• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Caduta Foglie Viburno Lucido -

cheguetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una siepe di Viburno Lucido, piantata circa due anni fa. Da un paio di settimane ho notato l’ingiallimento e la successiva caduta di molte foglie. A mio avviso troppe per essere un ricambio stagionale. Alcuni rami interni sono quasi spogli, come da foto. Ho concimato una settimana fa e sto innaffiando due volte a settimana. Ho leggermente sfoltito, ma non più di 15/20 cm.

Ho notato inoltre la presenza di aleurodidi che ho trattato con Bio Afid, anche se non sono riuscito a debellarli del tutto. Alcune foglie in cima stanno invece assumendo un colore tendente al marrone come da foto.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

Allegati

  • IMG_1235 copia.JPG
    IMG_1235 copia.JPG
    189,2 KB · Visite: 3
  • IMG_1236.JPG
    IMG_1236.JPG
    187,1 KB · Visite: 4
  • IMG_1237.JPG
    IMG_1237.JPG
    224,3 KB · Visite: 3
  • IMG_1238.JPG
    IMG_1238.JPG
    236,7 KB · Visite: 4
Alto