Ciao e benvenuto!
Allora, il tuo quesito è interessante e merita una risposta adeguata, di quelle che piacciono a me:
Premessa 1: quando una pianta è debole, per qualsiasi motivo (carenza di nutrimenti, attacco da malattie o parassiti), questa diventa più suscettibile a qualsiasi altra patologia, più o meno grave che sia... un attacco massiccio di cocciniglia, con relativa melata (nutrimento assai interessante per una serie sterminata di altri insetti), è tipo un'enorme festa con un cartello gigantesco fuori che dice "Benvenuti a tutti!!! Più siamo, meglio è!
Premessa 2: Alcuni insetticidi hanno la brutta abitudine di eliminare alcuni parassiti e di attrarne però degli altri non sensibili al principio attivo... attenzione agli usi massicci di insetticidi a caso, in presenza di piante o persone ovviamente!
Il ragnetto rosso è, in poche parole, un acaro che si nutre di linfa delle nostre piccole amiche. Viene chiamato "ragnetto rosso" proprio per la sua abitudine a tessere delle ragnatele, molto simili a quelle dei ragni per l'appunto.
Il problema, però, è che non è affatto un ragno, quindi gli insetticidi per i ragni non funzionano.
Le sue dimensioni sono microscopiche, ma non così tanto: ad occhio esperto si vedono eccome, senza bisogno di lenti o altro, li trovi felici che scorrazzano o "ciucciano" nella parte inferiore delle foglie, con una lente di ingrandimento diventano molto più visibili.
Sono dei puntini piccoli piccoli che si muovono, quindi devi soltanto osservare con molta attenzione e ben illuminata la parte inferiore della foglia, per una decina di secondi, se vedi che qualcosa si muove... bè... allora di sicuro c'è qualcosa.
Se sono ragnetti rossi (nel tuo caso potrebbero essere semplici ragnatele di ragni), solitamente le foglie presentatno, nella parte superiore, molti puntini di colore chiaro...
Se guardi le foto dei ficus qua sopra capisci benissimo cosa intendo: la parte sopra dovrebbe essere tutta verde, mentre è piena zeppa di puntini bianchi... quello è segno evidente di forte infestazione da ragnetto rosso... se ci aggiungi le ragnatele, altro indizio che conferma la diagnosi.
Spero di aver dato l'idea!
Ciao