• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per perdita foglie pachira

federicac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una pachira in casa da Luglio di quest'anno, non ho mai cambiato posizione.
Da qualche mese ha iniziato a perdere foglie, prima diventano gialle a macchie poi cadono se sfiorate.

Appena si è manifestata la caduta ho subito cercato le possibili cause ed ho ridotto le annaffiature ad un bicchiere alla settimana ma la caduta non si arresta

Sono ormai cadute tutte le foglie di uno dei tronchi (vedi foto) e ne stanno cadendo da altri tronchi.
Per il resto la pianta mi sembra in salute ci sono nuovi germogli e nuove foglie.

Cosa devo fare? Cosa consigliate di fare con il tronco senza foglie?


grazie mille
federica
 

Allegati

  • IMG_3596.jpg
    IMG_3596.jpg
    465,5 KB · Visite: 8
  • IMG_3594.JPG
    IMG_3594.JPG
    790,2 KB · Visite: 6
  • IMG_3595.JPG
    IMG_3595.JPG
    835,2 KB · Visite: 6
  • IMG_3597.JPG
    IMG_3597.JPG
    900,8 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Attendiamo pareri di esperti ma sembra per poca luce. Vedrai che, quando aumenta la luminosità tutto si risolve. Bagnala solo a terriccio ben asciutto in superficie.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, cosa significa "ho ridotto le innaffiature ad un bicchiere d'acqua alla settimana"? Spero sia un modo di dire.
Si innaffia quando la pianta ha bisogno e quando si innaffia lo si deve fare bene, si continua a mettere acqua fino a quando il terriccio non diventa tutto umido e l'acqua esce dai fori di scolo. Se si vogliono diminuire le innaffiature le si distanzia maggiormente ma si da sempre la stessa quantità di acqua, ad ogni innaffiatura il terreno deve essere asciutto in superficie e se vuoi essere sicura di innaffiare al momento giusto aspetta che la pianta ti chieda l'acqua abbassando le foglie (questo solo nel periodo invernale).
Tagli tutti i rametti neri e secchi, le foglie maggiormente rovinate e controlla se ci sono cocciniglie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Anch'io ho una pachira ed è dura farle passare l'inverno in casa. E' una pianta che ha bisogno di umidità non solo nel terriccio ma anche nell'ambiente. Il riscaldamento rende l'aria molto secca per cui bisogna crearle umidità intorno vaporizzando spesso le foglie con acqua possibilmente non calcarea e tenendo un sottovaso con argilla espansa imbevuta d'acqua senza però fargli toccare direttamente il vaso.
Io faccio così: metto la pianta su un piccolo sottovaso e appoggio il tutto su un sottovaso più grande che contiene l'argilla bagnata. In questo modo si crea umidità intorno alla pianta senza che ci sia diretto contatto con le radici. Quando la annaffio faccio uscire l'acqua nel primo sottovaso e da questo la verso nel sottovaso più grande.
Anche la mia il primo anno aveva perso quasi tutte le foglie...con questo sistema ora ha raddoppiato l'apparato fogliare ed è in ottima salute.
 
Alto