• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestione da identificare

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
penso sia molto comune ma non ho resistito e la ho acquistata lo stesso
potrebbe essere una echinopsis?



la posso lasciare fuori in inverno con magari del tnt intorno (spero di si viste le dimensioni in casa nn saprei dove metterla):lol:
grazie

ecco un particolare se puo essere di aiuto

 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Va bene fuori, ma in luogo riparato da pioggia e neve, almeno finché non la rinvaserai... immagino che non sia in composta drenantissima, se viene da vivaio generico :storto:
 

andreburro

Giardinauta
eh già non penso sia in una buona terra
dove l'ho presa la tenevano addirittura all'acqua però
mi consigliate di tenerla in casa finchè non si asciuga un poco la terra o la piazzo subito fuori logicamente riparata???
qui da me di notte si va gia sotto zero di 2 o 3 gradi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei, non ho mai testato personalmente la resistenza di questo echinopsis, ma so che è molto alta... io per sicurezza la farei asciugare, però se dici che era all'aperto e all'acqua, lasciacelo anche tu... aspetta se vuoi anche altri pareri :)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che sia un multiplex non ci giurerei, ha spine troppo lunghe, più probabilmente un ibrido, meglio aspettare la fioritura
Ciao.
 
S

stabinheart

Guest
L'echinopsis multiplex (il cui nome scientifico è echinopsis oxygona) è tra le piante più resistenti in assoluto. In natura vegeta in zone della terra del fuoco (al largo della Argentina), dove riesce a tollerare forti escursioni termiche ed una temperatura minima di ben - 14°! Ha una buona fioritura con fiori bianco rosati (esistono tuttavia degli esemplari ibridati con fiori rossi o bianchi). Credo che una pianta simile si possa danneggiare solo tenendola chiusa priva di luce ed aria!:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me non è un ibrido, a guardarle bene le spine non sono eccessivamente lunghe....comunque, come per tutte le piante, si trovano esemplari con caratteristiche che si discostano dalla "normalità" (come dei fratelli; tra loro si assomigliano ma non sono uguali)
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ciao quoto gli altri per l'identificazione... e li quoto anche per la resistenza...
anche io ho un bestione proprio uguale al tuo .... è stato per molto tempo in terra semplice e sel balcone al sole, acqua, freddo, gelo, e caldo e non ha dato segni di cedimento:froggie_r:froggie_r
da quando i sono appassionata alle piante grasse, l'ho messo in un luogo più riparato, concimato e curato e mi ha fatto una fioritura di 5 fiori uno più grande e più bello dell'altro...
quest'anoon sono stata costretta a rinvasarlo perchè per le dimensioni si stava strozzando sul vaso e stava ingiallendo:confuso::confuso:
ci credo con quel poco di terra che aveva e che faceva ampiamente pena mettere del terreno adatto per lui è stata manna dal cielo...
io ti direi di metterlo fuori al balcone naturalmente un pò riparato almeno si ambienta un pò...
 
S

stabinheart

Guest
Concordo con quando detto da Erika, premesso che 2 piante si possono somigliare ma mai essere uguali, quella degli echinopsis è una specie che conta oltre 300 ibridazioni riconosciute un tempo molto richieste dal mercato (mi viene da pensare all'echinopsis haku jo maru...). Per la fioritura, la stessa viene stimolata bene dal freddo. I rinvasi devono essere annuali visto la crescita veloce e la capacità di queste piante di esaurire il terreno inoltre sono piante che vogliono concimazione in fase di fioritura.
 
Alto