• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berberis thumbergii - consigli di manutenzione

jiraya

Giardinauta
aggiornamento :)

WP_000206.jpg

più guardo il primo ramo e più lo toglierei... al momento non farò nulla, ma è già una 'sentenza di morte' scritta... se non dovesse fare gemme arretrate... ZAC!!! :eek:k07:

GORLA

Florello Senior
ufffffa il mio neanche una foglia per dispetto ,.....domani guardo s è morto,bello visto che l hai strapazzato il tuo ,

Berberis

Aspirante Giardinauta
anna il mio è stato diviso a metà alle radici :) con il seghetto :) avevano detto che avrebbe sofferto ma sembra più vispo di prima :D

jiraya

Giardinauta
sì, o torna molto indietro oppure lo taglio... tanto c'è già una gemmona sottostante pronta per esplodere :)
ogni ramo ha gemme vecchie e nuove pronte ad aprirsi... e ormai son passati ormai due mesi dal rinvaso: toccando ferro, quasi quasi penso sia fuori pericolo! lo saprò appena allungherà per bene i germogli! :)

boh... posso solo dirvi quel che ho fatto: acquistato in inverno, tenuto fuori in inverno, taglio e rinvaso (potatura di radici aggressiva) a gennaio in akadama, poi mantenuto in serra fredda (non scende mai sotto gli 0°C nonostante le temperature esterne, elevata umidità 93-97%)... ora è fuori in posizione riparata :boh:

Berberis

Aspirante Giardinauta
mah il mio è rimasto fuori anche durante l'inverno solo cn del tessuto non tessuto intorno al vaso..dopo il rinvaso in akadama 80% e taglio a metà cn potatura delle radici al 70% ne ho lasciato uno in serra fredda e uno sotto acqua e neve anche in questi giorni :) stanno partendo tutti e due anche se quello in serra fredda è un po' più avanti (anche perchè era quello cn più radici rimaste mi sa)...

jiraya

Giardinauta
WP_000362web.jpg WP_000363.jpg WP_000364.jpg WP_000365.jpg

mmm... ma poto le sparate che cacciano? a senso io poterei...:squint:
come (e quando) si pinza? più che altro vorrei capire come fare ad ottenere fiori e bacche... e forse pinzando li perderei...:confuso:

nessuno ha consigli? :confused:

GORLA

Florello Senior
il mio secco ,e gia in discarica ,ieri siamo andati ha interrare due tassi ,e vagando per il bosco giardino di massimo con anna la moglie di massimo vedo una parte fatta con una siepe vecchia quanto me .e le dico mannnnnnagggia io non riesco a farla vivere in vaso .lei si china e ne strappa un pezzo .me lo da ....... e si ricomincia .........ci riprovo .......e vi faro sapere ......

Berberis

Aspirante Giardinauta
il mio berberis che è stato tagliato a metà e rinvasato in due contenitori dopo pulizia delle radici completa è vivo e vegeto anna..io ho eliminato completamente la ramificazione, adesso sono praticamente due piramidi di tronco e hanno fatto foglie in ogni punto del tronco! l'unica cosa poco chiara è perchè alcune sono verdi e altre rosse come dovrebbe essere...

Greenray

Esperto di Bonsai
E' molto variabile e dipende dalla stagione, ma in seguito sopratutto dall'esposizione.
Anche a me sono nate foglie rosse, oppure verdi che poi sono diventate rosse, ma mai il contrario.
Comunque dopo la loro apertura tendono a unificarsi al rosso atropurpureo, quindi abbi solo un po' di pazienza.

jiraya

Giardinauta
aggiornamento con fiori... naturalmente uno è saltato mentre la prendevo in mano :hands13:
WP_000509.jpg

mi pare che fiorisca in cima ai rami nuovi... se è così, significa che per contenere la crescita la pinzatura non funziona... :confuso: boh, vedremo poi, strada facendo :)

jiraya

Giardinauta
piccolo aggiornamento con le nuove cacciate... tra qualche giorno le taglierò (non so quante volte l'avrò fatto)... boh, non ho ancora capito bene come trattare le cacciate... sicuramente è un'essenza vigorosissima :lol: (anche perchè viene usata per creare siepi belle folte e potate spesso)

WP_000719.jpg

al momento la tengo dove stanno i pini: sole pieno per lei!

Berberis

Aspirante Giardinauta
Io le ho già accorciate due volte..più sole prende e più caccia..il problema è che i nuovi getti sono spesso delicati all'inizio e si staccano facilmente ma poi quando aspetti un po'..tac troppo rigidi x piegarli..adesso sono riuscito a filare un ramo :) cmq se tagli presto le spine crescono più sottili poi :)

jiraya

Giardinauta
eh sì: appena i germogli gettano la crescita parte diritta e il nuovo ramo si ispessisce subito... fino ad ora ho potato alla prima gemma utile... proverò ad accorciare le spine! quindi: taglio le spine e il ramo viaggia meno, quindi si può filare. ho capito giusto? :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo voi il Berberis Thumbergii corrisponde a questa (che fu una) mia pianta?

In caso di umidità lo spettacolo verrà ripetuto | Flickr - Photo Sharing!

Il berberis è una pianta affascinante, sopratutto dal punto di vista fotografico: Welcome back again | Flickr - Photo Sharing!

Ne recuperai una che andava gettata, con una forma disarmante che non riuscii a correggere neanche un po'.
Non ci ho combinato niente, e stavo per sterminare tutta la sua discendenza tranne una margotta che ho salvato in extremis mettendola in terra piena.
Quasi ogni talea radica e conto di farne una siepe. Per la verità la siepe c'è già, ma è costituita di un berberis più delicato e meno appariscente che purtroppo anno dopo anno lascia dei varchi che non riesco a reintegrare con le talee che ottengo potando.

Quella che ho descritto è una storia a sé, quasi non pertinente a questa discussione a cui contribuisce poco o niente, se non per la specie di pianta in oggetto. Avendo resistito fin troppo a non intromettermi, mi sono concesso unilateralmente di farlo: pardon.

Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Fa niente greenray se non centra:) fa sempre piacere sapere come ci affezioniamo alle creature:)
Jiraya..si può filare ma con parecchia parecchia difficoltà. ..devi farlo quando nn troppo spesso ma ahimè devi evitare il più possibile di muovere il punto di attacco al tronco che è super delicato...io ho filato un solo rametto ma ho dovuto lasciare un tratto di filo lineare nn avvolto tra lavvolgimento sul tronco e quello del ramo..poi domani magari faccio la foto

jiraya

Giardinauta
ok! :)
per proteggere col filo il punto di attacco del ramo ricorda che se il ramo si deve abbassare il filo va 'sopra' all'attaccatura, se il ramo deve alzarsi il filo va sotto all'attaccatura ;)

Greenray, è proprio quella! la foto con la ragnatela bagnata è fantastica!!!:love:
ps: c'entra nulla, ma ha usato una macchina professionale? a parte che io con le foto son proprio una capra... dovrei acquistare un fotografo più che una macchina fotografica :rolleyes:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Jiraya sono appena tornato e ho dato un occhio al berberis che tengo in cortile nella maniera più selvaggia possibile...ho cimato 2 giorni fa e adesso ha dei getti di 5 cm!!!!!!
se posto qualche foto ti andrebbe di darmi una mano a vederci qualche progetto??! è meglio iniziare a selezionare i rami perchè se va così in fretta posso ottenere la forma dei primari già quest'anno!!

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco il berberis!! questo è quello di "scarto" cioè l'esperimento :)
eccolo qui e come potete ben vedere so fare le foto bene come Jiraya:lol::lol:
20130709_191426 mod.jpg
20130709_191426.jpg
20130709_191433.jpg
20130709_191443.jpg
20130709_191455.jpg

i segni rossi che ho messo in quella foto sono il punto in cui ho tagliato due giorni fa!!!

jiraya

Giardinauta
mmm... pochi rami già legnosi... considera la struttura di base della pianta e scegli il possibile fronte; tra le cinque foto quale sceglieresti? poi prova a fare uno schizzo :)

Alto