• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin non curato da moltissimi anni

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi, stamattina sul mio Benjamin ho trovato queste strane chiocciole. Cosa sono? Lumachine? Altri parassiti? Bozzoli di lombrichi? Non riesco a capire
Sono lumachine innocue che si chiamano Charpenteria itala itala latestriata. Sono comuni su muri, rocce e tronchi un po' in tutta Italia. Se le osservi quando sono attive vedrai che hanno le cornine che portano gli occhi come nelle chiocciole. Tu hai una fantasia straordinaria: come fanno i lombrichi, che vivono sottoterra, a deporre le uova in bozzoli sulle piante? Invidio la tua immaginazione!
 

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Sono lumachine innocue che si chiamano Charpenteria itala itala latestriata. Sono comuni su muri, rocce e tronchi un po' in tutta Italia. Se le osservi quando sono attive vedrai che hanno le cornine che portano gli occhi come nelle chiocciole. Tu hai una fantasia straordinaria: come fanno i lombrichi, che vivono sottoterra, a deporre le uova in bozzoli sulle piante? Invidio la tua immaginazione!
Ahahahahahah la mia é solo beata e pura ignoranza comunque ho pensato a quello perché con Google Lens i primi risultati che uscivano erano di bozzoli di falene e bruchi, capi? Quindi non mi divorano le foglie! Ottimo
 
Alto