• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium con punte secche

C

Chicco

Guest
Ciao a tutti, il mio anthurium da diversi mesi si presenta con le punte delle foglie secche. Finché sono piccole tutto ok, poi via via che crescono si seccano progressivamente dalla punta fin verso il centro della foglia. Innaffio abbondantemente una volta a settimana, l'ambiente è abbastanza secco, luce sufficiente ma non troppa, la pianta è in vaso chiuso ricoperta di leca. La crescita, negli ultimi mesi, è diminuita sensibilmente e da oltre un anno non fa più il fiore. Dal momento che anche un potos li vicino ha la crescita quasi azzerata, può essere un problema ambientale? Grazie a tutti.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Chicco, benvenuto -:-

Per il tuo anthurium:

il seccume potrebbe essere determinato da una malattia funginea , potresti provare a curarlo con un anticrittogamico

Per la crescita quasi azzerata, di solito in inverno non crescono molto, però, se ce l'hai da vari anni, e non l'hai mai rinvasato, il problema potrebbe essere quello, lo stesso vale per il pothos

la pianta è in vaso chiuso ricoperta di leca
..... cos'è "leca", e che significa in vaso chiuso?

P.S. da quanti anni ce l'hai?
 
C

Chicco

Guest
anthurium

ho il mio anthurium da due anni. No, non l'ho mai rinvasato, è dentro un vaso di plastica a sua volta dentro un portavaso in cotto, il tutto ricoperto di Leca ciè quelle palline color terra che dovrebbero servire per mantenere l'umidità.
Devo anche dire che la "bastonata" grossa l'ha presa l'anno scorso quando ho acceso l'aria condizionata (tutti i gambi delle foglie da allora crescono storti) e non si è più ripreso.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di sicuro l'aria condizionata non gli ha fatto bene, e nemmeno il fatto che non gli hai mai cambiato il vaso, e questo perchè di solito le piante nei vivai stanno in vasi che gli vanno stretti, quindi, potresti rinvasare in uno più grande di 2/3 cm.,se è in coccio è meglio, però non sò se te ne vale la pena, in quanto la malattia funginea che si è beccato è molto difficile da curare, e poi c'è anche il fatto dell'aria condizonata ..................
 
C

Chicco

Guest
anthurium con funghi e punte secche

beh, per il momento ho iniziato il trattamento col verderame, l'ho messo più vicino alla finestra e l'ho rinvasato. mi hanno dato anche un fertilizzante liquido, vediamo un pò che succede. intanto ti ringrazio.
 
Alto