oh, bene (anche se sulle foglie porta i segni di una grandinata con tanto di piccola "tromba d'aria"...):
nonostante le potature parrebbe essere intenzionata a gemmare con estremo vigore quasi negli stessi punti...
non l'ho ancora capita :boh:
a guardarla ormai sono più che certo che più avanti nella stagione (magari verso febbraio eh) rimuoverò il ramo principale che fa veramente pietà: grosso, cilindrico, attaccatura pessima... insomma, è stato davvero un affarone decidere lasciarlo :astonished:
questo sopra è il retro
si vedono le foglie apicali lievemente danneggiate da grandine e vento
al momento è sotto concimazione autunnale; si vedono due concimi: un pellettato da consorzio (alto in fosforo e potassio) e il tamaki (che non so se si scriva così... boh!), concime giapponese molto buono... nel senso che mi trovo bene e non che l'ho assaggiato :crazy: anche lui ha un ottimo bilanciamento.
in primavera (ora è presto visto che l'ho rinvasato a fine gennaio) conto di rinvasarlo in vaso basso: conto di contenere in questo modo le cacciate... sempre sperando di riuscire a distribuire diversamente il vigore della pianta! in teoria mi attendo di avere maggiore gemmazione (grazie alla concimazione e alla pinzatura) e internodi brevi dovuti alla crescita contenuta... vedremo!
questa invece c'entra nulla col berberis, ma è una pianta che cresce ai bordi della strada (naturalmente conosco il nome a menadito
), spesso in prossimità di aree abbandonate o di cantiere: è un rampicante molto semplice da tenere (il vaso è piccolissimo e nonostante ciò non soffre e non richiede particolari cure)... e stupendo in autunno!