• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin

gennaroad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
É la prima volta che scrivo , avrei bisogno di aiuto per capire cosa sta accadendo al mio ficus. Stanno seccando tutte le foglie , come noterete dalle foto , ho provato a trattarlo con il verderame....ma non noto alcun miglioraramento.
La pianta é all'aperto , riparata sotto ad un balcone ...ce l' ho li da anni ! Grazie in anticipo per le risposte.


rps20161122_204410.jpg rps20161122_204236.jpg rps20161122_203838.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un marciume radicale in atto oppure un deterioramento di una porzione longitudinale di legno, si vede che l'innesto di ficus pumila all'apice ancora è vivo ma ti consiglio di controllare in primis l'apparato radicale.
 

gennaroad

Aspirante Giardinauta
Ciao
c'è un marciume radicale in atto oppure un deterioramento di una porzione longitudinale di legno, si vede che l'innesto di ficus pumila all'apice ancora è vivo ma ti consiglio di controllare in primis l'apparato radicale.
Innanzitutto grazie della risposta. Cosa mi consigli di fare ? Domani verifico togliendo la pianta dal vaso. Nel caso sia questo il problema come mi consigli di trattarlo ? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di sicuro eliminare tutte le parti morti e marce, se ne sei in grado anche di usare una piccola fresetta da legno ed eliminare il legno morto. In ogni caso rinvasa in terriccio nuovo ben drenato con sabbia e pomice frammisto al terriccio classico.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quello è una specie di bonsai e non lo travasi da molto .
travasalo e si riprenderà .
con l'occasione controlli le radici
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, terreno non idoneo ad una bonsai.
è per caso quello del sacco sulla dx della 1 ° foto?
evita il verderame, non serve in questo caso.
io non rinvaserei ora, le tropicali è meglio rinvasarle a primavera
 

billgates13

Giardinauta Senior
ho dimenticato di dirlo ...le sempreverdi in primavera e le caducifoglie in questo periodo almeno se ricordo ben
il corso l'ho fatto tantissimi anni fa ...
 

gennaroad

Aspirante Giardinauta
concordo, terreno non idoneo ad una bonsai.
è per caso quello del sacco sulla dx della 1 ° foto?
evita il verderame, non serve in questo caso.
io non rinvaserei ora, le tropicali è meglio rinvasarle a primavera
In realtà non l'ho mai travasato. Scusate l'ignoranza , ma posso sostituire solo il terreno o sono costretto ad utilizzare un vaso più grande ?
Che terreno mi consigli di utilizzare ? Quindi posso attendere fino a primavera ? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è che devi assolutamente farlo subito, perchè c'è un marciume da controllare, il vaso può e deve rimanere lo stesso ma devi comunque eliminare tutta la terra vecchia; tutto il resto che ti è stato detto va bene per situazioni normali in cui il bonsai non ha necessità urgenti.
 

gennaroad

Aspirante Giardinauta
Ok grazie . Ieri ho acquistato della terra per bonsai e fatto tutto quello che mi avete detto . Speriamo bene . Grazie a tutti .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cosa intendi x terra per bonsai?
non esiste....quella che vendono in sacchi, è un misto di torba e altro, spesso compost.
meglio una base con un 70 % di pomice 3-5 mm
 

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di sostituire il terriccio utilizzandone uno con una tessitura più drenante potresti anche utilizzare un funghicida e soprattutto se c'è rimuovi il sottovaso che nella maggior parte dei casi è la causa di questi problemi ;)
 
Alto