• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

berberis thunbergii atropurpurea con foglie secche!

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho una berberis thunbergii atropurpurea da un paio di mesi. Ultimamente le foglie si sono tutte seccate, ma non sono cadute.. Negli ultimi giorni ha messo su dei rametti nuovi e tante foglie, ma di colore rosato, non rosso scuro come le altre.
Io la tengo sul balcone, la innaffio dal sottovaso lasciando asciugare il terreno, l'esposizione è ovest (sono a Milano).
Si riprenderà? :squint:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la berberis, perde le foglie, almeno qui da me.
per rifarle a primavera.
se la tue le ha perse perchè autunno e ributta ora, ti verrà complicato gestire la cosa questo inverno.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
la mia non le ha ancora perse.. quindi immagino che cadranno nel corso dell'inverno.. ha messo su poche foglie per il momento, speriamo si riprenda del tutto! quindi tu la lasci all'esterno? sopporta bene il freddo?

Alto