• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Caduta fiori di limone!

Nick_evergreen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l' occasione per domandare a voi esperti cosa sta succedendo al mio limone e come porre rimedio.
Il limone in questione è un esemplare di quasi 10 anni, coltivato in vaso (diametro 80cm), alto un metro e mezzo; è riposto all'aperto in un luogo riparato dal vento e comunque molto soleggiato durante la maggiorparte del giorno; viene concimato con fertilizzante granulare per agrumi, terreno trattato con stallatico nel periodo autunnale e per tutto il periodo invernale la pianta viene riparata con quei teli avvolgenti specifici per proteggere dal freddo. Nonostante tutto non riesco a capire perchè in questo periodo (fine aprile-inizio maggio) i fiori ancora da sbocciare tendono a cadere molto facilmente per indebolimento dell'attaccatura al ramo che tende ad annirirsi e a cedere.
Confido nelle vostre risposte e vi ringrazio per l'attenzione!
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho il tuo stesso problema, solo che la mia è una pianta giovane, un limone lunario, nella mia estrema e vergognosa ignoranza ho attribuito la causa della caduta dei fiori al fatto che non fossero stati impollinati...speriamo che un esperto ci illumini!:martello:
 
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l' occasione per domandare a voi esperti cosa sta succedendo al mio limone e come porre rimedio.
Il limone in questione è un esemplare di quasi 10 anni, coltivato in vaso (diametro 80cm), alto un metro e mezzo; è riposto all'aperto in un luogo riparato dal vento e comunque molto soleggiato durante la maggiorparte del giorno; viene concimato con fertilizzante granulare per agrumi, terreno trattato con stallatico nel periodo autunnale e per tutto il periodo invernale la pianta viene riparata con quei teli avvolgenti specifici per proteggere dal freddo. Nonostante tutto non riesco a capire perchè in questo periodo (fine aprile-inizio maggio) i fiori ancora da sbocciare tendono a cadere molto facilmente per indebolimento dell'attaccatura al ramo che tende ad annirirsi e a cedere.
Confido nelle vostre risposte e vi ringrazio per l'attenzione!

concimato che vuol dire?
acqua?
Frutti ne fa ?
qualche fotina che dici?
ciao
vincenzo
 

Nick_evergreen

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, arriveranno anche le foto.
Frutti non ne fa perchè i fiori anche l'anno scorso gli sono caduti tutti uno dopo l'altro; solitamente ne faceva di limoni e in abbondanza.
Il concime, come ho già spiegato nella descrizione, è di tipo granulare specifico per agrumi.
L' acqua gli viene fornita con regolarità appena il terreno è asciutto. La pianta non ha nessun tipo di anomalie apparte quella in questione, la pianta è bella e rigogliosa.
Alcuni amici mi hanno detto che può essere stato un cambio troppo veloce di temperature, infatti a inizio aprile c'è stata una bella botta di caldo e poi per 2 settimane abbondanti è tornato freddo...ora le temperature sono più miti e alcuni fiori sono sbocciati insieme ad alcuni del mio bergamotto, speriamo tengano botta!!!
Mummy non conosco il tuo genere di limone :) mi informerò! sperò che con questa stagione calda le cose migliorino!
 
V

vinceco2

Guest
Vedi l'allegato 103940
ecco le foto! scusate del ritardo! La pianta ha un ramo ormai secco per via delle gelate di questo inverno nonostante tutto, gia potato comunque.
alcuni fiori sono sbocciati, speriamo bene!
Vedi l'allegato 103941
Vedi l'allegato 103942

non si vede niente.
per quanto riguarda la caduta dei fiori può dipendere sia da troppa acqua come anche il freddo può causarne la caduta ,ma io ritengo più la concimazione non adeguata.
La pianta in ch eperiodo l'hai potata?


ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nick_evergreen

Aspirante Giardinauta
Potata i primi di aprile con quella settimana di caldo che era arrivata, la concimazione l'ho fatta regolarmente per via granulare, cioè mista al terreno, seguendo le dosi e periodi forniti dal produttore. Le foto sono quelle, non si vede nulla di sospetto guardando i rami o i boccioli dei fiori ora...è che tipo basta un niente che cadono. Vi terrò aggiornati su futuri sviluppi ora che la bella stagione è definitivamente aperta!
 
Alto