproduzione, lascia la bettina libera, tienili li che si ambientino ma separati.
Giusto.
Sei sicuro che sia un maschio e una femmina? per il mascio dubbi non ci dovrebbero essere ma a volte vengono venduti maschi con code mangiate o non ancora sviluppate per maschi.
per il resto Quoto quello che dice Root

eriqa

Florello
vedi è come ti avevo detto il betta vuole più femmine perchè se la deve scegliere...quella che hai non è gradita...ma perchè le vuoi far riprodurre?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Giusto.
Sei sicuro che sia un maschio e una femmina? per il mascio dubbi non ci dovrebbero essere ma a volte vengono venduti maschi con code mangiate o non ancora sviluppate per maschi.
per il resto Quoto quello che dice Root
Il maschio è colorato ed ha le tipiche pinne lunghissime.
Il dimorfismo sessuale è lampante, anche a coda mangiucchiata.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il corteggiamento e l'accoppiamento dei "combattenti" è una cosa lunga, e và preparato in due vasche diverse.
Intanto devi vedere se il maschio ha preparato il nido di bolle...e se la femmina, separata. gradisce questo maschio.
Le ha pizzicato solo la coda? sei fortunato.
Spesso le femmine uccidono il maschio e viceversa.

laufi

Giardinauta Senior
ma non hai guardato il sito che ti ho detto?
lì spiega molto bene dai un occhiata se vuoi altrimenti nada, ciao fai come ti hanno consigliato altrimenti rischi di perdere uno dei due e mi sembra poco carino poverini ;)

emagi

Aspirante Giardinauta
Beh, scusate se mi intrometto...io allevo betta da anni e non è affato una cosa così lunga: dipende tutto dalla grandezza dell'acquario e dalla quantità di piante. Se la femmina ha dove nascondersi non ci sono problemi grossi, cmq l'ideale è avere un harem con un maschio e 3 0 4 femmine (in almeno una cinquantina di litri). Se l'acquario è più piccolo meglio (anche solo 20 lt) bisogna introdurre femmine già pronte per l'accoppiamento e maschi adulti. C'è un ottimo sito che si chiama acquariforum...puoi consultarlo per avere tutti i chiarimenti.

kiwoncello

Master Florello
I pesci combattenti del Siam (Betta splendens) sono geneticamente molto aggressivi. Se metti insieme due maschi questi immancabilmente si azzuffano. Curiosamente in passato c'era un test farmacologico per sperimentare farmaci sedativi in cui due maschi venivano posti nella stessa vaschetta ma separati da un vetro: subito si scagliavano contro il nemico dietro vetro. Se si sgocciolava poco tranquillante in una metà della vasca il pesce che vi nuotava non aggrediva più e se ne stava tranquillamente contemplativo della furia della controparte.

marica

Apprendista Florello
ma dura cosi' poco la gravidanza del betta???3 gg fa si sono accoppiati e doppo pochi giorni sono nati i piccoli???cavoli non lo sapevo che avessero uuna gravidanza cosi' fulminea,complimenti ora sei nonno:)

Alto