• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berberis thumbergii - consigli di manutenzione

Berberis

Aspirante Giardinauta
Rami grossi ce n'erano ma li ho tagliati apposta:) te l'ho detto che è un esperimento e quindi voglio proprio farla da zero:)
Cmq non c'è un fronte prediletto..è un cono più o meno inclinato..io punterei a far crescere rami bassi xchè vorrei abbassarlo ancora un po. ..

jiraya

Giardinauta
ok tutto, ma se la tua idea è farlo crescere... perchè chiedevi un aiuto per un progetto? :confuso:
secondo me potresti già cercare un fronte (vedendoli dalla foto non paiono tutti uguali: qualcuno ha più movimento) e selezionare i rami che interessano :)

jiraya

Giardinauta
se guardi il primo ramo spunta dentro la curva del tronco e parrebbe direzionato verso il retro; di norma primo e secondo ramo descrivono un angolo restando direzionati verso il fronte (verso l'osservatore) :)

Berberis

Aspirante Giardinauta
si si lo so :) però oggi pioveva e la foto è quella di ieri :) se lo giro al contrario vengono verso l'osservatore ;)

Greenray

Esperto di Bonsai
[...]Greenray, è proprio quella! la foto con la ragnatela bagnata è fantastica!!!
ps: c'entra nulla, ma ha usato una macchina professionale? a parte che io con le foto son proprio una capra... dovrei acquistare un fotografo più che una macchina fotografica

No, non uso macchine di grande pregio perché diventano pesanti e non me le porterei in giro strapazzandole come invece mi sento libero di fare con quella che ho ora.

Entrambe le foto le ho scattate con una macchinetta che avevo parecchi anni fa, piccola e leggera, ma comodissima da usare e trasportare, solo 2Mpixel ma hai visto cosa ci si riesce a fare: una Pentax Optio 230.
http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/pentax/optio-230/pentax-optio-230-review.html

L'unico difetto? Consuma rapidamente le batterie.

Tornando al berberis, quello che ho io ha foglie decisamente più grandi delle vostre e mi sembrano più idrorepellenti. Le foglie del mio (se considero le varie talee devo dire dei miei) sono come micro-vellutate, mentre i vostri berberis le hanno piuttosto lucenti e sembrano meno morbide.

Le foglie piccole sono senz'altro un pregio dal punto di vista bonsaistico, ma a quelle vellutate non so resistere.

Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
aggiornamento per lei dopo la potatura di ieri sera:
WP_000929.jpg
WP_000930.jpg
nella seconda foto si nota come in parte i merli :mazza: in parte le annaffiature abbiano scalzato lo strato superficiale di akadama mostrando così le radici...
è buona norma, per quanto possibile, fare in modo che l'innaffiatura sia 'gentile' (tipo pioggia e non temporale) così da evitare questo 'problema', dovuto (nel mio caso) spesso alla fretta e spesso al fatto che non sempre annaffio io (hanno 'una mano' diversa) :astonished: l'akadama è stata reintegrata con nuova e in serata (se riesco...) vedrò di stendere un po' di sfagno e magari una rete antimerli :eek:k07:

i frutticini li ha persi :cry: magari è dovuto alle concimazioni e all'allungamento che ho permesso... boh! :boh:

Berberis

Aspirante Giardinauta
ciao Jiraya...come sta il berberis??
io ho provato a domarli per tutta l'estate ma non c'è stato verso..dopo l'ultima potatura questo è il risultato esattamente 21 gg dopo..
20130901_181438.jpg
20130901_181756.jpg
20130901_181826.jpg

jiraya

Giardinauta
oh, bene (anche se sulle foglie porta i segni di una grandinata con tanto di piccola "tromba d'aria"...):
WP_001100.jpg
nonostante le potature parrebbe essere intenzionata a gemmare con estremo vigore quasi negli stessi punti...:confused: non l'ho ancora capita :boh:
a guardarla ormai sono più che certo che più avanti nella stagione (magari verso febbraio eh) rimuoverò il ramo principale che fa veramente pietà: grosso, cilindrico, attaccatura pessima... insomma, è stato davvero un affarone decidere lasciarlo :astonished:
WP_001101.jpg
questo sopra è il retro
WP_001102.jpg
si vedono le foglie apicali lievemente danneggiate da grandine e vento

al momento è sotto concimazione autunnale; si vedono due concimi: un pellettato da consorzio (alto in fosforo e potassio) e il tamaki (che non so se si scriva così... boh!), concime giapponese molto buono... nel senso che mi trovo bene e non che l'ho assaggiato :crazy: anche lui ha un ottimo bilanciamento.

in primavera (ora è presto visto che l'ho rinvasato a fine gennaio) conto di rinvasarlo in vaso basso: conto di contenere in questo modo le cacciate... sempre sperando di riuscire a distribuire diversamente il vigore della pianta! in teoria mi attendo di avere maggiore gemmazione (grazie alla concimazione e alla pinzatura) e internodi brevi dovuti alla crescita contenuta... vedremo!
WP_001099.jpg
questa invece c'entra nulla col berberis, ma è una pianta che cresce ai bordi della strada (naturalmente conosco il nome a menadito:lol:), spesso in prossimità di aree abbandonate o di cantiere: è un rampicante molto semplice da tenere (il vaso è piccolissimo e nonostante ciò non soffre e non richiede particolari cure)... e stupendo in autunno!

Berberis

Aspirante Giardinauta
Cmqq capisco cosa hai sperimentato cn il berberis..ho lasciato anche io qualche ramo principale per valutare migliori possibili cacciate anche se in realtà ogni vplta ch pinzavo o potavo più energicamente....ripartiva sempre dallo stesso ramo..alcune gemme si schiudono e fanno il tipico ciuffo di far glie ma nn c'è verso che si allunghino..quelle all'apice dei rami tagliati crescono come le dannate..cmq il problema ch aveva anna dellw foglie verdi l'ho chiarito...è l'esposizione. Se ricordate avevo due gemelle una in cortile bella viola e l'altra sul balcone cn stesso periodo di luce ma minore umidità che era verde...questa spostata cn la sorella sul muro del cortile delle foto ha iniziato a diventare viola..credo sia l'ambiente più naturale e l'innaffiarecon la canna invece che jn maniera precisa come sul balcone..a sto punto ;-)

jiraya

Giardinauta
ieri trapianto per lei con anche rimozione del ramo 'grosso' :)
questa la situazione radicale appena svasata:

9938_10202977896839215_1381495184_n.jpg

1891214_10202977897799239_1890087192_n.jpg

qui le radici 'libere':

1604623_10202977899119272_619907435_n.jpg

radici potate:

1899967_10202977901919342_314719604_n.jpg

1794657_10202977903199374_135158278_n.jpg

l'anno scorso erano state potate quasi allo stesso livello: si vede, infatti, un 'nucleo' di terra originale (terriccio torboso) ancora presente; la pianta ha praticamente reagito pochissimo da quel nucleo, ma da sotto esso ha prodotto una marea di radici che si sono allargate (come si vede... ho anche tagliato quelle più grosse lasciando solo le fini).
l'avevo piantata in akadama grossa (proprio per stimolare la radicazione).

non ho rimosso la terra originale perchè tutti mi dicono che la berberis è abbastanza sensibile ai rinvasi: preferisco quindi creare un buon apparato radicale prima di togliere tutto quel terriccio torboso; l'ho messa in vaso più basso, ma più largo così da stimolare meglio la crescita radicale laterale; terriccio usato: akadama (grossa per drenaggio e media per coltura).

jiraya

Giardinauta
ah già, la foto 'totale' :baf:

1779793_10202977905399429_1142034686_n.jpg

va potata (e abbassata), lo farò quando avrò un attimo di tempo :froggie_r

per raffronto vi posto l'apparato radicale di un'altra pianta (un evonimus) che ho da qualche anno (e prima di me ha avuto un coltivatore giapponese): guardate che intrico di radici fini... si deve mirare ad una cosa così (o anche di più)

evonimus 1.jpg

evonimus 2.jpg

dopo potatura:

evonimus 3.jpg

evonimus 4.jpg

Seraph

Giardinauta
Francesco si vede che lavori bene, già ieri le avevo viste su Facebook, e spero che anche il mio berberis reagisca così..
Qualche tempo fa ne comprai uno da vivaio, era praticamente una scopa rovesciata già impostata (partenza a 3, tronco dritto) fui abbastanza buono con il rinvaso, ma le foglie si seccarono, ancora oggi è senza foglie, ma grattando è verde, speriamo bene! Ti faccio vedere qualche foto...

2nqa340.jpg
20aw68i.jpg
1428zh1.jpg

La mia dovrebbe essere una varietà a foglia verde, ma guardate che bei colori autunnali! :baffi:

Saluti e buon Bonsai! :flower:

Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
anche il mio berberis l'anno scorso era simile al tuo, poi ho potato corto; il mio ha foglie verdi che tendono via via verso il viola, mentre i bellissimi colori autunnali me li son giocati causa pioggia e 'inverno scemo' (freddo intenso ed improvviso a novembre, poi temperatura mite) :boh:

Seraph

Giardinauta
Io alla ripresa (si spera) voglio potare i primari di 2-3 cm per dare una proporzione, dopodichè lavorerò sulla ramificazione fine.
Ma tu lo tieni in pieno sole?

P.S. Ho tagliato la punta di un rametto apparentemente secco, e risulta essere verde, incrociamo le dita!

Berberis

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi..sono contento di vedere che i vostri berberis stanno bene..anche i miei (separati l'anno scorso dalla stessa pianta) stanno bene..sono contento anche di vedere che Jiraya hai deciso di rinvasare in questi giorni xchè oggi l'ho fatto anche io :)
Non ho fatto foto ma comunque ho proceduto a tagliare le ultime radici fittonanti e lignificate che l'hanno scorso avevo dovuto lasciare; dal taglio dovuto alla separazione dalla sua gemella sono cresciute un bel po' di radichette fini e quindi adesso ho una bellissima raggiera di radici sottili che andrà infittendosi quest'anno.
Io ho deciso di potare tutti i rami lasciando solo qualche gemma sul tronco, perchè mi piacciono molto le curve che ha ma la posizione dei rami era pessima.
domani magari metto qualche foto..intanto è stato messo in serra fredda così da potersi riprendere.

jiraya

Giardinauta
Ma tu lo tieni in pieno sole?

P.S. Ho tagliato la punta di un rametto apparentemente secco, e risulta essere verde, incrociamo le dita!
sole pieno, ma tieni conto che da me 'scotta meno', per questo dal verde pare virare al viola (poi non so se siano la stessa varietà) :)
quest'anno, però, col vaso più piccolo dovrò stare attento... quindi in estate ombreggiato ;)

se poti riparte tantissimo... guarda le foto delle gemme ravvicinate; ne ho visti di giapponesi o in coltivazione da anni: sono 'bitorzolute' per via delle gemme vicinissime!
sono contento anche di vedere che Jiraya hai deciso di rinvasare in questi giorni xchè oggi l'ho fatto anche io :)
Non ho fatto foto ma comunque ho proceduto a tagliare le ultime radici fittonanti e lignificate che l'hanno scorso avevo dovuto lasciare; dal taglio dovuto alla separazione dalla sua gemella sono cresciute un bel po' di radichette fini e quindi adesso ho una bellissima raggiera di radici sottili che andrà infittendosi quest'anno.
gemme gonfie, verde che inizia a fare capolino... trapianto!!
ora ricordati di ripararle o in serra fredda o sotto 'un tetto': le gelate arrivano in questi (e nei prossimi) giorni; prossima innaffiatura quando inizia un po' ad asciugare (non tutta asciutta!) :)
hai fatto bene con le radici! quando rinvasi se ci sono abbastanza capillari van tolte tutte le radici 'più grosse' che partono da sotto al ceppo (io, come si vede, nelle latifoglie pelo anche i capillari): pian piano si costruirà il pane radicale 'migliore' :)

Seraph

Giardinauta
A me ha ancora le gemme chiuse...l'ho messo al sole.
La mia varietà è proprio quella verde verde, non è viola...

Alto